Vai al contenuto
IGNORED

Moneta Alessio I


Edoal85

Risposte migliori

ciao a tutti,

chiedo il vostro aiuto per identificazione/conferma della seguente moneta così descritta sull'asta

Alexios I. Komnenos, 1081 - 1118 AD. Hyperpyron

Condition: Very Fine

Weight: 3.77gr
Diameter: 25.98mm

voi cosa ne pensate?

ringrazio anticipatamente tutti per il supporto

Alfredo

 

1111.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Da ciò che ho potuto vedere e studiare, escluderei il fatto che si tratti di un hyperpyron, ma sia una moneta prima della riforma dello stesso Alessio.
Ma non la riesco ad inquadrare nel Sears[emoji848]

Link al commento
Condividi su altri siti


... non mi sembra Alexio I? e non riesco a leggerla !

e come ha già ben detto Dux .... sembra un trakhy dorato (forse è l'effetto della foto!)

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


18 ore fa, Poemenius dice:

Appena ho tempo ti aiuto a classificare

È fuori periodo per me quindi mi serve metterci la testa 

grazie!

intanto io posto la mia idea ? (ma ci sono un po' di dettagli che non mi tornano)

sb1892.jpg

Alexius I Comnenus, 1081-1118. Electrum or AR Histamenon nomisma trachy, 26 mm. 4.24 g. IC – XC, Christ seated facing on throne with nimbus cross, holding gospels and raising right hand / [AΛEXIΩ ΔECΠOT TI] Ω KO MNHNω, Alexius I standing facing on dais, wearing crown and loros and holding labarum and cross on globe. DO T1a; Sear 1892.

Link al commento
Condividi su altri siti


eccomi @Edoal85

premessa maggiore di ciò che dirò è che io NON sono un esperto di questo periodo.... detto questo...

la moneta riprende un Histamenon di Costantino X

se sia un falso moderno, oppure un suberato antico, o altro ancora, non so proprio dirlo....

mi spiace non poterti aiutare oltre

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie a tutti per i vostri contributi.

spunti di analisi da seguire? io ed un mio amico saremmo interessati all'acquisto per la particolarità ed eventuale classificazione, ma non vorrei si rivelasse una sola.

cosa ne pensate??

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...
Il 21/10/2019 alle 14:09, Poemenius dice:

eccomi @Edoal85

premessa maggiore di ciò che dirò è che io NON sono un esperto di questo periodo.... detto questo...

la moneta riprende un Histamenon di Costantino X

se sia un falso moderno, oppure un suberato antico, o altro ancora, non so proprio dirlo....

mi spiace non poterti aiutare oltre

http://wildwinds.com/coins/byz/constantine_X/sb1847var2.jpg

grazie per l'indicazione alla fine le ho guardate tutte sul Sears da Costantino X a Alessio I pre riforma  e la più simile sembrerebbe lei.

sembra un argento con patina d'oro.

Alla fine abbiamo deciso di prenderla vista la spesa contenuta in due (sola? ?).

Numismatici a Milano per una identificazione? Alla peggio ci servirà da lezione. ?

grazie

Alfredo

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


non capisco cosa vuoi sentirti dire da un numismatico, si vede benissimo che è una moneta in rame, autentica, verniciata da pochi anni.

Modificato da dux-sab
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


19 ore fa, dux-sab dice:

non capisco cosa vuoi sentirti dire da un numismatico, si vede benissimo che è una moneta in rame, autentica, verniciata da pochi anni.

qualcosa tipo "che è una moneta in rame, autentica, verniciata da pochi anni".

Ma sono un tipo old-fashioned, vorrei sentirlo a voce più che leggerlo ?

grazie per il commento ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.