Vai al contenuto
IGNORED

III Congresso Nazionali dei Circoli Numismatici. Genova 5 Ottobre


Risposte migliori

Supporter
1 ora fa, matteo95 dice:

Una moneta no , ma una medaglia si ;)

Come Circolo Astengo abbiamo infatti pensato che era carina l' idea di far fare una medaglia, a ricordo della giornata, che verrà distribuita ad ogni circolo partecipante. 

Per vederla bisogna aspettare a domani 

 

Ciao

bella iniziativa complimenti

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

È previsto, come nelle edizioni passate, un programma per le consorti?

A domani!

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella giornata, interessante quanto esposto dal Colonello Luppino sulle leggi passate ed attuali su il possesso delle monete.

Interessante la visita al palazzo municipale per visionare il monetiere.

Un grazie al Circolo Astengo per la cordialità e ospitalità.

Piu tardi qualche foto della giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Ehm....cè stato oggi.
Ehm sono imbarazzatissimo. Ero convinto fosse domenica! [emoji24]
Oltretutto ero stra comodo visto che mi trovo a Chiavari...
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono veramente desolato per l'assenza del Circolo di Bergamo; come avevo preannunciato, sono appena rientrato dal Marocco, ma avrei cercato di venire ugualmente se non fosse che mi sono stirato una coscia nel tentativo di evitare una caduta. Mi perdonino gli amici di Genova, ma proprio non ero in grado di venire. Appena mi sarà possibile vedrò di rimediare con una visita al vostro Circolo, verrò volentieri a Genova, dove non vengo da parecchio tempo, e soprattutto a incontrare voi. Congratulazioni per l'evento, del quale aspetto di vedere su questo sito cronache e immagini.

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel pomeriggio dopo il pranzo ci si è spostati a palazzo Tursi per vedere loro.............le monete.

Bellissime e funzionali le teche che permettono, grazie ad un gioco di specchi, di vedere il D e il R della moneta.

Le foto a domani perchè ho raggiunto il limite degli allegati

 

Modificato da Parpajola
Link al commento
Condividi su altri siti


Carissimi tutti

Volevo innanzitutto ringraziare @elledi per la  chiara presentazione che ci ha offerto , e tutti gli altri  per essere venuti ed aver animato la giornata con diversi commenti e proposte. 

Ora bisogna dare continuità ed iniziare a mettere in pratica queste proposte... 

Siamo poi alla ricerca di qualche coraggioso circolo che si voglia prendere l'onere di ospitarci fra un anno .. se qualcuno si vuole fare avanti :) 

una buona serata a tutti !

 

 

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Come ultimo punto allego la foto della medaglia realizzata per la giornata di oggi, sperando possa essere un piacevole ricordo oltre che una testimonianza di questo evento ( tiratura 20 esemplari ) 

 

IMG_20191004_095103.jpg

IMG_20191004_095119.jpg

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

bell'incontro, si è discusso, a mio avviso con successo, delle problematiche del collezionismo e dei circoli numismatici e delle varie soluzioni: lo scopo dell'incontro è stato raggiunto.

Bella l'idea della medaglia in omaggio, e interessante la visita alla collezione numismatica di Palazzo Tursi.

Grazie a tutti!

Marco Vona

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

è stata bella giornata, un ringraziamento ai soci del circolo Astengo per l'accoglienza e i regali fatti, interessante esposizione del col. Lupino sulla legge attuale, interessantissimi gli sviluppi sulla discussione successiva sui circoli, e mi ha fatto molto piacere la presenza di un rappresentante NIP. Ma c'è ancora molto da fare.

Silvio

 PS le foto le posterò successivamente devo ridurle.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ringrazio il circolo di Genova ed i rappresentanti degli altri circoli che hanno partecipato al questo incontro per l'interessante giornata, ringrazio il Colonnello Lupino per la chiara esposizione ed il personale interessamento a questo problema che ci tocca come collezionisti, ringrazio per la visita al museo che nelle mie scorse visite di Genova non ero riuscito a vedere, ringrazio @mazzarello silvio di Aosta per il tempo passato in sua compagnia e con cui condivido molte opinioni ed idee ( alla fine non ci siamo scambiati i numeri telefonici).

Ho visto le immagini delle monete più importanti presenti nella collezione museale quindi evito di postare dei doppioni, ne aggiungo una che mi è piaciuta nella sua esposizione ed attendo di vedere nuove foto.

Dimenticavo... grazie per i volumi che arricchiranno la biblioteca del nostro circolo.

20191006_141951.jpg

Modificato da savoiardo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona Domenica

Un doveroso ringraziamento ai volenterosi "reporter", che consentono a coloro che non son potuti venire, di avere almeno qualche impressione e qualche immagine dell'incontro.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Sicuramente una giornata molto interessante ed utile, ma certo non possiamo fare dei trionfalismi. Rispetto a Padova, mancavano numerosi circoli, anche se era presente qualche circolo nuovo. Dal mio personale punto di vista, segnalerei questi punti:

1.Alcuni hanno sostenuto che, come circoli, dobbiamo puntare (certo con tempi lunghi) ad una modifica sostanziale dell'attuale legge di tutela del patrimonio, che ci penalizza. La maggioranza non sembra essere di questo avviso, soprattutto per sfiducia e rassegnazione. In subordine, è stata avanzata la proposta di promuovere un approfondimento giuridico serio della attuale legislazione, per evidenziarne i punti deboli e le carenze.

2.Non c'è dubbio che, per i giovani, oggi è pressochè impossibile iniziare una collezione di monete antiche: per motivi economici, per gli ostacoli legislativi, per un crescente impoverimento culturale (lingue antiche, storia antica, ecc.); ci si indirizza perciò in modo diverso.  Sarebbe interessante eseguire una ricerca sul campo, significativa anche statisticamente, sul collezionismo giovanile oggi.

3.Occorre che il "coordinamento fra i circoli" scelga anzitutto una modalità comunicativa valida, agile ed efficiente, che per ora non esiste. L'attuale piattaforma comunicativa qui su "La Moneta" non sembra aver funzionato; fra l'altro, non tutti sono iscritti o desiderano farlo. Si tratta di scegliere una nuova modalità, che utilizzi eventualmente i siti web di cui alcuni circoli dispongono.

4.Successivamente è necessario scegliere dei temi "forti" su cui lavorare assieme. Ci si potrebbe anche incontrare almeno una seconda volta durante l'anno solare. Bisogna infine decidere dove si terrà l'incontro nell'ottobre 2020.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.