Vai al contenuto
IGNORED

Napoleone e napoleonidi - Spazio di condivisione


lorluke

Risposte migliori

Supporter

Ti ringrazio vivamente @Saturno per esserti unito alla discussione, mostrandoci un interessante 5 franchi anno 14. Invito chiunque ne abbia voglia a condividere i propri pezzi “filo-napoleonici” e, magari, a fornire qualche cenno storico. Purtroppo, dal canto mio, ho già mostrato gli unici due pezzi di “prestigio” presenti in collezione. L’obiettivo è quello di aggiungerne un terzo adesso che si terranno le aste autunnali. Ho già adocchiato qualcosa di interessante ma non voglio anticipare nulla. Come si suol dire: “Non dire gatto se non ce l’hai nel sacco” ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Ciao a tutti :)

se posso mi aggrego anch'io alla discussione sulle monete napoleoniche. Al momento mi sono concentrato sugli Scudi: ne ho 3 tipologicamente diversi francesi e uno del regno d'Italia. Per quanto riguarda le 3 monete francesi, ho anche realizzato un video a questo link 

Per quanto riguarda lo scudoitaliano con Napoleone, invece, la moneta l'ho comprata ma mi deve ancora arrivare. Appena sarà nelle mie mani, se può interessare, posterò una foto di gruppo con tutti e 4 i pezzi :)

P.S. bella discussione!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao amici del forum,

come anticipato nel post precedente, ecco qui i tre scudi di Napoleone di cui ho parlato anche nel video disponibile poco sopra.

Sono molto vissute ma con un budget limitato sono riuscito a portare a casa tre pezzi di storia :) 

1.jpg

2.jpg

3.jpg

Modificato da rada
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ti ringrazio @rada per la partecipazione alla discussione. Devo dire che, oltre alle monete, ho apprezzato molto anche il video divulgativo. Unica nota che ho da fare è quell’errore al minuto 10.30, dove dici che Napoleone morì il 5 maggio 1821 all’isola d’Elba. Sono sicuro che si sia trattato di un lapsus freudiano ma bisogna stare attenti (almeno in fase di post-produzione). Non vedo l’ora di vedere il tuo prossimo video dove parlerai degli scudi italiani raffiguranti Napoleone e parenti. In bocca al lupo col canale YouTube e alla prossima! 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il ‎10‎/‎10‎/‎2019 alle 23:23, lorluke dice:

Ti ringrazio @rada per la partecipazione alla discussione. Devo dire che, oltre alle monete, ho apprezzato molto anche il video divulgativo. Unica nota che ho da fare è quell’errore al minuto 10.30, dove dici che Napoleone morì il 5 maggio 1821 all’isola d’Elba. Sono sicuro che si sia trattato di un lapsus freudiano ma bisogna stare attenti (almeno in fase di post-produzione). Non vedo l’ora di vedere il tuo prossimo video dove parlerai degli scudi italiani raffiguranti Napoleone e parenti. In bocca al lupo col canale YouTube e alla prossima! 

Ciao @lorluke, grazie per i complimenti ma anche per avermi fatto notare il mio (imperdonabile) errore! Dato che YouTube non permette di correggere il video, ho aggiunto un commento sotto il video stesso con la correzione :) 

In questi giorni mi è invece arrivato lo scudo di Napoleone Re d'Italia, appena possibile lo aggiungerò a questa discussione :) 

A presto,

rada

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

Buon pomeriggio,

Contribuisco a questa discussione che seguo con interesse con una piccola moneta di appena 18 mm. di diametro.

Come da foto si tratta di un 10 Centesimi 1811 Napoleone Imperatore e Re. La moneta è in mistura, termine usato per monete con pochissimo contenuto d'argento, in questo caso solo  200/1000. Queste monete pare abbiano un soprannome, "Parpagliole, dal francese Parpaillole", monete che andarono a sostituire. 

Parlando della moneta che vado a postare, la classificherei come MB con la nota "pesante pulitura". Infatti predomina il colore del rame, l'argentatura è ancora leggermente visibile solo in alcuni punti, quelli più riparati dall'intervento di pulitura...

Sicuramente Voi esperti di questa monetazione aggiungerete altro a questo mio commento.

 Grazie :hi:

saluti

2118905801_NapoleoneI.ImperatoreeRe.10Centesimi1811.DettaParpagliola(1).JPG.708846ea7c0096a2c89355da1e9ce90c.JPG217414612_NapoleoneI.ImperatoreeRe.10Centesimi1811.DettaParpagliola(2).JPG.2d992bf15f8f8b8950122a33ed2138b1.JPG

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buon pomeriggio @miza e grazie per l'intervento. Credo che la descrizione tecnica che hai fornito sia già più che sufficiente. 
Mi permetto solo di aggiungere una mia opinione personale: nonostante prediliga le monete che presentano al dritto il ritratto del sovrano, devo ammettere che questa, pur nella sua semplicità, ha un'eleganza rara.
Concentrandoci sul dritto, troviamo la celeberrima N maiuscola, emblema della dominazione napoleonica, troneggiare al centro del tondello, sormontata dalla corona ferrea, immancabile nella monetazione del Regno d'Italia.
A chiudere la "rappresentazione" abbiamo una splendida corona di lauro, sulla quale vorrei che vi soffermaste con me per un attimo.
Come vedete, essa non presenta né un punto d'inizio né una conclusione, andando a circondare ininterrottamente quella N coronata. 
Personalmente, non credo che si tratti di una semplice scelta stilistica della zecca ma ritengo che dietro ci sia un più profondo significato allegorico, quasi si volesse suggellare in maniera definitiva la legittimità (divina e terrena) della dominazione francese. 

Modificato da lorluke
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 9 mesi dopo...

Buongiorno a tutti,

posto qui per mostrarvi il mio 40 franchi Bonaparte Console XI. Desideravo chiedere ai più esperti conferma (o smentita) che trattasi della versione "sans point après le coq" e che grado di conservazione le attribuireste. Se qualcuno ha qualche informazione in merito a questa versione, sarebbe interessante da condividere. Ho letto che trattasi di versione rara (e i prezzi lo confermerebbero) anche se non è ben chiaro quanto rara.

Grazie a tutti e buon pomeriggio.

sans point apres1.jpg

sans point apres2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buongiorno @Zio Sester. Ti confermo che si tratta della versione "sans point après le coq". Sicuramente è una variante più rara di quella classica col punto, però non saprei dirti quanto richiesta sul mercato. Personalmente, l'ho sempre reputata una curiosità, su cui non spenderci un surplus economico... Esistono, però, anche i collezionisti delle singole varianti che, magari, potrebbero essere disposti a pagarla di più. 
Per quanto riguarda la conservazione, i rilievi sono tutti (bene o male) visibili, a parte forse i capelli che nelle monete di Napoleone tendono sempre ad essere un po' piatti. Il vero punto debole è, come spesso accade per quanto riguarda le monete in oro, la miriade di segni e segnetti più o meno profondi diffusi sui campi. Dalle foto, non mi sentirei sinceramente di andare oltre il BB. 
Resta, comunque, un pezzo affascinante e ricco di storia. D'altronde stiamo parlando della prima moneta in oro (assieme al 20 francs AN XI) recante il volto di Napoleone, al tempo ancora primo Console. 
Perciò, ti faccio i miei più sinceri complimenti per l'importante esemplare! ?

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie @lorluke.

Sì sono d'accordo che sia da considerare una curiosità, ma fa piacere avere delle curiosità in raccolta ?.

Vagando su internet vedo però che in Francia girano prezzi alti. Poi bisogna vedere se ci sono effettivi acquirenti. Di seguito una tabella presa da un sito francese.

 

sans point.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
36 minuti fa, Zio Sester dice:

Sì sono d'accordo che sia da considerare una curiosità, ma fa piacere avere delle curiosità in raccolta ?.

Vagando su internet vedo però che in Francia girano prezzi alti. Poi bisogna vedere se ci sono effettivi acquirenti. Di seguito una tabella presa da un sito francese.

Effettivamente, diversi cataloghi riportano quotazioni "importanti" per questa determinata variante.
Onestamente, non ho mai seguito molto questo genere di mercato perché tendo a collezionare più per tipologia che per singole varianti.
Quindi, probabilmente non sono la persona più indicata per darne una corretta valutazione. 
Come discorso generale posso, però, dire che, specie nell'ultimo periodo, il mercato tende a prediligere maggiormente le alte conservazioni a rarità come questa. Pertanto non saprei se, in queste condizioni, la variante senza punto possa valere il doppio (o più) dell'esemplare "classico" o solo un centinaio di euro in più... Per avere una risposta certa bisognerebbe avere una conoscenza maturata negli anni di questo particolare mercato. Cosa che, purtroppo, non ho.

27 minuti fa, Zio Sester dice:

A questo punto condivido anche il 50 Franchi Napoleone III 1855 A Testa nuda ?. Molto meglio conservato del precedente 40 Franchi.

Bella moneta! Anche se, per gusto personale, preferisco il 40 franchi di Napoleone ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...
Supporter

Buonasera a tutti gli appassionati (e non) del periodo napoleonico. A chiunque voglia approfondire le monetazioni dei fratelli di Napoleone, consiglio di dare un’occhiata alle seguenti discussioni: 

- Girolamo Bonaparte: 

- Luigi Bonaparte: 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 31/1/2020 alle 17:20, lorluke dice:

A chiudere la "rappresentazione" abbiamo una splendida corona di lauro, sulla quale vorrei che vi soffermaste con me per un attimo.
Come vedete, essa non presenta né un punto d'inizio né una conclusione, andando a circondare ininterrottamente quella N coronata. 
Personalmente, non credo che si tratti di una semplice scelta stilistica della zecca ma ritengo che dietro ci sia un più profondo significato allegorico, quasi si volesse suggellare in maniera definitiva la legittimità (divina e terrena) della dominazione francese. 

Condivido. Anche io di solito preferisco i diritti che raffigurano il sovrano, ma devo dire che quella moneta ha colpito anche me. Molto bello anche il modo in cui ne parli, si vede che l'argomento ti sta a cuore.

Aggiungo alla discussione un mio acquisto recente.

5 franchi 1852 di Napoleone III

IMG_20210120_195323.thumb.jpg.ff92570631a5755784a6e11329bcbb26.jpgIMG_20210120_195303.thumb.jpg.9035b62a2fab43bbfa62b3105b480f54.jpg

È la mia prima moneta dell'ottocento e ne vado molto fiero! ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
4 ore fa, carmhack dice:

È la mia prima moneta dell'ottocento e ne vado molto fiero! ?

Ciao carmhack. Fai bene ad andarne fiero! Sia chiaro, è una moneta comune (oltre 16 milioni di esemplari coniati) e in uno stato di conservazione non eccelso. Tuttavia, è al tempo stesso una moneta unica nel suo genere (questa specifica tipologia venne coniata solo nel 1852) e rappresenta un periodo importante della storia francese. Difatti, il 2 dicembre dello stesso anno nacque ufficialmente il Secondo Impero francese. La scelta della data non è da ritenersi affatto casuale: proprio il 2 dicembre del 1804 Napoleone si auto-incoronò imperatore di Francia dinnanzi a Papa Pio VII nella cattedrale di Notre Dame e sempre il 2 dicembre (stavolta del 1805) l’imperatore ottenne forse la sua più grande e celebre vittoria militare nella battaglia d’Austerlitz. Insomma, una data estremamente simbolica e molto cara ai nostalgici del glorioso periodo del Bonaparte condottiero. Peccato che Napoleone III non fu proprio un successore all’altezza, soprattutto in ambito militare (vedasi guerra franco-prussiana)...

Modificato da lorluke
Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, ammetto che prima di incappare in questa moneta non conoscevo molto di Napoleone III. Sicuramente la sua storia non è al pari del Napoleone che tutti conosciamo, ma l'ho trovata comunque interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buongiorno e buona domenica, amici bonapartisti!
Quest'oggi vorrei condividere con voi la felicità per il mio ultimo acquisto. Purtroppo, non vi mostrerò una moneta ma, bensì, di un bel libro. Nello specifico, trattasi del "Napoleone Bonaparte. Arte e Storia nelle medaglie", volume sulla medaglistica napoleonica a cura di Mario Coniglio.
La bellezza di questo libro risiede, a mio avviso, principalmente nella descrizione storica che accompagna ogni esemplare, in grado di farti rivivere scorci del passato e apprezzare a pieno il significato di queste medaglie. 
Oltre a ciò, bisogna sottolineare anche la cura fotografica nel riportare immagini a tutta pagina pienamente definite e senza sgranature o altro che ne possano inficiare i dettagli.

Purtroppo, il libro risulta ormai alquanto ostico da reperire, specie in buone condizioni. 
Difatti la 1° ed unica edizione risale al 1977 e consta solamente di 999 copie. Personalmente, mi ritengo fortunato nell'essere riuscito a trovare a distanza di oltre 43 anni una copia in ottime condizioni e ad un prezzo onesto. 


 

IMG_20210122_155434.jpg

IMG_20210122_155407.jpg

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Supporter

Buonasera a tutti gli appassionati del periodo napoleonico. 
Recentemente, in un'asta inglese è stato battuto un interessante documento risalente al lontano 1807. Purtroppo, complici anche le recenti imposizioni doganali tra UE ed UK, ho deciso di non partecipare all'asta. Di conseguenza, l'oggetto che sto per mostrarvi non è in mio possesso (ahimè...). Ciononostante, la reputo un'importante testimonianza storica-numismatica, degna di essere mostrata e discussa qui sul forum. 
In poche parole, si tratta di una proclamazione in cui vengono mostrate le 11 tipologie di monete approvate per decreto e destinate alla coniazione e circolazione nel Regno d'Italia, Stato vassallo dell'impero francese. Suggestivi, a mio avviso, sono sia il contenuto scritto che le immagini delle monete. Da notare la suddivisione in tre righe (evidentemente in base al metallo) e l'illustrazione del taglio dei singoli esemplari, oltre ovviamente agli immancabili dritto e rovescio.

image00610.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto interessante,  parla di 5 Lire  titolo d'Argento e ci sono pure i disegni. 

Non ho idea di quanto lo abbiano pagato, ma davvero particolare numismaticamente parlando. 

Poi dal Quartier Generale Imperiale! Lo voglioooooooooo :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
40 minuti fa, b8b8 dice:

Non ho idea di quanto lo abbiano pagato, ma davvero particolare numismaticamente parlando. 

Sono d’accordo. Un documento molto particolare e interessante, soprattutto per chi colleziona monete di questo periodo. È stato aggiudicato a 300 sterline più diritti: 

https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=4403&lot=610

Link al commento
Condividi su altri siti


13 ore fa, lorluke dice:

Sono d’accordo. Un documento molto particolare e interessante, soprattutto per chi colleziona monete di questo periodo. È stato aggiudicato a 300 sterline più diritti: 

https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=4403&lot=610

Beh dai neanche tanto, per un pezzo così mi aspettavo un prezzo più alto.

Molto interessante il documento, farebbe un figurone in salotto ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
31 minuti fa, carmhack dice:

Beh dai neanche tanto, per un pezzo così mi aspettavo un prezzo più alto.

Molto interessante il documento, farebbe un figurone in salotto ?

In effetti, anch'io mi sarei aspettato che andasse ad un prezzo più alto. Purtroppo, mi sono lasciato scoraggiare dalla questione doganale... Comunque, non dispero. Magari in futuro ci sarà un'altra occasione, chissà!

P.S. Non so se avete notato in basso il costo della stampa di ben 15 centesimi. Rapportato ai costi di oggi non credo fossero proprio bruscolini... Certamente non come 15 cent di oggigiorno. Sicuramente all'epoca non avevano fotocopiatrici e stampanti particolarmente tecnologiche ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.