Massimo Di Stefano Inviato 17 Novembre, 2019 #1 Inviato 17 Novembre, 2019 Salve a tutti, trovai circa 40 anni fa questa moneta, a Chieti. Ridotta malissimo.....qualcuno saprebbe dirmi qualcosa in più se la riconoscesse? Grazie e buona Domenica. Cita
DAVIDE1982 Inviato 17 Novembre, 2019 #2 Inviato 17 Novembre, 2019 (modificato) Salve , non so cosa intenda per trovata. Comunque mancano il diametro e peso. Sembra un asse di Nerone con il tempio nel retro vista così. Aspettiamo i dati e altri pareri. Saluti Davide Modificato 17 Novembre, 2019 da DAVIDE1982 Cita
FrancoMari Inviato 17 Novembre, 2019 #4 Inviato 17 Novembre, 2019 Sembra un asse di Nerone con al rovescio la porta di Giano Cita
Massimo Di Stefano Inviato 17 Novembre, 2019 Autore #5 Inviato 17 Novembre, 2019 6 ore fa, DAVIDE1982 dice: Salve , non so cosa intenda per trovata. Comunque mancano il diametro e peso. Sembra un asse di Nerone con il tempio nel retro vista così. Aspettiamo i dati e altri pareri. Saluti Davide Buona sera, per trovata intendevo che l'ho rinvenuta, da ragazzino, scavando qualche centimetro sotto terra . Mi scusi per l'incompletezza. Diametro: 27 mm. Peso: 9 gr. (circa) Grazie, Massimo 4 ore fa, Cecco dice: Sempre dalla villa comunale? Si sempre alla villa comunale di Chieti. Cita
Massimo Di Stefano Inviato 17 Novembre, 2019 Autore #6 Inviato 17 Novembre, 2019 3 ore fa, FrancoMari dice: Sembra un asse di Nerone con al rovescio la porta di Giano Grazie!!! 4 ore fa, Cecco dice: Sempre dalla villa comunale? Si sempre alla villa comunale di Chieti Cita
DAVIDE1982 Inviato 18 Novembre, 2019 #7 Inviato 18 Novembre, 2019 Salve, come dicevo sembra un asse di Nerone. Nel dritto abbiamo Nerone con la testa laureata rivolta a sinistra e dovrebbe esserci scritto “ IMP NERO CAESAR AVG GERM” , nel retro il tempio di Giano con le porte e le finestre chiuse e con le scritte “ PACE PR VBIQ PARTA IANUM CLVSIT, S C”. Io mi son limitato a dare un identità alla moneta e altre opinioni son bene accette, ma comunque si invita a leggere i regolamenti riguardanti ritrovamenti di questo tipo. Davide Cita
Massimo Di Stefano Inviato 18 Novembre, 2019 Autore #8 Inviato 18 Novembre, 2019 2 ore fa, DAVIDE1982 dice: Salve, come dicevo sembra un asse di Nerone. Nel dritto abbiamo Nerone con la testa laureata rivolta a sinistra e dovrebbe esserci scritto “ IMP NERO CAESAR AVG GERM” , nel retro il tempio di Giano con le porte e le finestre chiuse e con le scritte “ PACE PR VBIQ PARTA IANUM CLVSIT, S C”. Io mi son limitato a dare un identità alla moneta e altre opinioni son bene accette, ma comunque si invita a leggere i regolamenti riguardanti ritrovamenti di questo tipo. Davide La ringrazio tantissimo per la sua precisa descrizione e collocazione temporale della moneta. Le chiedo cosa significa "leggere il regolamento rispetto a questo tipo di ritrovamenti" Sto sbagliando qualcosa? Sto infrangendo le leggi? Moneta trovata da me. Chiesto riconoscimento. Cita
karnescim Inviato 18 Novembre, 2019 #9 Inviato 18 Novembre, 2019 3 ore fa, Massimo Di Stefano dice: La ringrazio tantissimo per la sua precisa descrizione e collocazione temporale della moneta. Le chiedo cosa significa "leggere il regolamento rispetto a questo tipo di ritrovamenti" Sto sbagliando qualcosa? Sto infrangendo le leggi? Moneta trovata da me. Chiesto riconoscimento. intendeva sollecitarti a leggere questo semplice riassunto su cosa dice la legge riguardo i ritrovamenti, anche senza il metal detector : Cita
Massimo Di Stefano Inviato 18 Novembre, 2019 Autore #10 Inviato 18 Novembre, 2019 17 minuti fa, karnescim dice: intendeva sollecitarti a leggere questo semplice riassunto su cosa dice la legge riguardo i ritrovamenti, anche senza il metal detector : Perfetto ho letto. Grazie e scusate. Cita
Massimo Di Stefano Inviato 18 Novembre, 2019 Autore #11 Inviato 18 Novembre, 2019 28 minuti fa, karnescim dice: intendeva sollecitarti a leggere questo semplice riassunto su cosa dice la legge riguardo i ritrovamenti, anche senza il metal detector : 29 minuti fa, karnescim dice: intendeva sollecitarti a leggere questo semplice riassunto su cosa dice la legge riguardo i ritrovamenti, anche senza il metal detector : Nel regolamento appena letto si parla di monete antiche ma senza una indicazione di data ante/post. Come ci si deve regolare? Cita
karnescim Inviato 18 Novembre, 2019 #12 Inviato 18 Novembre, 2019 Quelle che hanno più di 50 anni ad ogni modo nel forum c'è anche una sezione dove si possono chiedere delucidazioni legali basta che vai li e fai una ricerca e ne troverai di materiale. .. Cita
Massimo Di Stefano Inviato 19 Novembre, 2019 Autore #13 Inviato 19 Novembre, 2019 Grazie della risposta. Ma allora, mi chiedo come mai mi hanno messo sull'allerta quando tranquillamente si parla si discute si fanno riconoscimenti e stime, nonché compravendita e scambio di monete del 700 e 800??? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..