Vai al contenuto
IGNORED

100 lire 1951


Acqvavitus

Risposte migliori

Buonasera,

Mi è capitata questa banconota da 100 lire, tutto sommato in buono stato senon'che per quelle macchie di ruggine più vistose al retro.

Secondo voi che conservazione le attribuite e che valutazione può avere?

Trattasi delle firme Bolaffi, Cavallaro, Giovinco......

E quelle macchie di ruggine a cosa potrebbero essere dovute?

Grazie a tutti.

190262201_s-l1600(2).thumb.jpg.750686cabe6f6fd3c9ad1a72f4873d05.jpg

s-l1600 (3).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Litra68 dice:

Buonasera, @Acqvavitus, bella Cartamoneta, non posso andare oltre con i giudizi perché non è il mio campo, posto per confronto una delle mie, abbastanza mal ridotta. Mi scuso per le pessime foto. 

Saluti 

Alberto 

15725436475780.jpg

15725436603401.jpg

Si la banconota è bella. Ha solo una leggerissima piega centrale e quelle macchie. Ecco perché volevo capire meglio come classificarla.

Anche la tua non è male, ovviamente ha circolato un po'.

Link al commento
Condividi su altri siti


19 ore fa, Acqvavitus dice:

Buonasera,

Mi è capitata questa banconota da 100 lire, tutto sommato in buono stato senon'che per quelle macchie di ruggine più vistose al retro.

Secondo voi che conservazione le attribuite e che valutazione può avere?

Trattasi delle firme Bolaffi, Cavallaro, Giovinco......

E quelle macchie di ruggine a cosa potrebbero essere dovute?

Grazie a tutti.

190262201_s-l1600(2).thumb.jpg.750686cabe6f6fd3c9ad1a72f4873d05.jpg

s-l1600 (3).jpg

Buon giorno a te, personalmente trovo che questa tipologia sia bella, col suo stile liberty un po' monumentale, digerito dall'ideologia fascista da poco sconfitta con l'aiuto delle armi straniere. Il formato è pure anomalo, tendente al quadrato come i precedenti (quelli si fascisti) biglietti di stato da 5 e 10 lire, ma di dimensioni maggiori.

Nota come "Italia elmata", in realtà al fronte presenta il busto della statua della Dea Roma, dal monumento di Angelo Zanelli a Vittorio Emanuele II (o "Vittoriano") in Roma, mentre sullo sfondo si intuisce un particolare del bassorilievo, sempre dello Zanelli, intitolato "Trionfo dell'Amor Patrio" (sempre al "Vittoriano").

Venendo al tuo esemplare, dalle foto non riesco a vedere bene la piega centrale ma riesco a vedere che gli angoli sono leggermente arrotondati mentre la carta sembra bianca e consistente. Se fosse priva di piega centrale la classificherei SPL per via delle macchie diffuse che la penalizzano, con la piega un BB+. Ho paura che quella ruggine (se di ruggine si tratta) se la stia lentamente ed inesorabilmente mangiando viva! Potresti trovarla, un giorno, tutta bucherellata.

Valore di mercato direi nullo, purtroppo: si tratta di una tipologia molto comune che, già in FdS, non supera i 30/40€. In conservazione inferiore al FdS diventa davvero difficile da vendere. Mi spiace ma, come si dice sempre in questi casi: "conservala perché è una splendida testimonianza storica" ecc. ecc...

Un saluto.

Modificato da Orodicarta
Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzitutto grazie per la tua scrupolosa descrizione della tipologia.

Purtroppo il pezzo l'ho acquistato e andrebbe a sostituire l'altro in mio possesso, molto ma molto più rovinato.

Questo qui mi è piaciuto per il buon rapporto qualità prezzo, ma una volta arrivato ho notato la leggerissima piega centrale, che si nota solo leggerissimamente nella parte bianca laterale e le macchie, credo ruggine, molto diffuse al retro e in minima parte anche al dritto, che dal vivo non sono molto gradevoli. Come hai fatto notare, anche gli angoli, ma quelli a destra sono buoni.

Ho visto che questo decreto: Bolaffi, Cavallaro, Giovinco, ha dei prezzi in fds più alti degli altri e non volevo spendere cifre alte! In vero fds bisogna andare sulla cifra che hai detto.

Per la cronaca ho anche le altre firme, ma le altre firme è più facile trovarle anche in alta conservazione!

Modificato da Acqvavitus
Link al commento
Condividi su altri siti


19 ore fa, Acqvavitus dice:

Purtroppo il pezzo l'ho acquistato e andrebbe a sostituire l'altro in mio possesso, molto ma molto più rovinato.

Opppss, perdonami, mi rendo conto di aver fatto una gaffe. In realtà penso che, se non sei un maniaco del Fds e hai ritenuto il prezzo congruo, hai fatto bene, del resto il bello delle banconote antiche è soprattutto nella loro storia, e una banconota circolata la storia la porta sulla sua "pelle".

L'unica perplessità che ho è quella... ruggine (?). In effetti, la carta non arrugginisce quindi, o ha ricevuto degli spruzzi di liquido con della polvere di ferro dentro, oppure non è ruggine. Ma se non è ruggine, allora è un fungo e in questo caso c'è il rischio che col tempo si deteriori ulteriormente.

19 ore fa, Acqvavitus dice:

Ho visto che questo decreto: Bolaffi, Cavallaro, Giovinco, ha dei prezzi in fds più alti degli altri

Dove hai trovato questa informazione? Il mio catalogo la firma Bolaffi la dà "comunissima" (C2) mentre la firma DiCristina è solo "comune" (C) e viene valutata circa il 20% più della prima.

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Orodicarta dice:

L'unica perplessità che ho è quella... ruggine (?). In effetti, la carta non arrugginisce quindi, o ha ricevuto degli spruzzi di liquido con della polvere di ferro dentro, oppure non è ruggine

Non saprei che dire! La banconota non ha sicuramente circolato, forse sarà passata in mano a 2-3 persone prima di essere riposta, non di più, sicuramente è stata conservata male o come hai detto tu le è andato qualcosa sopra.

 

3 ore fa, Orodicarta dice:

Dove hai trovato questa informazione?

Sulla baia trovo minori pezzi delle altre firme e quotazioni più elevate in fds ma forse mi sbaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti


22 minuti fa, Orodicarta dice:

Puoi leggere qui, magari riusciamo a venire a capo del mistero:

https://it.wikipedia.org/wiki/Fioritura_(editoria)

Ora che ricordo avevo già letto questo articolo a proposito di bruniture su vecchi libri.

L'ho riletto, questa volta con particolare attenzione sulla cartamoneta. 

Forse potrei usare dei bastoncini di cotton fiocc, leggermente inumiditi con acqua ossigenata, e provare a lavorare sulle macchie esterne del bordo bianco almeno per attenuare il problema. Servirebbe a qualcosa o meglio non far nulla?

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Acqvavitus dice:

Ora che ricordo avevo già letto questo articolo a proposito di bruniture su vecchi libri.

L'ho riletto, questa volta con particolare attenzione sulla cartamoneta. 

Forse potrei usare dei bastoncini di cotton fiocc, leggermente inumiditi con acqua ossigenata, e provare a lavorare sulle macchie esterne del bordo bianco almeno per attenuare il problema. Servirebbe a qualcosa o meglio non far nulla?

Penso che sia un giusto tentativo, almeno sulle parti non stampate, ma non saprei, ne so quanto te. Anzi, se provi poi dimmi com'è andata, magari con foto del prima e dopo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...
Il 1/11/2019 alle 13:24, Orodicarta dice:

Nota come "Italia elmata", in realtà al fronte presenta il busto della statua della Dea Roma, dal monumento di Angelo Zanelli a Vittorio Emanuele II (o "Vittoriano") in Roma, mentre sullo sfondo si intuisce un particolare del bassorilievo, sempre dello Zanelli, intitolato "Trionfo dell'Amor Patrio" (sempre al "Vittoriano").

Cavolo, me ne sono accorto solo ora, prima di leggerti in questa discussione, guardando e riguardando la banconota, ma soprattutto avendo in mente il 2 euro commemorativo italiano del 2021. 🤓

Modificato da sdy82
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.