Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio di Adriano


Auriate

Risposte migliori

Buonasera carissimi amici. Questa sera volevo proporvi questo sesterzio di Adriano (almeno credo) che ho acquistato insieme ad altre monete, ma che nonostante i miei sforzi, non riesco a identificare (premetto che la monetazione imperiale romana non è la mia collezione principale). Mi potete aiutare nell'identificazione? Grazie a tutti coloro che vorranno partecipare!!

Auriate

IMG_9884-tile.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao @leop

stavo per dire lo stesso. Al rovescio si nota una scritta al centro della moneta: potrebbe essere PANNO NIA? 

Che ne pensi?

Buona serata da Stilicho

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
35 minuti fa, Auriate dice:

Secondo voi merita tenerla in collezione?

Secondo me questo puoi saperlo solo tu. Se la moneta ti "chiama", allora tienila. Al di là della sua bellezza, della sua conservazione e del suo valore.  Così la vedo io.

Ciao

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Allora la terrò senz'altro. Non avrei mai creduto di trovare questa tipologia nel lotto che ho acquistato. La metterò nel monetiere e la farò riposare insieme agli altri tondelli!! Grazie mille a tutti!!

Auriate

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Per tornare alla moneta, penso che sarebbe utile conoscerne il peso. Infatti, con quel rovescio, a una breve ricerca (se non erro) mi sembra che siano stati emessi non solo sesterzi, ma anche assi e dupondi. Ciò potrebbe essere utile per un tentativo di classificazione

Modificato da Stilicho
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Sperando che sia cosa utile, aggiungo qualche nota biografica di Elio Cesare che ho tratto dal sito moneteromane.info. A me piace sempre vedere  il contesto storico in cui sono state coniate le monete. Con questa scusa imparo e ripasso un po' di storia.

Vero nome Lucio Ceionio Commodo. Quando Adriano inaspettatamente lo adottò designandolo suo successore  era membro di un'illustre famiglia di rango senatorio. Entrando a far parte, come figlio adottivo, della famiglia di Adriano, ne assunse il gentilizio, Aelius (Elio). Fu inviato governatore in Pannonia (per l'appunto!), fu console e infine ebbe la tribunicia potestas  che accompagnò la sua designazione ad erede, come era d'uso a quel tempo. La sua immagine sul dritto delle monete è sempre a testa nuda, segno di deferenza verso l'Augusto regnante. Nel 137, durante il viaggio di ritorno a Roma da una spedizione militare, essendo di salute cagionevole, si ammalò per poi morire il primo gennaio del 138. Dopo la sua morte Adriano nominò come successore Antonino Pio con il vincolo che questi, a sua volta, adottasse Marco Aurelio e il giovane figlio di Elio Cesare, Lucio Vero. Il rovescio delle sue monete reca spesso l'immagine di una personificazione: la Concordia, la Pietas, la Felicitas, la Fortuna, la Spes, tutte volte ad enfatizzare il suo stato di figlio adottivo di Adriano e il suo legame affettivo con l'Augusto.

Ciao da Stilicho

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
31 minuti fa, Auriate dice:

Grazie Stilicho!! Pesa 22,35 grammi...

Direi che il peso ci porta ad un sesterzio.

Ho provato  guardare cosa trovavo on line: potrebbe trattarsi della RIC 1059.

Di questa esistono 4 varianti:

- busto nudo, volto a destra (a)

- busto nudo, volto a destra, drappeggiato sulla spalla sinistra (b)

- busto nudo, volto a destra, drappeggiato e talvolta corazzato (c)

- busto nudo, volto a sinistra, drappeggiato (d)

A guardare la foto della moneta in questione, sarei orientato verso la 1059a o 1059c.

Mi sembra meno probabile la RIC 1060 perché in questa la testa della Pannonia e' girata a destra, mentre nella moneta di @Auriate mi sembra girata a sinistra.

Cosa ne pensate?

Spero proprio di non aver detto inesattezze. In questo caso sono bene accette correzioni ed osservazioni.

Buona notte a tutti i partecipanti.

Stilicho

 

Modificato da Stilicho
RIC 1060
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.