Vai al contenuto
IGNORED

imitativa o cosa?


Risposte migliori

Tra le monetine provinciali acquistate, tutte scarse, ho trovato questa ae 17 che non mi pare appartenere a questo genere.

Lettere della legenda non comprensibili, al netto della scarsità della moneta, rovescio molto elementare: si vede una figura che a sx solleva forse una nike che lo incorona a dx tiene forse un fascio di fulmini, dovrebbe trattarsi di Zeus.

chiedo cortesemente una opinione in merito e ringrazio.

Roberto

 

IMG_5655.JPG

IMG_5656.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
9 ore fa, ciosky68 dice:

a me ricorda una moneta di zecca siciliana con volto di Augusto e Enea che porta Anchise e tiene sulla mano Palladio..

ma forse ho molta immaginazione.

Roberto

La Tua ipotesi me ne ha suggerita un'altra sul tema ?.

Enea che porta in braccio il padre Anchise e tiene con l'altra mano il figlio Ascanio.

In effetti, la posizione del braccio destro (se leggo correttamente la moneta, si intende) potrebbe essere coerente con quest'ipotesi, ed il conio (almeno, mi sembra) un tantino decentrato potrebbe spiegare perché non si veda Ascanio.

Poi, intendiamoci, ci sono mille altri "problemi" (su tutti, l'ipotetico Anchise sembra più un neonato che non un vegliardo, e quello che dovrebbe essere Enea - siamo però a livello di mere sensazioni - ha "un certo non so che" di femminile, a mio parere). "Problemi", magari, spiegabili per l'approssimazione della fattura della moneta, che credo sia alla base del dubbio di @AlfaOmega circa la natura imitativa della stessa.

Inoltre chiedo: il profilo ritratto al dritto non sembra anche a Voi attribuibile ad una donna più che ad un uomo?!

Concludo comunque sottolineando che foto con miglior risoluzione non guasterebbero. Anche per capire, fra l'altro, cosa sia quel segno che si vede a ore 5 sul rovescio della moneta.

Saluti a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie  dell'interessamento, in effetti credo che la teoria possa essere esatta.

probabilmente la mano dietro tiene un altra figura.

Non saprei se il ritratto al dritto possa essere feminile, se lo fosse avrebbe un bel nasone.

provo con altre foro, ma credo che siano inefficaci.

IMG_5661.JPG

IMG_5662.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, AlfaOmega dice:

Non saprei se il ritratto al dritto possa essere feminile, se lo fosse avrebbe un bel nasone.

provo con altre foro, ma credo che siano inefficaci.

Per quanto riguarda il sesso d'appartenenza della figura al dritto, la prima fotografia allegata al Tuo ultimo messaggio ha in effetti tolto ogni possibile dubbio di sorta: è di genere maschile. 

Non a caso, le ultime foto che hai inviato rivelano maggiori particolari.

Non so se saranno sufficienti per arrivare ad un'identificazione, ma senz'altro ne aumentano la possibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao a tutti, 

guardate questa tipologia: 

https://www.tesorillo.com/aes/143/143i.htm

Che ne pensate??

Buona notte.

Stilicho

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao @AlfaOmega

in esergo si leggono alcune lettere. A me pare di vedere qualcosa tipo B (?) e  A (questa piuttosto nitida). Forse sono presenti altre due lettere prima di BA ed una dopo la A. 

Tu che hai la moneta in mano, riesci a vedere qualcosa di più?

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti pensavo che in esergo potesse esserci il nome della città, il mio campo sono le provinciali e sono stato tratto in inganno da questa considerazione. Mi pare di leggere AO la prima non sò se possa essere una B.

Sicuramente allora è una imperiale ufficiale?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, AlfaOmega dice:

In effetti pensavo che in esergo potesse esserci il nome della città, il mio campo sono le provinciali e sono stato tratto in inganno da questa considerazione. Mi pare di leggere AO la prima non sò se possa essere una B.

Sicuramente allora è una imperiale ufficiale?

Grazie

Ciao, 

non so cosa rispondere.

Vediamo se può aiutarci il nostro @Poemenius.

Buona serata da Stilicho

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Certo, se fosse quella che avete ipotizzato sarebbe una moneta estremamente rara. L'usurpatore Maximus, proclamato imperatore in Spagna dal generale Gerontius, durò dal 409 al 411, senza peraltro creare problemi molto gravi all'impero centrale. Dopo la morte di Gerontius si sottomise ad Onorio, e fu perdonato.  Le monete sono tutte della zecca di Barcino (Barcellona), indicata come SMBA o più raramente come BAR.  Credo che qui sul Forum non si sia mai parlato di questo usurpatore. Il Sear valuta un bronzetto del tipo VICTORIA AUGGG a 2000 sterline!

Io francamente non riesco a individuare con sicurezza le lettere di zecca nella moneta postata.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
43 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Certo, se fosse quella che avete ipotizzato sarebbe una moneta estremamente rara. L'usurpatore Maximus, proclamato imperatore in Spagna dal generale Gerontius, durò dal 409 al 411, senza peraltro creare problemi molto gravi all'impero centrale. Dopo la morte di Gerontius si sottomise ad Onorio, e fu perdonato.  Le monete sono tutte della zecca di Barcino (Barcellona), indicata come SMBA o più raramente come BAR.  Credo che qui sul Forum non si sia mai parlato di questo usurpatore. Il Sear valuta un bronzetto del tipo VICTORIA AUGGG a 2000 sterline!

Io francamente non riesco a individuare con sicurezza le lettere di zecca nella moneta postata.

Ciao @gpittini

onestamente non mi sento in grado di fare ipotesi, non ho le competenze. Mi ero limitato a cercare di individuare la tipologia del rovescio?.

Certo che da quello che dici tu, che suggerisce @Poemenius e per il gioco delle probabilità, e' più facile che si tratti di una "REPARATIO REIPVB". 

Vediamo quindi cosa viene fuori seguendo il suggerimento che Poemenius chi ha fornito.

Ti auguro una buona serata.

Stilicho

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


16 minuti fa, Stilicho dice:

Ciao @gpittini

onestamente non mi sento in grado di fare ipotesi, non ho le competenze. Mi ero limitato a cercare di individuare la tipologia del rovescio?.

Certo che da quello che dici tu, che suggerisce @Poemenius e per il gioco delle probabilità, e' più facile che si tratti di una "REPARATIO REIPVB". 

Vediamo quindi cosa viene fuori seguendo il suggerimento che Poemenius chi ha fornito.

Ti auguro una buona serata.

Stilicho

 

 

Se guardate quelle citate qua é probabile la troviate

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti.

Premessa tutta la mia imperizia in materia, ho trovato su wildwinds la fotografia di questa moneta che, magari non propriamente identica a quella oggetto di questa discussione, presenta però a mio avviso diversi “punti di contatto”.

http://www.wildwinds.com/coins/ric/gratian/_aquileia_RIC_030a.jpg

Partendo dal rovescio, mi riferisco: allo stile con il quale viene ritratto l’imperatore (in particolare quelle gambe un po’ “ossute” ed abbastanza dritte); i caratteri della leggenda (che mi sembrano compatibili con quelli intuibili ad ore 3, 4 e 5 circa nella “nostra” moneta); il marchio di zecca posto in esergo (che fra le altre lettere presenta, appaiate, “AQ” che potrebbero corrispondere al - passatemi il termine - binomio “AO” supposto da @AlfaOmega, precedute peraltro da una “M” che, per lo stile con cui è stata realizzata, potrebbe essere quella “B” ipotizzata da @Stilicho).

Passando poi al dritto, anche qui (sempre sulla base della mia scarsa esperienza) quelle due o tre lettere poste in corrispondenza della nuca dell’imperatore parrebbero compatibili con le lettere “RA” (e forse anche la “T”) di GRATIANUS. In più, a mio avviso il profilo dell’imperatore non è così dissimile da quello di cui alla fotografia che ho allegato poco sopra.

Voi cosa ne pensate?

Saluti a tutti.

Modificato da ABCDEFGHI
Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti pensavo che in esergo potesse esserci il nome della città, il mio campo sono le provinciali e sono stato tratto in inganno da questa considerazione. Mi pare di leggere AO la prima non sò se possa essere una B.

Sicuramente allora è una imperiale ufficiale?

Grazie

Grazie la tipologie mi pare acquisita sull imperatore e città non mi esprimo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, ABCDEFGHI dice:

Buonasera a tutti.

Premessa tutta la mia imperizia in materia, ho trovato su wildwinds la fotografia di questa moneta che, magari non propriamente identica a quella oggetto di questa discussione, presenta però a mio avviso diversi “punti di contatto”.

http://www.wildwinds.com/coins/ric/gratian/_aquileia_RIC_030a.jpg

Partendo dal rovescio, mi riferisco: allo stile con il quale viene ritratto l’imperatore (in particolare quelle gambe un po’ “ossute” ed abbastanza dritte); i caratteri della leggenda (che mi sembrano compatibili con quelli intuibili ad ore 3, 4 e 5 circa nella “nostra” moneta); il marchio di zecca posto in esergo (che fra le altre lettere presenta, appaiate, “AQ” che potrebbero corrispondere al - passatemi il termine - binomio “AO” supposto da @AlfaOmega, precedute peraltro da una “M” che, per lo stile con cui è stata realizzata, potrebbe essere quella “B” ipotizzata da @Stilicho).

Passando poi al dritto, anche qui (sempre sulla base della mia scarsa esperienza) quelle due o tre lettere poste in corrispondenza della nuca dell’imperatore parrebbero compatibili con le lettere “RA” (e forse anche la “T”) di GRATIANUS. In più, a mio avviso il profilo dell’imperatore non è così dissimile da quello di cui alla fotografia che ho allegato poco sopra.

Voi cosa ne pensate?

Saluti a tutti.

Ciao, 

l'ipotesi e' interessante. Magari davvero si tratta della zecca di Aquileia. Su Graziano non mi esprimo. Onestamente più guardo la moneta più vedo cose diverse. Non saprei aggiungere altro. Io terrei in seria considerazione il suggerimento di @Poemenius  che ha pensato a Teodosio I (e lo ha fatto così, di primo acchito, come se avesse individuato qualcosa già nell'aspetto della moneta,  a parte le legende).

Purtroppo, con la tipologia REPARATIO REIPVB hanno coniato monete diversi imperatori, come e' possibile vedere il questo link:

https://www.tesorillo.com/aes/149/149i.htm

Buona serata da Stilicho

Link al commento
Condividi su altri siti


qui alcuni esempi della tipologia

ype 18 images:  AE2.  REPARATIO REIPVB
Emperor raises kneeling female rt., emperor holds Victory on Globe in left.
378-388

Gratian
Siscia  23mm. 12:30. 4.28 grams. Siscia 26a3
Siscia  23mm. 12:30. 4.28 grams. Siscia.
Siscia   23mm. 6:00. 6.09 grams. Siscia 26a
Lugdunum




  23 mm. 12:00. 4.48 grams.
  RIC Lugdunum 28a4
  mintmark:  LVGS

Arelate  24 mm. 12:00. 5.81 grams. Arles (named Constantina at the time) 20a
GratianGratian  23-22 mm. 11:30. 4.45 grams. Arles 20a
Thessalonica  24 mm. 12:00. 5.81 grams. Thessalonica 37a2
Rome   22 mm. 12:00. 6.10 grams. Rome 43a2
Rome  24-20 mm. 6:00. 5.78 grams. Rome 43a
Rome  22-20 mm. 6:00. 5.08 grams.  Rome 43a, page 126.
Antioch  24 mm. 11:00. 4.46 grams. Antioch 42a
AqAq  Gratian. AE27-22. 12:00. 5.78 grams. Aquileia 30a2, page 100.


Valentinian II:  Siscia, Antioch.
V2RR2.jpg

E18ValentinianII1942.jpg

23-22 mm. 5.05 grams.
ANTB
RIC IX Antioch 42c

 

 


V2RR22.jpg
Aquileia  23 mm. 6:00. 5.54 grams. RIC Aquileia 30c.
SpSp

A halved coin found in Spain.  The mintmark seems to be TCON for Arelate.  This piece is 27x13 mm, 6:00, and 1.84 grams.
Presumably it was halved to make smaller change.

cutcut

Another halved coin from the same group. This one:  24x14 mm. 12:00. 2.96 grams.



Theodosius:  Siscia, Rome.
TRR2.jpg
TRR3.jpg

Aquileia
23-22 mm. 12:00. 5.04 grams.
mintmark:  SMAQP
RIC Aquileia 30d2, page 100, "378-383"




Antioch

Theodosius. Antioch. mintmark ANTΓ
21 mm. 5.76 grams. 6:00
RIC Antioch 42eΓ





Magnus Maximus: 
MM

Lugdunum = Lyons



MMRRb.jpg
MM Arelate


  23 mm. 4:30. 4.37 grams.
  RIC Arelate 26a1.
  "25 Aug. 383 - 28 Aug. 388"


Imitation:
overstruckrev
  19 mm. Axis of overtype, 11:00. 2.22 grams.
   This AE2 type is on a flan much too small and thin.
   The flan is from an official AE3
   SECVRITAS REPVBLICAE (type 6)
   with legend visible at 11:00 - 1:00 and
   4:00 - 6:00 on the obverse in this photo.
   The axis of the reverse of the undertype is about 2:00
   on the obverse photo, but essentially nothing of the Victory type can be seen.
   The overtype has legend which appears to begin
   with a widely spaced VA
   in the normal 7:30 position, suggesting VALENTINIAN (II).
   The new reverse has obliterated the type and legend of the overstuck coin.

This is a very crude imitation found in Serbia. How can such an obvious imitation have been worth making? Perhaps the earlier AE3 type was demonetized when it was replaced with the AE2 and AE4 types.  The counterfeiter thought it would be better to try to make a new AE2 rather than waste the AE3 flan. [This is mere speculation.]

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ancora Pomerius  è Profausto, si la tipologia è questa, il confronto stilistico mi intrigava magno Massimo, unica certezza a mio avviso nell esergo che l'ultima lettere è o una P oppure una G greca.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Vorrei chiedervi:

le figure sulla moneta postata mi sembrano un po' grossolane. E' solo una  mia impressione?

Mi farebbe piacere conoscere il vostro pensiero.

Un cordiale saluto a tutti,

Stilicho

Link al commento
Condividi su altri siti


52 minuti fa, Stilicho dice:

Vorrei chiedervi:

le figure sulla moneta postata mi sembrano un po' grossolane. E' solo una  mia impressione?

Mi farebbe piacere conoscere il vostro pensiero.

Un cordiale saluto a tutti,

Stilicho

So che questa domanda non l'hai rivolta a me, ma (giustamente) agli utenti esperti. 

In un mio precedente intervento in questa discussione sottolineavo, anche a mio avviso, una certa approssimazione dello stile di questa moneta.

Tant'è che, pur effettivamente sembrando, come suggerito da @Poemenius, che le lettere poste nella leggenda al dritto possano alludere al nome dell'imperatore Teodosio (mi riferisco alle lettere "HE"), tuttavia non ho riscontrato nei vari rovesci delle monete dello stesso sovrano corrispondenze (magari, ripeto, solo per i mezzi di ricerca limitati a mia disposizione).

A quella dell'imperatore Graziano ero arrivato proprio partendo dal rovescio, dove (ma vedasi anche alcune di quelle inviate da @profausto sempre per Graziano) l'immagine dell'imperatore è maggiormente stilizzata.

Non è mio intento scavalcarTi, ma mi permetto di portare agli estremi termini la Tua domanda, @Stilicho, cercando anche di tirare un po' le fila di tutto ciò che è già stato detto: si tratta di un'imitativa di una "reparatio reipublicae" dell'imperatore Teodosio?

Saluti a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao @ABCDEFGHI

purtroppo personalmente non ho adeguate competenze per risponderti. 

Vediamo se si riesce (come auspicato) ad arrivare per lo meno ad una ipotesi conclusiva.

Ho trovato questa discussione molto interessante e (per me) istruttiva.

Stilicho

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.