Vai al contenuto
IGNORED

COME SI FANNO I SOLDI: la produzione di cartamoneta tra tecnologia e tradizione.


Risposte migliori

14 minuti fa, PriamoB dice:

:clapping::clapping::clapping:

 

Grazie a te, finché potro’ fare divulgazione e numismatica la farò, certo che diventa sempre più difficile ormai tra lupi, lupacchiotti, lepri e leprotti...non so se onestamente ne vale ancora la pena e lo dico il giorno prima in cui farò dieci anni sul forum.

Link al commento
Condividi su altri siti


17 minuti fa, dabbene dice:

lo dico il giorno prima in cui farò dieci anni sul forum.

E allora auguri, quando arrivi a quota cento veniamo tutti a festeggiare... a casa tua :D

Magari ci vediamo prima a Verona per un caffè, in attesa del convegno di giugno quando ci raggiungerà anche l'amico @nikita_ vero???

Link al commento
Condividi su altri siti


23 ore fa, PriamoB dice:

Per prima cosa voglio ringraziarti per questa visita virtuale della mostra che grazie alle tue foto riusciamo a goderci. 

Di questa banconota con oltre 120 anni di storia, la cosa che più mi stupisce è lo stato di conservazione.... da invidia

Di nuovo grazie e mi raccomando, continua con la  carrellata.

Nota piè di pagina...

Ho notato che in alcuni cataloghi viene indicata una sola emissione - Dec.  06.08.1981  a firma Pignataro Ferrara tiratura 1,8 milioni R3, mentre, in altri con lo stesso Dec. trovo due emissioni, la prima a firma Pignataro Ferrara tiratura 1,3 milioni R2, l'altra a firma Ascione Talamo tiratura 0,5 milioni R4.  Una discreta discrepanza non trovate?

Ciao Priamo, ho rastrellato la rete in lungo e in largo in cerca di un esemplare da 100 lire 1881 con le firme Ascione-Talamo e non l'ho trovato.

Però ho recuperato il decreto del 1888 che autorizza il Banco di Napoli ad emettere un nuovo quantitativo di biglietti di tutti i tagli (25, 50, 100, 200, 500 e 1000 lire) che, probabilmente, si riferisce alla misteriosa emissione di cui parli:

decreto1881_banconapoli.thumb.jpg.3acb30658888aa8f006061fb8de29496.jpg

Come vedi, parla di 530.000 pezzi da 100 lire, come dicevi tu (0,5 milioni). Purtroppo non dice nulla riguardo le firme ma parla dei prefissi, che nel caso del 100 lire, vanno da FL ad HM. A questo punto, credo che basti cercare un esemplare con un prefisso compreso in questo intervallo e controllarne le firme per risolvere l'enigma...

Una domanda: dove hai letto delle firme Ascione-Talamo?

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


20 minuti fa, PriamoB dice:

E allora auguri, quando arrivi a quota cento veniamo tutti a festeggiare... a casa tua :D

Magari ci vediamo prima a Verona per un caffè, in attesa del convegno di giugno quando ci raggiungerà anche l'amico @nikita_ vero???

Dai a Verona col nuovo Gazzettino 6 che sarà presentato li’ il sabato 

Link al commento
Condividi su altri siti


27 minuti fa, Orodicarta dice:

Ciao Priamo, ho rastrellato la rete in lungo e in largo in cerca di un esemplare da 100 lire 1881 con le firme Ascione-Talamo e non l'ho trovato.

Però ho recuperato il decreto del 1888 che autorizza il Banco di Napoli ad emettere un nuovo quantitativo di biglietti di tutti i tagli (25, 50, 100, 200, 500 e 1000 lire) che, probabilmente, si riferisce alla misteriosa emissione di cui parli:

decreto1881_banconapoli.thumb.jpg.3acb30658888aa8f006061fb8de29496.jpg

Come vedi, parla di 530.000 pezzi da 100 lire, come dicevi tu (0,5 milioni). Purtroppo non dice nulla riguardo le firme ma parla dei prefissi, che nel caso del 100 lire, vanno da FL ad HM. A questo punto, credo che basti cercare un esemplare con un prefisso compreso in questo intervallo e controllarne le firme per risolvere l'enigma...

Una domanda: dove hai letto delle firme Ascione-Talamo?

Per prima cosa ti ringrazio per le ricerche effettuate.

Questa è la foto del catalogo (Gigante 2018) da dove ho reperito il dato. 

 

99559409_Nuovodocumento2019-10-2415_50.44_1.thumb.jpg.2fde296225191a4eb74f59d41c3496fd.jpg

Modificato da PriamoB
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
2 ore fa, PriamoB dice:

Magari ci vediamo prima a Verona per un caffè, in attesa del convegno di giugno quando ci raggiungerà anche l'amico @nikita_ vero???

Giugno? :wacko: certo che ci sono, ma a fine maggio! non cambiamo date all'ultimo momento eh? a proposito! porto un vecchio blocchetto di assegni, paghiamo in £ire! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
24 minuti fa, dabbene dice:

Verona però il primo e’ il 22/23/24 novembre ?, poi certo dopo si va a fine maggio 2020...

Si, ne avevamo già parlato con i ragazzi in una discussione in 'Cartamoneta', purtroppo per novembre sono impossibilitato a venire.

 

ps:

@PriamoB dici che vanno bene questi? ne ho un blocchetto ancora intonso :D

749273511_assegnobarp.jpg.83d836cc7402c634899ed43a69a37153.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

16 ore fa, nikita_ dice:

Si, ne avevamo già parlato con i ragazzi in una discussione in 'Cartamoneta', purtroppo per novembre sono impossibilitato a venire.

 

ps:

@PriamoB dici che vanno bene questi? ne ho un blocchetto ancora intonso :D

749273511_assegnobarp.jpg.83d836cc7402c634899ed43a69a37153.jpg

 

Vintage fino in fondo :D... ma del resto è un po lo spirito di tutti i collezionisti.

Ne avevo un paio anche io, (un paio di assegni non di blocchetti) ma non riesco più a trovarli, per me li ha buttati mia moglie, anche se lei nega :rolleyes:

Modificato da PriamoB
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti,

incuriosito dal Dec. postato da @Orodicarta ho approfondito le ricerche.

La stessa discrepanza emerge anche per il taglio da 50 lire Galilei.

L'elemento che accomuna i due tagli lo si riscontra nella data del Dec. 06.09.1881.

2015804205_Nuovodocumento2019-10-2510_43_43_1.thumb.jpg.21aabc735dd0273603beecc090c14588.jpg

 

Anche in questo caso, non sono riuscito a rintracciare foto della banconota con le firmi Ascione/Talamo, sta di fatto però che il catalogo Gigante  ne fa menzione, qualificandole come R4.

A questo punto attendiamo una foto anche di questa....

 

 

 

Modificato da PriamoB
Link al commento
Condividi su altri siti


34 minuti fa, PriamoB dice:

Buongiorno a tutti,

incuriosito dal Dec. postato da @Orodicarta ho approfondito le ricerche.

La stessa discrepanza emerge anche per il taglio da 50 lire Galilei.

L'elemento che accomuna i due tagli lo si riscontra nella data del Dec. 06.09.1881.

2015804205_Nuovodocumento2019-10-2510_43_43_1.thumb.jpg.21aabc735dd0273603beecc090c14588.jpg

 

Anche in questo caso, non sono riuscito a rintracciare foto della banconota con le firmi Ascione/Talamo, sta di fatto però che il catalogo Gigante  ne fa menzione, qualificandole come R4.

A questo punto attendiamo una foto anche di questa....

 

 

 

Trovata!

C66916_f.thumb.jpg.ad5e1d1f5d58eda16e174b5c736816fb.jpg

Come si vede, il prefisso corrisponde con quanto stabilito nel decreto.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, Orodicarta dice:

Trovata!

C66916_f.thumb.jpg.ad5e1d1f5d58eda16e174b5c736816fb.jpg

Come si vede, il prefisso corrisponde con quanto stabilito nel decreto.

E qui scatta l'applauso :clapping:

Per caso c'è un valore di vendita di questa banconota?

Modificato da PriamoB
Link al commento
Condividi su altri siti


20 minuti fa, PriamoB dice:

E qui scatta l'applauso :clapping:

Per caso c'è un valore di vendita di questa banconota?

No, non è in vendita, è in mostra su www.banknoteindex.com (anzi, spero di non aver violato il copyright pubblicandola...)

Cmq c'è un altro problema: perché il Gigante parla di 540.000 pezzi mentre il decreto dice 800.000?

Modificato da Orodicarta
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 24/10/2019 alle 15:26, dabbene dice:

Dai a Verona col nuovo Gazzettino 6 che sarà presentato li’ il sabato 

Quindi se vengo li a Verona mi date una copia del famosissimo Gazzettino del Cordusio? Sarebbe un onore per me io verrei con un altro amico che colleziona euro.

Grazie mille.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


52 minuti fa, Masiserafino dice:

Quindi se vengo li a Verona mi date una copia del famosissimo Gazzettino del Cordusio? Sarebbe un onore per me io verrei con un altro amico che colleziona euro.

Grazie mille.

Saluti

Sicuramente si anche per il tuo amico, tra l’altro l’euro ha avuto alcuni articoli nei vari numeri, quello che conta e’ che uno lo voglia e lo voglia leggere, detto questo sarà gratuito per chi ci terrà ad averlo.

Fisseremo un meeting point a Verona il sabato dove lo presenteremo e consegneremo.

Avremo uno nostro spazio che specificheremo e pensiamo di fare una cosa bellina, ti terremo aggiornati ...

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, dabbene dice:

Fisseremo un meeting point a Verona il sabato

Non vale, nessuno verrà di venerdì? Sabato è pieno di gente, è x le scolaresche, il venerdì è il giorno migliore!

No eh?! :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, Orodicarta dice:

Non vale, nessuno verrà di venerdì? Sabato è pieno di gente, è x le scolaresche, il venerdì è il giorno migliore!

No eh?! :unknw:

Chissà magari se ci sarà interesse si potrà replicare in qualche altro evento...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.