Vai al contenuto
IGNORED

Qualche nave


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Cari amici, non ricordo di aver visto molte medaglie di navi (militari e non) in questa sezione. Non me ne intendo affatto, ma ultimamente, in modo un po' casuale, ne ho comperate alcune, e ve le mostro, perchè mi pare un tema storicamente molto interessante. Credo si tratti di navi militari, pur avendo qualche dubbio su quella con iscrizione spagnola, che anzi vi pregherei di aiutarmi ad inquadrare meglio.  La prima è del 1900 (questa la data riportata: non so se la coniazione possa essere posteriore) e si riferisce alla R.N. ( regia nave, suppongo) Garibaldi: al D è riportato un ritratto dell'Eroe dei Due Mondi.

PIC_4954 (2).JPG

PIC_4956 (2).JPG

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


La seconda, in lingua spagnola, presenta due bandiere (una potrebbe essere del Cile?) e la data: settembre 1902. A che cosa si riferisca questa data, lo ignoro. La medaglia è stata forata.

PIC_4959 (2).JPG

PIC_4961 (2).JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


La terza si riferisce alla nave militare Giulio Cesare ed è del 1914. Al rovescio, sotto un'aquila compare una laconica frase latina, che mi pare si possa liberamente tradurre: "per un impeto al massimo grado"   (ma potrei sbagliarmi).

PIC_4957 (2).JPG

PIC_4958 (2).JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


L'ultima è monoface, e si riferisce alla FENICE  (nave militare di che tipo? io dall'immagine non sono in grado di decidere), che naturalmente "resurgit", risorge dalle sue ceneri.  Questa non è datata, ma la collocherei dagli anni '60 in poi.

PIC_4951 (2).JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Gpittini.   Al contrario, in questa rubrica capitano spesse medaglie di questo tipo.

E' uso presso la Marina Militare coniare una Medaglia commemorativa per ogni unità.

Non è una decorazione militare, non è portativa (sulla divisa) , ma come ho detto è una usanza comune.

Può venire donata a visitatori, come pure può essere acquistata dai membri dell'equipaggio a ricordo del servizio prestato a bordo. e

Spesso la coniazione avviene utilizzando metalli diversi (Argento, oppure una lega a minor costo).

Inizio a dare qualche notizia partendo dall'ultima.

Il 29.5.2017, dopo 30 anni di servizio la Corvetta Fenice (il cui motto, con poca fantasia, era in latino "Risorge") è stata posta fuori servizio. Aveva un equipaggio di 113 uomini tra Ufficiali, Sottocapi e Marinai.

La traduzione che hai dato della frase  al recto concorda nella sostanza con quella che ne darei io.

Lo stile non è quello più comune, penso che la medaglia sia stata coniata all'entrata in servizio della Corvetta.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La Medaglia datata in spagnolo "Settembre 1902"

Bellissima medaglia, peccato sia stata forata, magari per appenderla alla catena dell'orologio.

Veristica e particolareggiata l'incisione della nave, che oltre ai grossi calibri in coperta reca ancora alcune bocche da fuoco nelle casematte sporgenti dalle fiancate (che ricordano i sabordi da cui durante le battaglie sporgevano  le bocche dei cannoni sugli antichi galeoni).

Io dalle due bandiere non riesco a vedere simboli di una nazionalità, da cosa deduci che una potrebbe essere cilena ?

Un bel pezzo, almeno per il mio gusto, la nave è bellissima.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Quasi coeva la medaglia emessa dall'Italia per l'incrociatore Garibaldi : il raffronto con la nave cilena di quella precedente da un punto artistico e documentario è impietoso....Di Navi della marina Militare dedicate all'Eroe ce ne sono state più d'una, solitamente viene attribuito alla Nave Ammiraglia, navi che con il tempo si sono molto diversificate, dall'Incrociatore pesante varato nel 1936 all'Incrociatore portaeromobili  varato nel 1983.

Mi piacerebbe avere iniziato a suo tempo una raccolta di queste medaglia navali . Ormai penso di essere fuori tempo massimo !

Saluti cordiali.

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Ciao Sandokan, avevo pensato al Cile perchè su una delle bandiere si vede chiaramente una stella, che mi pare compaia (vicino all'asta) nella bandiera cilena.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
2 ore fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Ciao Sandokan, avevo pensato al Cile perchè su una delle bandiere si vede chiaramente una stella, che mi pare compaia (vicino all'asta) nella bandiera cilena.

E' lei, non l'avevo notata !

Un po' insolita le scelta delle fronde d'ulivo per una nave da battaglia....

La scritta in basso a destra, vicina al bordo , reca il nome dell'incisore ? Grazie.

Bandiera del Cile.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti

non mi intendo assolutemente di medaglie di qesto genere ma avendo una buona vista, vi posso dire che secondo me la bandiera nella medaglia non è cilena ma cinese.

Il problema è che non capisco quale collegamento possa esserci tra la cina e la Spagna in questa medaglia ma non sembra la bandiera del Cile (perchè non si vedono le linee di separazione dei colori che ci sono nella bandiera del Cile).

Allego una foto della bandiera cinese per confronto.

image.png.cac64e85c6470f760c416b375e425c3c.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
3 ore fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Sì, anche se non del tutto leggibile: "Bellagamba y Rossi (o Rosai?)".

Ciao, mi risulta una medaglia Argentina di una nave scuola di Bellagamba y Rossi

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
13 ore fa, monetiere dice:

Ciao a tutti

non mi intendo assolutemente di medaglie di qesto genere ma avendo una buona vista, vi posso dire che secondo me la bandiera nella medaglia non è cilena ma cinese.

Il problema è che non capisco quale collegamento possa esserci tra la cina e la Spagna in questa medaglia ma non sembra la bandiera del Cile (perchè non si vedono le linee di separazione dei colori che ci sono nella bandiera del Cile).

Allego una foto della bandiera cinese per confronto.

image.png.cac64e85c6470f760c416b375e425c3c.png

Forse stai scherzando, ma non costa niente stare al gioco. Magari non ti intendi "assolutamente" di medaglie, ma sicuramente anche pochissimo di bandiere. Nel 1902 pensi fosse questa la bandiera della marina Militare Cinese ??

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.