Vai al contenuto
IGNORED

Moneta Antonino Pio


Risposte migliori

Buonasera

Ho trovato questa moneta ma, nonostante le ricerche, non riesco ad identificarla.

Mi potete dare una mano?

Dritto: Antonino Pio - testa laureata rivolta verso dx.

Verso: Figura maschile con patera e spiga di grano.

1423098299_WhatsAppImage2019-11-11at22_39_21.thumb.jpeg.be179f4acbc2c55cd850c9a0cac71dcd.jpeg342875641_WhatsAppImage2019-11-11at22_38_34.thumb.jpeg.ba8b17aed3d93ffbf15db40d83ba1034.jpeg

Modificato da lucaselucase
Link al commento
Condividi su altri siti


Tratto dalla rete quindi faccio solamente copia e incolla ?

Antoninus Pius. AD 138-161. Æ As (28mm, 10.03 g, 12h). Rome mint. Struck circa AD 141-143. Laureate head right / Bonos Eventui standing left, holding grain ears and sacrificing out of patera over garlanded and lighted altar to left. RIC III 676. VF, dark green patina, some red and brown, areas of roughness and few cleaning marks.3344793.m.jpg.e2e6f89ad69e152b49432e82e4457490.jpg

Sull'autenticità non mi esprimo perchè non sono in grado. Spero ti sia d'aiuto

Bisogna sempre mettere nelle richieste di identificazione il peso della moneta e il diametro per avere più notizie

Modificato da Ser. Broccolo
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Ser. Broccolo dice:

Tratto dalla rete quindi faccio solamente copia e incolla ?

Antoninus Pius. AD 138-161. Æ As (28mm, 10.03 g, 12h). Rome mint. Struck circa AD 141-143. Laureate head right / Bonos Eventui standing left, holding grain ears and sacrificing out of patera over garlanded and lighted altar to left. RIC III 676. VF, dark green patina, some red and brown, areas of roughness and few cleaning marks.3344793.m.jpg.e2e6f89ad69e152b49432e82e4457490.jpg

Sull'autenticità non mi esprimo perchè non sono in grado. Spero ti sia d'aiuto

Bisogna sempre mettere nelle richieste di identificazione il peso della moneta e il diametro per avere più notizie

Grazie per la risposta.

Il peso è di 7-8 grami e il diametro di 24 mm. Cosa ne pensate?

Ho trovato anche altre info

http://www.wildwinds.com/coins/sear5/s4295.html#RIC_0676

 

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

E' un asse, sicuramente autentico. Purtroppo è un po' malconcio, con alcune fratture piuttosto profonde. Risulta per la massima parte spatinato, suppongo per una pulzia molto energica.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

E' un asse, sicuramente autentico. Purtroppo è un po' malconcio, con alcune fratture piuttosto profonde. Risulta per la massima parte spatinato, suppongo per una pulzia molto energica.

Grazie mille.  Sulla pulitura non saprei é stata trovato dal genitore di un mio prozio tanti anni fa. Probabilmente l'hanno pulita per cercare di leggere le lettere.

Le crepe la rendono senza valore?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.