Vai al contenuto
IGNORED

Fiat e monete


Ciccio 86

Risposte migliori

Ragazzi durante la pubblicità del nuovo Scudo mi sono reso conto che la Fiat usa il nome di alcune monete per i mezzi di lavoro da essa prodotti...

Ducato,Scudo,Fiorino e Marengo... in ordine di carico e forse anche di prezzo...

Che dire .. Saranno davvero così esperti ? e commercialmente perchè saranno stati scelti questi nomi ?

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La Fiat da molti anni dà ai propri veicoli commerciali il nome di monete battute in zecche italiane, proprio per sottolineare la vocazione legata all'economia di tali veicoli, unendola all'appartenenza italiana dell'industria. Naturalmente sono stati scelti i nomi più adatti ad un veicolo (sono stati esclusi zecchino, bagattino, aureo, solido e tanti altri): Fiat ha una politica molto semplice per la scelta del nome: massimo 5 lettere (croma, bravo, punto, panda, uno, ritmo, duna ecc... ma anche scudo) che abbia assonanza con un'oggetto noto, oppure, rare eccezioni per nomi che "suonano" familiari (come, appunto, fiorino).

Un'ibrido è il Doblò, che è sia un veicolo commerciale che un automobile "civile": ed è ibrido pure il nome. Doveva essere Doblone ma era troppo impegnativo per un'automobile privata e poi non rispettava la regola delle 5 lettere.

Ciao!

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti non avevo pensato alla parola Doblò che è il diminutivo di Doblone... Nonostante fossi un appassionato di auto questo fatto mi era sfuggito fino a ieri sera...

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.