Vai al contenuto
IGNORED

Asse di Faustina minore


Publius Decius Mus

Risposte migliori

2 minuti fa, roby14 dice:

Concordo con @Ross14, la "zappata" (vedi l'allineamento delle tacche che ha provocato) ha deformato le aste della V in modo da creare la lettera come capovolta....personalmente poi non avrei dubbio alcuno sulla bontà della moneta. Ciao

Scusami, ci siamo accavallati nella risposta.. 

Modificato da Litra68
Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, Ross14 dice:

La"V" è inoltre girata correttamente e non al contrario.

Di conseguenza, per quanto riguarda questa lettera, non c'é alcuna anomalia.

Vero...! E' un singolare effetto ottico.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @Publius Decius Mus grazie.

Il peso dichiarato da Kunker nella vendita 42 , dell'ottobre 2018 e di 13,08 . Due decimali in più non danno sospetti.

Diversamente , con la foto che hai postato tu, "sembrerebbe un'altra moneta"" per alcuni dettagli che posto con la foto dei due dritti. Cioè la tua e quella Kunker 2018.

Non vedendola in vivo la tua moneta,ti chiedo se ti e facile  una foto del dritto più chiara di quella che hai postato all'inizio della discussione.

Come potrai osservare, il confronto con la foto Kunker, sembra che abbia subito un lavaggio corrosivo, i fondi della tua , risultano "buccellati" , qualche lieve dettaglio, ha lievi diversità." Probabilmente".......potrà essere un effetto di come è stata fatta la tua foto, o........ altro.

in attesa un caro saluto.

625179881_Faustinafiglia.jpg.5eaa7f3121e1329cf4fc42b2fd295ae5.jpg

 

2019-11-04_234144.thumb.jpg.aa9ad0c146876fda1e653d55e588f9da.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio parere è la stessa moneta.

In fotografie seguite "non a regola d'arte" si creano spesso questi effetti dando l'idea di quasi due monete diverse (parlo per esperienza personale di vari tentativi di immortalare delle monete)

Modificato da Ross14
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao gionnysicily,

purtroppo non ho la possibilità di effettuare una foto più dettagliata della moneta perché, con la mia macchina fotografica non riesco a mettere a fuoco l'immagine da vicino.

Ritengo a questo punto che la similitudine con la moneta battuta all'asta dell'ottobre 2018 si debba riscontrare nel rovescio dove il colpo di "zappata" è lo stesso per dimensione e profondità.

Ti ringrazio per il tuo interessamento così puntuale.

Un caro saluto.

Publio

Link al commento
Condividi su altri siti


36 minuti fa, Publius Decius Mus dice:

Ciao gionnysicily,

purtroppo non ho la possibilità di effettuare una foto più dettagliata della moneta perché, con la mia macchina fotografica non riesco a mettere a fuoco l'immagine da vicino.

Ritengo a questo punto che la similitudine con la moneta battuta all'asta dell'ottobre 2018 si debba riscontrare nel rovescio dove il colpo di "zappata" è lo stesso per dimensione e profondità.

Ti ringrazio per il tuo interessamento così puntuale.

Un caro saluto.

Publio

Per scrupolo puoi chiedere a chi te l'ha venduta.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


16 ore fa, gionnysicily dice:

Probabilmente".......potrà essere un effetto di come è stata fatta la tua foto, o........ altro.

Non so cosa intendi con "altro" ma pensare che le monete siano due cloni la ritengo un ipotesi improbabile, sarebbe stato stupido in quel caso riprodurre il colpo di zappa che rende il confronto fra le due immediato.

Come scritto anche da @Ross14 la moneta è la stessa solo fotografata con due esposizioni diverse e probabilmente orientamenti di luce diversi.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con FrancoMori.

In ogni caso la moneta a me piace molto anche con il segno della "zappata". Non ne faccio una questione di valore commerciale ma di valore storico per quello che rappresenta.

Un ringraziamento a tutti per l'attenzione.

Publius

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, FrancoMari dice:

Non so cosa intendi con "altro" ma pensare che le monete siano due cloni la ritengo un ipotesi improbabile, sarebbe stato stupido in quel caso riprodurre il colpo di zappa che rende il confronto fra le due immediato.

Come scritto anche da @Ross14 la moneta è la stessa solo fotografata con due esposizioni diverse e probabilmente orientamenti di luce diversi.

Ciao @FrancoMari, per quello che le foto ci fanno leggere, l'ipotesi che un clone dall'asse Kunker va considerato "stupito" e qui sono d'accordo.

Non condivido il difetto "zappata" poichè ho avuto modo di restaurare tante monete e le "zappate" li ho sempre osservate.

Una zappata , casuale su una moneta, non da ribavere di metallo, ma su una cera è molto facile imitare una zappata e da qui i miei dubbi.

ti posto quanto mi da dubbi.

 

1336459487_Faustinaa.jpg.828454d87bc339b5bfdf0a41789efc6e.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Magari con un ingrandimento della traccia presunta della zappetta". 

Consiglierei a @Publius Decius Mus di far periziare la moneta, poiché sento "odore" di cera persa. 

Mia opinione........ posso sbagliarmi, ma meglio una verifica a un buon e serio perito.

 

dettaglio.jpg.91e16197eb955fbfbc2dc1dd1c96a3bb.jpg

Modificato da gionnysicily
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per l'osservazione di gionnysicily, ma a questo punto, tenuto conto che la moneta mi piace molto e anche il suo prezzo non supera i 200 Euro , forse una perizia mi costerebbe senz'altro molto di più.

Link al commento
Condividi su altri siti


17 ore fa, gionnysicily dice:

Magari con un ingrandimento della traccia presunta della zappetta". 

Consiglierei a @Publius Decius Mus di far periziare la moneta, poiché sento "odore" di cera persa. 

Mia opinione........ posso sbagliarmi, ma meglio una verifica a un buon e serio perito.

 

dettaglio.jpg.91e16197eb955fbfbc2dc1dd1c96a3bb.jpg

scusa non ho capito, pensi che siano entrambe frutto di cera persa? o sono la stessa moneta fatta a cera persa?

Link al commento
Condividi su altri siti


Bè, se fosse, varrebbe più da falsa che da vera.

Perché una "zappata" prodotta appositamente, con tanto di "ribavere" ricostruite, sarebbe un capolavoro di tecnica e di inganno: nessuno va a pensare di falsificare una moneta con un inganno ottico più unico che raro, quello della " V" che pare rovesciata e invece è dritta ma pare rovesciata a causa di una zappata che solo a prima vista ha modificato il verso, su una moneta di modesta entità economica (ma non vuol dire) e senza altri segni di fusione.

Anche perché potrebbe produrne un solo esemplare...quante altre zappate identiche possono circolare?! Zero.

Cmq a me piacciono le sfide e chi ha il coraggio di proporle, più di chi ha delle fondate opinioni e se le tiene per tema di dire una cavolata. Poi Johnny può dire quello che vuole pure per esperienza e per età.

@Publius Decius Musrischi di avere in mano un capolavoro da manuale...

P.S. Ma per me no.

Si vedono monete con solchi e bordi rialzati, magari perché più morbide in rame, o perché meno mineralizzate, o a causa della ampiezza del solco, della velocità del colpo, dell'affilatura della lama...

 

zappa.jpg.f2051c1617a907586981f728e36eeca2.jpgzappa2.jpg.0cd8120fae9272324f94544715446c3b.jpg

Sul M.Aurelio ci sono addirittura entrambe, poveretto: sia coi bordi rialzati sia senza. Interessante topic potrebbe essere "la balistica dei colpi da lama nella moneta antica" (non scherzo-più di tanto).

 

 

Modificato da vickydog
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, Publius Decius Mus dice:

Grazie per l'osservazione di gionnysicily, ma a questo punto, tenuto conto che la moneta mi piace molto e anche il suo prezzo non supera i 200 Euro , forse una perizia mi costerebbe senz'altro molto di più.

Rispetto la tua opinione. Io ho solo suggerito per una perizia, non tanto per un fattore di soldi, ma per dei principi.

Ho espresso dei dubbi , da quello che ho osservato con la foto che hai postato, ho anche confrontato con la foto Kunker e con il "condizionale" ho dubitato ad una fusione.

Che tu la tenga o no, questo non giustifica nel possedere una moneta vissuta, ricca di storia e vari passaggi , fino ad arrivare a noi.

Nel mio post # 41 , ho scritto "poiché sento "odore" di cera persa. Mia opinione........ posso sbagliarmi, ma meglio una verifica a un buon e serio perito."

Pertanto .....se dovrebbe trattarsi di una fusione a cera persa, venuta male , per un colpo accidentale (probabilmente non voluto), non sarebbe la stessa cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, vickydog dice:

Poi Johnny può dire quello che vuole pure per esperienza e per età.

Ciao @vickydog,Sicuramente ce l'esperienza......e anche l'età.

Gli esempi che hai postato sopra, i segni vanno letti........sulla prima è un saggio, casualmente in zona naso. 

Il Marco Aurelio, i segni (probabilmente da scalpellino) sono per deturpare l'immagine dell'Imperatore. Sicuramente i colpi sono stati inflitti con forza, tanto che il rovescio ha subìto un lieve schiacciamento sulla personificazione.

Magari penserai, ma se fosse stata una vera zappata , mentre giaceva sul terreno ?  Probabile......ma la ribavera non ci dovrebbe essere cosi rilevata.

La ribavera ce, se il colpo e violente e se è violento, sul dritto dovrebbe esserci una traccia.

Osservando la moneta di Faustina Minore, non c'è traccia di schiacciamento al dritto dal colpo subìto.

 

dritto.thumb.jpg.fd9ed5b38a0a086c0647dc4ac0f070e8.jpg

 

E poi osservando questa foto postata da @Publius Decius Mus ......personalmente non mi ispira.

 

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, gionnysicily dice:

E poi osservando questa foto postata da @Publius Decius Mus ......personalmente non mi ispira.

Dico ancora solo che, rispettando la tua opinione che tra l'altro ci ha condotto anche su un tema credo nuovo, quello della differenza tra colpi da lama, la foto del diritto di Publius è brutta, con tutte le corrugazioni impietosamente accentuate, forse perché è una foto fatta come le faccio io da inesperto, con risultati che a volte mi sembra una moneta diversa da quella che ho in mano e assai meno bella. Se non ho buttato tutti 'sti obbrobri di foto ne posto un paio perché sono persino incredibili e ilari come risultato.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao gionnysicily,

nel tuo ultimo post dici che l'eventuale colpo sul rovescio dovrebbe lasciare una traccia di schiacciamento sul diritto. Ho misurato lo spessore della moneta sul bordo che è risultato di 3 mm. Io non sono un esperto, però, ritengo con un tale spessore difficilmente si sarebbe rilevato uno schiacciamento sul diritto, a meno che la moneta fosse stata appoggiata su una superficie molto solida (ripiano di marmo) e non in un terreno che attutisce notevolmente un colpo di zappa.

Potrei anche sbagliarmi perché non è che io vado in giro a zappare la terra:bash:.

Un saluto

Publius

 

 

  • Mi piace 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Publius Decius Mus dice:

Ciao gionnysicily,

nel tuo ultimo post dici che l'eventuale colpo sul rovescio dovrebbe lasciare una traccia di schiacciamento sul diritto. Ho misurato lo spessore della moneta sul bordo che è risultato di 3 mm. Io non sono un esperto, però, ritengo con un tale spessore difficilmente si sarebbe rilevato uno schiacciamento sul diritto, a meno che la moneta fosse stata appoggiata su una superficie molto solida (ripiano di marmo) e non in un terreno che attutisce notevolmente un colpo di zappa.

Potrei anche sbagliarmi perché non è che io vado in giro a zappare la terra:bash:.

Un saluto

Publius

 

 

Credo che non ti sbagli, ovvero è plausibile pensare che il colpo al dritto possa non aver deformato il rovescio, questo considerando lo spessore della moneta e il fatto che l'incisione non è poi così profonda. Continuo a ritenere improbabile la cera persa per una serie di ragioni in parte già elencate da altri. Quello che può trarre in inganno è forse la superficie un po' a buccia di arancia che fa pensare quindi a una fusione. In realtà è più probabilmente la traccia di una corrosione rimossa probabilmente tempo fa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono andato a rivedere l'immagine della stessa moneta battuta nell'Asta Varesi, immagine postata da Litra68. A mio modesto avviso, anche su quella moneta noto la superficie a buccia d'arancia. Indubbiamente il confronto andrebbe fatto non in base alle rispettive foto ma davanti alle due monete, cosa certamente impossibile a farsi. A questo punto, come ho già riferito precedentemente, la moneta mi piace, non l'ho pagata una cifra, le immagini impresse sul diritto e sul rovescio sono ben delineate e quindi ritengo che tutto quello che si poteva esprimere su questo oggetto è stato fatto.

Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato a questa discussione molto interessante, discussione che mi ha permesso di aumentare il mio bagaglio di conoscenze in campo numismatico.

Un caro saluto a tutti.

Publio.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.