Auriate Inviato 25 Agosto, 2019 #1 Inviato 25 Agosto, 2019 Buongiorno a tutti cari amici del forum. Stamattina mi sono recato ad un mercatino ed ho trovato questa moneta da 10 Centesimi coniata nel 1893 dalla zecca di Roma. A parte la rarità (da catalogo se non erro questa moneta è rara, anche se la conservazione non è eccelsa), ciò che mi ha colpito è stata l'incisione "Amore" dietro la testa del sovrano. Mi piacerebbe avere i vostri pareri su questa peculiarità, oltre che sulla moneta in sè, nonchè sul suo valore. Secondo voi si tratta di un "love token"? Grazie a tutti coloro che vorranno intervenire!! Auriate 1 Cita
Sirlad Inviato 25 Agosto, 2019 #2 Inviato 25 Agosto, 2019 Questo nummo è considerato NC, in questa conservazione direi MB-qBB il suo valore di mercato è sui 10 euro, non credo che la scritta “amore” aggiunga qualcosa al suo valore commerciale. Resta comunque una moneta curiosa senz’altro collezionabile. 1 Cita
Meleto Inviato 25 Agosto, 2019 #3 Inviato 25 Agosto, 2019 40 minuti fa, Auriate dice: Buongiorno a tutti cari amici del forum. Stamattina mi sono recato ad un mercatino ed ho trovato questa moneta da 10 Centesimi coniata nel 1893 dalla zecca di Roma. A parte la rarità (da catalogo se non erro questa moneta è rara, anche se la conservazione non è eccelsa), ciò che mi ha colpito è stata l'incisione "Amore" dietro la testa del sovrano. Mi piacerebbe avere i vostri pareri su questa peculiarità, oltre che sulla moneta in sè, nonchè sul suo valore. Secondo voi si tratta di un "love token"? Grazie a tutti coloro che vorranno intervenire!! Auriate La scritta a mio avviso è coeva... Quindi si una sorta di love-token immagino Particolare.. indubbiamente non dà alcun plus valore ma è una cosa particolare Complimenti bell'acquisto! Anch'io bazzico per le ciotole e ogni tanto saltano fuori cose carine come queste 1 Cita
Franzo Inviato 25 Agosto, 2019 #4 Inviato 25 Agosto, 2019 Curioso il colpetto sul /D in prossimità della R. Ed anche quegli strani solchi sulla ghiera in basso ad ore 6 al /R. Forse un lascito del sistema che ha aggiunto l'incisione <<Amore>>? Cita
Auriate Inviato 25 Agosto, 2019 Autore #5 Inviato 25 Agosto, 2019 4 minuti fa, Franzo dice: Curioso il colpetto sul /D in prossimità della R. Ed anche quegli strani solchi sulla ghiera in basso ad ore 6 al /R. Forse un lascito del sistema che ha aggiunto l'incisione <<Amore>>? Ma secondo te si tratta di un sistema meccanizzato? Cita
Franzo Inviato 26 Agosto, 2019 #6 Inviato 26 Agosto, 2019 (modificato) 8 ore fa, Auriate dice: Ma secondo te si tratta di un sistema meccanizzato? Non so se meccanizzato o manuale, in ogni caso le "impronte" sull'esemplare mi hanno fatto pensare che sia stato approntato un sistema per bloccare la moneta. È una mia ipotesi, non saprei proprio. Modificato 26 Agosto, 2019 da Franzo Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..