Vai al contenuto
IGNORED

firenze


ariminvm

Risposte migliori

ciao,

siccome nei prossimi giorni sarò a Firenze, chiedo se qualcuno del forum conosce l'indirizzo di qualche negozio di numismatica in centro storico... e se esistono musei che espongono collezioni numismatiche.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Negozi non ne conosco, per i musei c'è quello del Bargello, se hai la fortuna di trovare aperta la sezione numismatica; io sono stato due volte lo scorso anno, in aprile e luglio e, per un motivo o l'altro, le sale del medagliere erano sempre chiuse <_<

http://www.polomuseale.firenze.it/musei/bargello/

Il museo merita comunque una visita, se hai tempo ;)

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


al museo del bargello ci sono stato anch'io la scorsa primavera e non sapevo nemmeno che esistesse una collezione numismatica... magari ci torno!

grazie mille a tutti due

Link al commento
Condividi su altri siti


Attenzione che il negozio di via Fiesolana non sempre è aperto nei fine settimana.

Se ti interessa su CN nelle ultime pagine ci sono degli indirizzi tra cui quello in questione (civico 56R).

Ciao Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono tornato dalla mia "minigita" a Firenze, non sono riuscito ad andare in nessun negozio di numismatica, ma oltre agli Uffizi (già visitato anni fa e trovato decisamente migliorato) ho visitato anche il museo archologico... i pezzi esposti sono notevoli per tutte le sezioni (egizia, etrusca, greca e... credo anche quella romana che non ho visitato in quanto chiusa per mancanza di personale... che fortuna!). Come sempre mi aspetto di vedere almeno un angolo dedicato alle monete antiche e come spesso accade resto molto deluso! Però credo che qui si sia toccato il fondo... in effetti una vetrina dedicata alle monete c'era, era inspiegabilmente nella sala principale della sezione egizia, c'erano esposte molte decine di pezzi, ma purtroppo erano relegate in una nicchia male illuminata e chiusa da una catena e soprattutto erano tutte chiuse in bustine di plastica e coperte da uno strato di polvere vecchio di molti molti mesi!

Per rendervi conto guardate le foto!

post-3853-1170454631_thumb.jpg

post-3853-1170454644_thumb.jpg

post-3853-1170454658_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Però credo che qui si sia toccato il fondo... in effetti una vetrina dedicata alle monete c'era, era inspiegabilmente nella sala principale della sezione egizia, c'erano esposte molte decine di pezzi, ma purtroppo erano relegate in una nicchia male illuminata e chiusa da una catena e soprattutto erano tutte chiuse in bustine di plastica e coperte da uno strato di polvere vecchio di molti molti mesi!

Ridicolo! :o :angry:

Potrebbero tranquillamente essere delle euromonete.Esposte cosi, chi se ne accorgerebbe?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Qualche fiorentino volenteroso forse potrebbe raccogliere le informazioni interessanti su musei numismatici, negozi, mercatini ed inserirli nell'apposito spazio in Monetapedia:

http://www.lamonetapedia.it/index.php/Geonumismatica

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualche fiorentino volenteroso forse potrebbe raccogliere le informazioni interessanti su musei numismatici, negozi, mercatini ed inserirli nell'apposito spazio in Monetapedia:

http://www.lamonetapedia.it/index.php/Geonumismatica

197451[/snapback]

Non sono di Firenze, ma ci ho studiato 2 anni.

Appena posso inserisco qualcosa :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, per quanto riguarda i negozi sono a disposizione per qualsiasi informazione e quant'altro vi possa interessare. io sono di Prato ma lavoro a Firenze e copro tutta l'area che va da Pistoia a Firenze.

Per i mercatini segnalo questo sito che comunque non è molto aggiornato. Manca Prato e Agliana.

http://www.correrenelverde.it/antiquariato...iatotoscana.htm

meglio questo.

http://www.taccuinodiviaggio.it/mercati/mercati-it-tosca.htm

Ciao Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Hi Francisco, near the "Duomo" there is the Banca d'Italia, via dell'Oriuolo 37/39. In this bank is possible change paper for uncircolated coins.

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Mile Grazie per la tua risposta Alberto :D :D

But people say it is impossible have euro italian rolls. :( Becouse they are too difficult to find it. And you must fill up a lot of pappers to have them.

Here in Madrid, it is easier, you go to the Banco de España, and you can obtain all the rolls that you want.

If I go to the bank, in Firenze, they can give me UNC coins? Are your sure Alberto? :huh: ;)

Best Regards. ;)

Francisco.

Link al commento
Condividi su altri siti


You can take uncirculated roll only if it is present in the bank, it's probably roll from 2002/2003. I am not sure that you find roll from 2006/2007. It's very hard for me found it.

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Alberto, grazie mile per la risposta. :D

If you need UNC euros de España, please let me know. You can send me an email or a private message. I will be in Firenze on 16th and 17th in April.

Of course "io scambi to facciali" 1€ per 1€. This is for your time, for me it is not problem, I live near of Banco de España, and I can go there for ask :D .

At the present I can find there :

2€ - 2005 Don Quijote

1€ - 2007

50 cent - 2006

20 cent - 2006

10 cent - 2006

5 cent - 2006

2 cent - 2000

1 cent - 2003

Once again, Alberto, thanks for your time. :)

Francisco

Link al commento
Condividi su altri siti


Hi Francisco, I have the coins from your country, but for the future.....I send to you a MP whit my email, i can speak (write) in english or spanish.

Regards Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.