Vai al contenuto
IGNORED

25 lire aquila


jaconico

Risposte migliori

Staff
19 ore fa, Orodicarta dice:

Concordo con quanto dici tranne su questo: nella descrizione il venditore non fa cenno al lavaggio, che poi è l'operazione più dannosa perché, se non fatta correttamente (tipo usando smacchiatori x tessuti ecc..), alla lunga la carta perde consistenza e potrebbe persino decomporsi!

Ha correttamente scritto che è stato inumidito. È una tecnica di pulizia meno invasiva del lavaggio grossolano. Accenna poi al fatto che sia stata pressata. 

Ovviamente solo una visione diretta darebbe un concreto riscontro sullo stato effettivo della carta e della sua consistenza. 

In generale, a me sembra che l’intera banconota presenti dei colori più tenui. 

In ogni caso sul prezzo già troppo alto credo siamo tutti d’accordo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 ore fa, wstefano dice:

ottimo! L'hai comprata tu?

(La descrizione dice che c’è un taglietto ma io dal telefonino non lo vedo...) ?

No magari, questo è uno dei miei rimpianti recenti, avevo offerto 186€...

Stando a quello che mi disse il venditore, il taglio dovrebbe essere sul bordo destro a metà altezza. Era la ragione per cui non offersi più di 386, da cui la definizione di "braccino numismatico" di Priamo ?

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, ilnumismatico dice:

Ha correttamente scritto che è stato inumidito. È una tecnica di pulizia meno invasiva del lavaggio grossolano. Accenna poi al fatto che sia stata pressata. 

Ovviamente solo una visione diretta darebbe un concreto riscontro sullo stato effettivo della carta e della sua consistenza. 

In generale, a me sembra che l’intera banconota presenti dei colori più tenui. 

In ogni caso sul prezzo già troppo alto credo siamo tutti d’accordo...

No, guarda, sono due cose diverse: si inumidisce una banconota prima di pressarla per togliere le pieghe (che cmq restano visibili in controluce); la si lava invece per togliere le macchie (e i colori sbiadiscono).

Il rosso tenue del contrassegno di Stato e dei numeri di serie è un indicatore preciso del lavaggio subìto, cosa che il venditore ha omesso di segnalare.

Sulla consistenza della carta ovviamente non possiamo giudicare, ma sul fatto che la sua composizione chimica sia stata alterata non vi è dubbio: una pulitura professionale non sbiadisce i colori! Alla lunga, gli acidi presenti nel detergente impropriamente utilizzato andranno a corrodere la carta. Per questo trovo scorretto che l'autorevole venditore (autore per altro di uno dei più noti cataloghi di cartamoneta italiana!) non ne parli.

Infine, è nostra comune opinione che il prezzo sia troppo alto. Ma come tutte le opinioni, è personale. Evidentemente, qualcuno che non la pensa così c'è. La preferenza per banconote più attraenti, anche se trattate, è legittima. Mi domando se gli offerenti siano consci del fatto che stanno acquistando una banconota destinata molto probabilmente a deperire nel tempo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
32 minuti fa, Orodicarta dice:

No, guarda, sono due cose diverse: si inumidisce una banconota prima di pressarla per togliere le pieghe (che cmq restano visibili in controluce); la si lava invece per togliere le macchie (e i colori sbiadiscono).

Che siano due cose diverse mi pare palese, non c'è bisogno di specificarlo credo...

tutto è nato dal fatto che eri partito da un'assunto scorretto

22 ore fa, Orodicarta dice:

nella descrizione il venditore non fa cenno al lavaggio

Il venditore dichiara un trattamento, poi fino a prova contraria, prima di giudicare per certo che la banconota sia o non sia stata lavata, bisogna vederla in mano.
Non dimentichiamoci che vedere una scansione non è vedere la banconota in mano. Ci sono variabili importanti che influiscono sulla resa dell'acquisizione delle immagini.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 minuti fa, ilnumismatico dice:

Che siano due cose diverse mi pare palese, non c'è bisogno di specificarlo credo...

tutto è nato dal fatto che eri partito da un'assunto scorretto

Il venditore dichiara un trattamento, poi fino a prova contraria, prima di giudicare per certo che la banconota sia o non sia stata lavata, bisogna vederla in mano.
Non dimentichiamoci che vedere una scansione non è vedere la banconota in mano. Ci sono variabili importanti che influiscono sulla resa dell'acquisizione delle immagini.

 

È proprio qui che non ci capiamo! L'assunto è corretto: il venditore non menziona il lavaggio, che invece c'è stato. Di questo ne sono certo.

Tu invece no. Rispetto la tua opinione ma mi tengo stretto la mia ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
18 minuti fa, Orodicarta dice:

È proprio qui che non ci capiamo! L'assunto è corretto: il venditore non menziona il lavaggio, che invece c'è stato. Di questo ne sono certo.

Tu invece no. Rispetto la tua opinione ma mi tengo stretto la mia ?

Il venditore ha menzionato un trattamento specificandolo.
Tu invece hai dato per certo non solo un tuo presunto stato qualitativo da una scansione (che rimane sempre un azzardo), ma anche mala fede al venditore, che, correttezza vuole, che almeno uno si tenesse per se senza starla a scrivere pubblicamente.
Meglio finirla qua, ognuno tragga le ovvie conclusioni

Modificato da ilnumismatico
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

14 minuti fa, ilnumismatico dice:

Il venditore ha menzionato un trattamento specificandolo.
Tu invece hai dato per certo non solo un tuo presunto stato qualitativo da una scansione (che rimane sempre un azzardo), ma anche mala fede al venditore, che, correttezza vuole, che almeno uno si tenesse per se senza starla a scrivere pubblicamente.
Meglio finirla qua, ognuno tragga le ovvie conclusioni

Vaaaaaabene!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco la mia, decreto 24 gennaio 1918, pagata 230 euro due anni fa.
Banconota molto circolata, piegata e bucata, ma 100% naturale.
Probabilmente un minimo di restauro (tappare il buco e pressare la piega a croce) ne migliorebbe l'apparenza ma, per quel che mi riguarda va bene così.

25-LIRE-1918.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


11 minuti fa, apulian dice:

Ecco la mia, decreto 24 gennaio 1918, pagata 230 euro due anni fa.
Banconota molto circolata, piegata e bucata, ma 100% naturale.
Probabilmente un minimo di restauro (tappare il buco e pressare la piega a croce) ne migliorebbe l'apparenza ma, per quel che mi riguarda va bene così.

25-LIRE-1918.JPG

Ciao, bella vissuta, come una donna di una certa età le cui rughe ne raccontano la storia (mica come quelle tirate e rifatte che finiscono per assomigliare al tipo del telefilm "la bella e la bestia").

Però anche la tua ha i numeri di serie e il contrassegno sbiaditi ?

Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, Orodicarta dice:

Però anche la tua ha i numeri di serie e il contrassegno sbiaditi ?

foto.JPG.778537a53445e36f10cd49e22b6c4007.JPG
questa qui è attualmente in vendita su Inasta, lotto 780, classificata "qFds" 
Non mi sembra che il contrassegno ed i numeri di serie siano così colorati.
Penso che, fin dal momento della stampa, il rosso non fosse poi così evidente e carico, ma alquanto "debole". Ci voleva poco, quindi, a sbiadirlo.

 

Modificato da apulian
Link al commento
Condividi su altri siti


32 minuti fa, apulian dice:

foto.JPG.778537a53445e36f10cd49e22b6c4007.JPG
questa qui è attualmente in vendita su Inasta, lotto 780, classificata "qFds" 
Non mi sembra che il contrassegno ed i numeri di serie siano così colorati.
Penso che, fin dal momento della stampa, il rosso non fosse poi così evidente e carico, ma alquanto "debole". Ci voleva poco, quindi, a sbiadirlo.

 

Si non è un rosso intenso però si vede che non è sbiadito, i contorni sono netti e la tonalità è uniforme. Probabilmente l'inchiostro utilizzato per la sovrastampa non era tale da penetrare la carta e la manipolazione e la luce lo sbiadiva. Devo ammettere che, se prima ero certo del fatto che fosse stata lavata (e che quindi il venditore avesse omesso intenzionalmente l'informazione), ora ho qualche dubbio! 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 settimane dopo...
Staff
Il 30/9/2019 alle 12:22, apulian dice:

foto.JPG.778537a53445e36f10cd49e22b6c4007.JPG
questa qui è attualmente in vendita su Inasta, lotto 780, classificata "qFds" 
Non mi sembra che il contrassegno ed i numeri di serie siano così colorati.
Penso che, fin dal momento della stampa, il rosso non fosse poi così evidente e carico, ma alquanto "debole". Ci voleva poco, quindi, a sbiadirlo.

 

A futura memoria, sperando di fare cosa utile, facciamo un riassunto sul valore economico attuale di questa banconota, perchè francamente io rimango basito, e rinfrancato, visto che la mia la pagai anni fa una bella cifretta.

La banconota citata da @apulian, da Inasta 74 del 29/10/2019, lotto 780 ha realizzato la base, ovvero 1200€ escluso diritti, ed è la prima che allego. [banca d'italia]

Dalla vendita Ebay, precedentemente citata da me, realizzò 710€ con spedizione compresa, ed è la seconda che allego. [banca d'italia]

Attualmente, sempre su asta Ebay, dallo stesso venditore professionale della precedente, c'è un nuovo esemplare [banca d'italia], in conservazione MB/BB con restauri, scadente tra 5 gg, ed ha già raggiunto la non indifferente cifra di 221€! E' la terza che allego.

Non capisco lo stato del mercato... stiamo assistendo alla rinascita del mercato? Perchè qualcosa non mi quadra... 
Non che mi dispiaccia, dal momento che la mia [biglietto di stato] la pagai circa 900€, un prezzo che già allora giudicai alto, ma mi decisi a fare la follia per lo stato naturale e gradevole della carta.
 

Inasta 84.jpg

ebay 6-10-19.jpg

ebay 10-11-19.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

Questa è la mia, non me la faceva allegare nel messaggio precedente.
Credete possano esserci qualche differenza di rarità come "biglietto di stato"? 
In particolare @nikita_. grazie!!

25L-Dw.jpg

25L-Rw.jpg

Modificato da ilnumismatico
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
1 ora fa, ilnumismatico dice:

Questa è la mia, non me la faceva allegare nel messaggio precedente.
Credete possano esserci qualche differenza di rarità come "biglietto di stato"? 

Ciao, l'unica cosa che non va nel tuo biglietto è quel timbro personalizzato nell'ovale! :D

Un esemplare freschissimo :good:

A parte la rarissima Maltese/Rosi/Bernardini, che tra l'altro non fa tipologia a se, penso che si possa accomunare a tutte le altre emissioni della Banca d'Italia, in entrambi i casi erano, sono e rimangono delle banconote ambite, per questo non la interpreto come un segnale riguardo il risveglio del mercato. La scarsa conservazione è sinonimo di "piccolo prezzo" (si fa per dire), una condizione che aiuta chi vuole annoverare questo biglietto nella propria raccolta senza svenarsi.

Un valore aggiunto per queste specifiche banconote per me riguarderebbe solamente la loro genuinità.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, ilnumismatico dice:

Questa è la mia, non me la faceva allegare nel messaggio precedente.
Credete possano esserci qualche differenza di rarità come "biglietto di stato"? 
In particolare @nikita_. grazie!!

25L-Dw.jpg

25L-Rw.jpg

Carina però sembrerebbe lavatina

Saluti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
13 minuti fa, Masiserafino dice:

Carina però sembrerebbe lavatina

Saluti

Assolutamente no

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 ore fa, Masiserafino dice:

Carina però sembrerebbe lavatina

Saluti

Anche per me si tratta di una banconota che è stata lavata, non mi sembra assolutamente una banconota fresca e questo ne diminuisce in modo consistente il valore.

E’ veramente molto difficile trovare questo tipo di banconote che non abbiano subito trattamenti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
5 minuti fa, Sirlad dice:

Anche per me si tratta di una banconota che è stata lavata, non mi sembra assolutamente una banconota fresca e questo ne diminuisce in modo consistente il valore.

E’ veramente molto difficile trovare questo tipo di banconote che non abbiano subito trattamenti.

E da cosa lo capisci che è lavata scusa? Se io ce l’ho in mano e affermo che non lo è?

l’altra era lavata perché aveva il contrassegno sbiadito, questa sarebbe lavata perché?

Modificato da ilnumismatico
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

14 minuti fa, ilnumismatico dice:

E da cosa lo capisci che è lavata scusa? Se io ce l’ho in mano e affermo che non lo è?

l’altra era lavata perché aveva il contrassegno sbiadito, questa sarebbe lavata perché?

Non ti devi risentire, lo so che tu l’hai in mano... ne prendo atto, ma questo non vuol dire nulla.

Il colore della tua banconota dalle foto che hai postato, è molto tenue, è anomalo...insomma niente a che vedere con quello di una banconota non trattata.

Ma ti ripeto non te la prendere troppo, perché è veramente molto difficile trovare esemplari intonsi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Boh, ragazzi bisogna che lo spiegate anche a me come fate a dire che questa banconota (che riallego visto che abbiamo cambiato pagina) è stata lavata perché a me non sembra assolutamente. Dove sarebbero i colori sbiaditi??

6B0605BD-03DB-4925-99BD-D1C217D8A7A6.jpeg

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.