Vai al contenuto
IGNORED

SEMISSE REPUBBLICANA?


fapetri2001

Risposte migliori

Buongiorno , posto questa Romana Repubblicana che credo sia un Semisse Anonimo dal peso di 16,95 gr. e 25 mm di diametro, ho provato a controllare nelle schede di Lamoneta, Craword 56/3 ma mentre il fronte con Saturno coincide, il retro ha delle differenzem la S è in basso a dx fronte prua e al posto della S in alto vi è un AV, chiedo pertanto se qualcuno mi aiuta a darle la giusta collocazione, grazie

 saluti

F.P.

semiasse 1 fronte219.jpg

 

semiasse 1 retro220.jpg

Modificato da fapetri2001
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve @fapetri2001 

Non sembra essere una moneta appartenente alla serie anonima, perché al di sopra della prua vi è il monogramma AV, come hai ben letto anche tu. Ipotizzo, quindi, possa trattarsi di qualcosa di simile: 

Semisse in bronzo coniato a Roma tra il 194 ed il 190 a.C., gens Aurelia. 
D/ Testa laureata di Saturno a destra. Dietro, S (indicazione del valore). 
R/ Prua di nave a destra. Sopra: AV in nesso; davanti: S (indicazione del valore) e in esergo: ROMA. 
Rif.: Crawford, p. 212, n. 136/3; Babelon, Aurelia, p. 236, n. 3. 
Si tratterebbe di una moneta molto rara: il Crawford ne elenca solo 3 esemplari conservati a Parigi, mentre sui cataloghi del Forum è data R5, con un diametro di 26 mm ed un peso di 13,8 g. (è indicata la stessa foto riportata dal Crawford II, tav. XXIV). Il Crawford a p. 51 dice che la serie bronzea della gens Aurelia si basa su uno standard ponderale avente un asse dal peso di 36 - 31,5 g., il che significa che un semisse peserebbe tra i 18 ed i 15,75 g. Il tuo esemplare rientrerebbe benissimo in questo range di peso. Inoltre, lo stile della prua sembra coincidere con questa rara emissione, in particolare da quella sorta di "triangolo" che si vede sotto la lettera A del monogramma. In attesa di ricevere anche altri pareri, ti indico di seguito il disegno pubblicato in Babelon ed il link alla scheda dei nostri cataloghi: 

bab.thumb.jpg.93d2e52c7b950385de9e226d389e58a0.jpg 

https://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-G16/13 

Modificato da Caio Ottavio
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Caio Ottavio dice:

Salve @fapetri2001 

Non sembra essere una moneta appartenente alla serie anonima, perché al di sopra della prua vi è il monogramma AV, come hai ben letto anche tu. Ipotizzo, quindi, possa trattarsi di qualcosa di simile: 

Semisse in bronzo coniato a Roma tra il 194 ed il 190 a.C., gens Aurelia. 
D/ Testa laureata di Saturno a destra. Dietro, S (indicazione del valore). 
R/ Prua di nave a destra. Sopra: AV in nesso; davanti: S (indicazione del valore) e in esergo: ROMA. 
Rif.: Crawford, p. 212, n. 136/3; Babelon, Aurelia, p. 236, n. 3. 
Si tratterebbe di una moneta molto rara: il Crawford ne elenca solo 3 esemplari conservati a Parigi, mentre sui cataloghi del Forum è data R5, con un diametro di 26 mm ed un peso di 13,8 g. (è indicata la stessa foto riportata dal Crawford II, tav. XXIV). Il Crawford a p. 51 dice che la serie bronzea della gens Aurelia si basa su uno standard ponderale avente un asse dal peso di 36 - 31,5 g., il che significa che un semisse peserebbe tra i 18 ed i 15,75 g. Il tuo esemplare rientrerebbe benissimo in questo range di peso. Inoltre, lo stile della prua sembra coincidere con questa rara emissione, in particolare da quella sorta di "triangolo" che si vede sotto la lettera A del monogramma. In attesa di ricevere anche altri pareri, ti indico di seguito il disegno pubblicato in Babelon ed il link alla scheda dei nostri cataloghi: 

bab.thumb.jpg.93d2e52c7b950385de9e226d389e58a0.jpg  

https://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-G16/13 

grazie per la splendida spiegazione, riguardando la foto che ho postato, mi è caduto l'occhio sul diametro della moneta, e l'ho rimisurata, 25mm lato stretto e 29mm il largo e peso esatto 16,93,

ora chiedo, visto che è stata identificata perfettamente da Caio Ottavio, se sia meglio spostare la discussione nell'apposita sezione, grazie.

F.P.

Link al commento
Condividi su altri siti


18 ore fa, fapetri2001 dice:

 

ora chiedo, visto che è stata identificata perfettamente da Caio Ottavio, se sia meglio spostare la discussione nell'apposita sezione, grazie.

F.P.

Non so se qualcuno dello Staff potrebbe spostare la discussione nella sezione repubblicane come richiesto. @eliodoro che ne pensi? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 23/8/2019 alle 16:10, eliodoro dice:

Spostata nella Sezione Monete Repubblicane

grazie, ora attendiamo eventuali altri commenti per questa moneta che potenzialmente può avere i suoi commenti,

F.P.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
23 ore fa, fapetri2001 dice:

Buonasera al Forum, non vi sono stati altri commenti per questa moneta, volevo chiedere se pensate che sia opportuno postarla nelle schede del sito, grazie, saluti

F.P.

Nulla da aggiungere all'ottimo intervento di Caio Ottavio.

Moneta estremamente rara: mancante anche nella famosa collezione RBW.

Un grazie per il voler postare la foto nel catalogo online. Per l'inserimento nella scheda: si vuole inserire le immagini in forma anonima oppure con un nome (o nickname)?

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


58 minuti fa, legionario dice:

Nulla da aggiungere all'ottimo intervento di Caio Ottavio.

Moneta estremamente rara: mancante anche nella famosa collezione RBW.

Un grazie per il voler postare la foto nel catalogo online. Per l'inserimento nella scheda: si vuole inserire le immagini in forma anonima oppure con un nome (o nickname)?

Buonasera Legionario,

grazie per la sua gentilissima risposta e da quanto ho capito per il procedere all'inserimento della foto, metta pure il mio nikname, saluti

F.P.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Questo è il bello di partecipare a un forum di numismatica: vedi apparire o riapparire esemplari quasi dimenticati!

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, L. Licinio Lucullo dice:

Questo è il bello di partecipare a un forum di numismatica: vedi apparire o riapparire esemplari quasi dimenticati!

Grazie Lucinio,

da quello che è stato scritto credo non se ne vedano tante...

saluti

F.P.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...
  • 7 mesi dopo...
Il 22/8/2019 alle 14:59, fapetri2001 dice:

ho provato a controllare nelle schede di Lamoneta, Craword 56/3

La moneta postata , presa dal sito di Monete Repubblicane Romane di "Lamoneta" , come gia' indicato , non e' un 56/3 ma un 136/3 (Semisse con monogramma AV)  

Ne sono conosciuti pochissimi esemplari tanto che e' , od era , classificato come un R5 , il massimo della rarita' .

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.