Vai al contenuto
IGNORED

Denario di Caligola.. autentico


Risposte migliori

Ragazzi buongiorno,

Vi chiedo un parere sull'autenticità di questo denario di Caligola (così almeno sono riuscito a classificarlo)

Mi sembra troppo poroso e in parte troppo levigato.

Allego foto di cui 2 al microscopio.

Peso 3,3 gr

Attendo Vs. Grazie

 

 

IMG_1153.JPG

IMG_1156.JPG

micro1.jpg

micro2.jpg

Modificato da Salvopc
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera, premesso che i denari di "Caligola" (Gaius Iulius Caesar Germanicus) vanno davvero visti al microscopio, devo dire che i suoi aurei, quinari d'oro e denari coniati a Roma portano al diritto la legenda C CAESAR AVG PON M TR POT III (o IIII) COS III (o IIII) e per quanto ne so nessuna con "PONT"  invece che "PON". 

Anche su questo mio dubbio e comunque sulla incerta autenticità, aspetterei necessariamente il parere dei più esperti.

Saluti

HIRPINI

 

A proposito, grazie mille per il "ragazzo"! :beerchug:

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Si non avevo fatto caso al PON invece di PONT

Questa era la mia classificazione:

Denarius 40, AR. 
C CAESAR AVG PON M TR POT III COS III 

SPQR PP OB C S 
RIC 28.

Inoltre nemmeno il ritratto mi convince tanto.. ..aspettiamo altri pareri

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Rieccomi buongiorno,

a questo punto mi espongo più del dovuto per dire che il mio iniziale sospetto, visto anche il discreto valore della moneta da un lato e l'evanescenza di buona parte dei rilievi, è che si possa trattare di un falso ottenuto per fusione. Ma non mi spiegherei la presenza di quella T in più.

E' una mia impressione, mi auguro che presto rispondano i più esperti.

Saluti a tutti

HIRPINI

Modificato da Hirpini
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.