Vai al contenuto
IGNORED

Moneta raffigurante Acheloo?


Mescano

Risposte migliori

Salve a tutti,

premetto che non sono un esperto di monete. Mia madre mi ha dato questa moneta, trovata da mio nonno 50 anni fa in provincia di Bari, e vorrei capire di cosa si tratti. Ho cercato su web ed a me sembra raffigurare Acheloo, con una spiga e due pesci sul retro. Accanto alla testa, compare una scritta che io identifico come XOKX. Sembra essere di bronzo, diametro 35 mm peso 36 grammi. Qualcuno sa dirmi se conosce questa moneta o se sono sulla strada giusta per la mia ricerca?

Grazie,

Antonio

IMG-20191010-WA0002.jpeg

IMG-20191010-WA0004.jpeg

Modificato da Mescano
Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, Mescano dice:

Grazie per l'osservazione. Potrei sapere da cosa si evince?

La evinco dal fatto che la moneta non presenta nessun elemento, a parer mio, che la faccia pensare coniata nel periodo greco... e dal fatto che come tipologia non esiste tra le monete antiche.  

poi se ha dubbi, la porti da un perito numismatico che ha competenza su monete antiche...

skuby

Modificato da skubydu
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Concordo con skuby. Dal confronto con questo bronzo dei Bruzi (in lat. Brettii) la raffigurazione sul diritto del bronzo in esame è una caricatura del dio fluviale che non si trova sulle monete ufficiali. Anche il rovescio è una rielaborazione di questo.

1498325016_BronzoAchelooBruzi.PNG.a6e6a9cc2a9a64812240abc0c806232b.PNG

1202600084_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.35aabe2dbed21198b760c98d07682821.jpg

 

Modificato da apollonia
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

salve,

la stessa  moneta l'ho trovata anch'io circa 40 anni fa nell'orto di mia nonna in provincia di Padova.

Ho notato che le fusioni sono identiche in quando vicino al delfino a sx c'è un puntino uguale a questo  ed a altre foto che ho trovato su internet.

Ho sempre sperato che fosse antica , ma riscontrando tale ripetuto difetto immagino abbiate ragione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quei bordi così netti e rialzati sono indicativi di una moneta/medaglia moderna. Inoltre quella strana patina blu dovrebbe ricoprire tutta la superficie, anche i rilievi.

Chiedo agli esperti di correggermi, se sbaglio.

 

Comunque un oggetto interessante.

Se vuoi provare a identificarlo, a questo indirizzo trovi un gran numero di gettoni archiviati:

https://www.complianceturin.it/gettonineisecoli/catalogoschede/

20201230_153231.jpg

Modificato da Lucifugo
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.