Vai al contenuto
IGNORED

Grana d'oro


Risposte migliori

Ho scoperto solo ora, dopo averla ripulita dal totale color nero, di avere probabilmente questa moneta d'oro, un grana re ferdinandoI di borbone; potreste darmi conferma o comunque aiutarmi a comprendere meglio di cosa si tratti, quanto può valere e a chi posso eivolgermi per ulteriori informazioni o qualora decidessi di venderla? Ho letto che sono custodite al museo i filangieri di Napoli. Sono completamente a digiuno in questo settore, per cui grazie a chi mi aiuterà!

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno, ci sarebbe bisogno di 2 belle immagini ravvicinate e non sfuocate, una descrizione di quello che vede e legge, il diametro ed il peso preciso perché così è impossibile sapere di cosa si tratra

Tiziano

Link al commento
Condividi su altri siti


48 minuti fa, Pimpa2009 dice:

Ho scoperto solo ora, dopo averla ripulita dal totale color nero, di avere probabilmente questa moneta d'oro, un grana re ferdinandoI di borbone; potreste darmi conferma o comunque aiutarmi a comprendere meglio di cosa si tratti, quanto può valere e a chi posso eivolgermi per ulteriori informazioni o qualora decidessi di venderla? Ho letto che sono custodite al museo i filangieri di Napoli. Sono completamente a digiuno in questo settore, per cui grazie a chi mi aiuterà!

Ciao, grazie anzitutto della risposta; ci sto provando ma non riesco a ridurre il formato per poter caricare le foto. Conto però di trovare il modo quanto prima...

20191029_150632.jpg

Modificato da Pimpa2009
Link al commento
Condividi su altri siti


Servirebbero foto intere...

Detto questo, non è certamente una moneta ne tantomeno d'oro. Penso si tratti di uno di quei gettoni che vengono coniati durante le moderne sagre/rievocazioni di stampo medioevale che si tengono in vari borghi italiani.

Ad esempio, leggendo quel poco che si vede nella prima foto direi che potrebbe trattarsi di questa manifestazione: http://www.solosagre.it/evento/?id=18972&codicelocal=15.061.025&/rievocazioni_/LA_GIOSTRA_-_25°_FESTA_MEDIEVALE_al_CASTELLO_DEL_MATESE.html

 

P.S.

Il personaggio raffigurato al dritto è Ferdinando d'Aragona, non di Borbone.

Modificato da Paolino67
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


non è una moneta, non è d'oro e non vale nulla spiacente è un gettone  venduto ad una certa festa che può leggere sopra

 

Scusa Paolino ci siamo sovrapposti

 

Modificato da karnescim
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.