Vai al contenuto
IGNORED

VATICANO 2020 EMISSIONI NUMISMATICHE


Risposte migliori

1 ora fa, heineken79 dice:

Per chi ha problemi con i bonifici racconto la mia esperienza, iniziata pochi minuti fa e in corso. Cercherò di darne conto per quanto possibile.

 

Da abbonato filatelico ho scoperto quest'anno che non si può più usare l'epay, per me comodissimo anche per le monete. Chissà perchè...

Quindi l'unico metodo comodo è il bonifico, secondo le loro indicazioni. Con la mia banca - Vaticano non è SEPA, San Marino sì - andavo a pagare 13,60 euro di commissioni con la causale SHA, quindi un eventuale importo tronco all'arrivo.

Io devo mandar loro 80 euro per rimpinguare il deposito filatelico, quindi le commissioni pesano.

 

Ho provato così, se può servire a qualcuno.

Conoscevo da tempo l'app TransferWise, ma non ero iscritto e aveva delle limitazioni oggi decadute, come per esempio trasferire EUR vs EUR. Prima dovevi passare per forza da un'altra valuta (p.es. EUR vs GBP o viceversa).

Mi sono iscritto in un secondo e senza aprire il conto (si può fare nel caso), ho impostato i parametri per inviare 85 euro (ne ho messi 5 in più per eventuali spese), ho indicato le coordinate del Governatorato e con 0,98 euro di commissioni me la sono cavata pagando con la carta di credito. Si può anche pagare con bonifico da fare a TransferWise sul conto personale (tipo Paypal) e costa pure qualche spicciolo in meno, ma i tempi si allungano di un paio di giorni.

Il pagamento a SCV non è immediato, dicono che ci vorranno fino a 6 giorni, ma ti danno la tracciatura in tempo reale, tipo un pacco.

Vi aggiorno appena ho notizie, visto che ho chiesto a UFN di confermare la ricezione.

 

PS: mi correggo il Vaticano, come Andorra, è diventato SEPA il 01/03/2019 ma evidentemente non ha ancora provveduto ad adeguarsi per ricevere pagamenti coerenti con gli altri paesi UE. Di fatto credo si possa ancora considerare non-SEPA.

Perfetto grazie, quando la transazione sarà conclusa per bene mi rifai per favore un breve riassunto così lo inserisco nelle f.a.q. del Vaticano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io ho l'abbonamento filatelico che uso solo per le Stamp&Coincard e nei giorni scorsi ho ricevuto via email il modulo per le prime emissioni 2020 , pagando con epay , mentre l'altro ieri ho ricevuto anche il modulo cartaceo , dove c'è sempre la possibilità del pagamento epay .

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate, ma epay a prescindere, se uno trasmette unitamente al modulo tutti gli estremi della propria carta di credito, e provvedono loro al prelievo, non è la soluzione migliore? O non è più prevista questa forma di pagamento? 

Non ho avuto ancora  modo di aprire il modulo cartaceo per verificare i metodi di pagamento accettati...

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Papillon dice:

Scusate, ma epay a prescindere, se uno trasmette unitamente al modulo tutti gli estremi della propria carta di credito, e provvedono loro al prelievo, non è la soluzione migliore? O non è più prevista questa forma di pagamento? 

Non ho avuto ancora  modo di aprire il modulo cartaceo per verificare i metodi di pagamento accettati...

Non è più prevista

Link al commento
Condividi su altri siti


20 ore fa, nicola84 dice:

Non è più prevista

Infatti, oggi ho verificato...! Ho scelto allora epay, evitando a priori il bonifico.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 12/3/2020 alle 03:39, Papillon dice:

Scusate, ma epay a prescindere, se uno trasmette unitamente al modulo tutti gli estremi della propria carta di credito, e provvedono loro al prelievo, non è la soluzione migliore? O non è più prevista questa forma di pagamento? 

Non ho avuto ancora  modo di aprire il modulo cartaceo per verificare i metodi di pagamento accettati...

Trasmettere i dati della propria carta di credito in chiaro su un foglio di carta è un abominio. 
Ricordo che ne parlammo anche pochi mesi fa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 13/3/2020 alle 17:15, vaio4ever dice:

Trasmettere i dati della propria carta di credito in chiaro su un foglio di carta è un abominio. 
Ricordo che ne parlammo anche pochi mesi fa.

Lo so! Il pin poi, che hanno sempre preteso, è come dare le chiavi di casa...  Chi più e chi meno l'abbiamo fatto per decenni...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ricevuta questa mattina la conferma di ricezione del mio ordine del 5 marzo u.s., quindi in Vaticano si lavora. 


Io ho ricevuto ben 2 email di conferma, identiche, nel giro di 4 minuti [emoji32]
Link al commento
Condividi su altri siti


Raga credo che questo messaggio è ancora più chiaro circa la situazione. Ho ricevuto oggi la mail della conferma di spedizione del volume filatelico che è stata effettuata ieri. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ricevuto il giorno seguente la conferma della ricezione della mia mail. Ora il passaggio successivo riguarderebbe l'effettivo inserimento della richiesta  e contestualmente l'invio del link per il pagamento! Comunque voglio tanto sbagliarmi, ma temo che dovremmo prepararci a una lunga attesa... Secondo me stanno lavorando in remoto, cioè da casa...  L'effettiva preparazione del plico avverrà, nelle più rosee previsioni, dopo Pasqua...

Ripeto, è solo un mio presentimento, e spero tanto che non corrisponda al vero.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


@Papillon è molto probabile che come dici tu lavorino da casa con le email, anche perchè, se qualcuno ha visto il servizio a studio aperto di qualche giorno fa, parlavano di collezioni filateliche, ed oltre al solito grande commerciante torinese e la loro famiglia, hanno fatto vedere i magazzini del governatorato dove sono stoccati tutti i francobolli e monete del vaticano, bhè, nell'ufficio che si occupa della preparazione degl'ordini filatelici e numismatici, ci lavorano 3/4 suorine e una responsabile, e quell'ambiente è abbastanza piccolo da non garantire le distanze attuali richieste per lavorare in sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io al momento ho ricevuto risposta solo sull’ordine filatelico (quello pagato con bonifico). Non su quello numismatico, per il quale ho messo EPAY come metodo di pagamento. Mah

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Il 13/3/2020 alle 04:23, Papillon dice:

Infatti, oggi ho verificato...! Ho scelto allora epay, evitando a priori il bonifico.

Mi puoi spiegare nel dettaglio i passi che hai fatto per effettuare l'ordine partendo dalla loro email con l'elenco degli articoli prenotabili?

Penso che il primo passo sia quello di rispondere al messaggio a fondo pagina: è così?

Con epay si dovrà poi inserire l'indirizzo email e il proprio PIN. Però non ricordo dove si trova questo PIN.

Grazie

apollonia

 

Link al commento
Condividi su altri siti


40 minuti fa, apollonia dice:

Mi puoi spiegare nel dettaglio i passi che hai fatto per effettuare l'ordine partendo dalla loro email con l'elenco degli articoli prenotabili?

Penso che il primo passo sia quello di rispondere al messaggio a fondo pagina: è così?

Con epay si dovrà poi inserire l'indirizzo email e il proprio PIN. Però non ricordo dove si trova questo PIN.

Grazie

apollonia

 

Basta cliccare su rispondi nella mail che ti inviano con materiale assegnatoti. metti una croce sul pagamento epay (completi quello che manca) e invii

ti risponderanno dicendoti di aver preso in carico l'ordine. successivamente riceverai un altra mail con il link che ti riporterà sul loro sito su cui effettuerai il pagamento. il pin lo trovi su qualsiasi loro modulo che ti inviano. ti servirà pero' la mail e la password per entrare sul sito del pagamento. se non ti sei registrato dovrai farlo

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
41 minuti fa, apollonia dice:

Mi puoi spiegare nel dettaglio i passi che hai fatto per effettuare l'ordine partendo dalla loro email con l'elenco degli articoli prenotabili?

Penso che il primo passo sia quello di rispondere al messaggio a fondo pagina: è così?

Con epay si dovrà poi inserire l'indirizzo email e il proprio PIN. Però non ricordo dove si trova questo PIN.

Grazie

apollonia

 

Il tuo PIN dovrebbe essere in testa alla tua mail, oppure lo puoi recuperare facilmente dalla fattura, è il codice a 6 cifre.:hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
26 minuti fa, matcor dice:

Basta cliccare su rispondi nella mail che ti inviano con materiale assegnatoti. metti una croce sul pagamento epay (completi quello che manca) e invii

ti risponderanno dicendoti di aver preso in carico l'ordine. successivamente riceverai un altra mail con il link che ti riporterà sul loro sito su cui effettuerai il pagamento. il pin lo trovi su qualsiasi loro modulo che ti inviano. ti servirà pero' la mail e la password per entrare sul sito del pagamento. se non ti sei registrato dovrai farlo

Grazie

apollonia

27 minuti fa, Baylon dice:

Il tuo PIN dovrebbe essere in testa alla tua mail, oppure lo puoi recuperare facilmente dalla fattura, è il codice a 6 cifre.:hi:

Trovato, grazie.

apollonia

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
2 ore fa, matcor dice:

Basta cliccare su rispondi nella mail che ti inviano con materiale assegnatoti. metti una croce sul pagamento epay (completi quello che manca) e invii

ti risponderanno dicendoti di aver preso in carico l'ordine. successivamente riceverai un altra mail con il link che ti riporterà sul loro sito su cui effettuerai il pagamento. il pin lo trovi su qualsiasi loro modulo che ti inviano. ti servirà pero' la mail e la password per entrare sul sito del pagamento. se non ti sei registrato dovrai farlo

Ho notato però che a fine pagina manca il "rispondi" alla mail e non vedo possibilità di reply. L'ho fatto presente all'Ufn e attendo risposta.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, apollonia dice:

Ho notato però che a fine pagina manca il "rispondi" alla mail e non vedo possibilità di reply. L'ho fatto presente all'Ufn e attendo risposta.

apollonia

Scusa per il ritardo...

Il fatto che non puoi rispondere non dipende da loro, ma esclusivamente dal servizio di posta elettronica a cui ti sei registrato. 

Strano che non puoi replicare! Ma la usi spesso oppure in rare occasioni ?

Se mi dici il domino potrei aiutarti...

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque ragazzi confermo che l'UFN non si è fermato. Dopo la mail di conferma spedizione avvenuta da loro son andato a controllare sul sito delle poste. Il pacco è partito e si trova al solito centro di smistamento. Posso solo notare qualche ritardo nell'affidamento della spedizione ma i pacchi stanno partendo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
9 ore fa, Papillon dice:

Scusa per il ritardo...

Il fatto che non puoi rispondere non dipende da loro, ma esclusivamente dal servizio di posta elettronica a cui ti sei registrato. 

Strano che non puoi replicare! Ma la usi spesso oppure in rare occasioni ?

Se mi dici il domino potrei aiutarti...

Grazie. Sono riuscito a disancorare il messaggio e a rispondere.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, matcor dice:

Comunque ragazzi confermo che l'UFN non si è fermato. Dopo la mail di conferma spedizione avvenuta da loro son andato a controllare sul sito delle poste. Il pacco è partito e si trova al solito centro di smistamento. Posso solo notare qualche ritardo nell'affidamento della spedizione ma i pacchi stanno partendo

Tu riesci a tracciare raccomandate con codice Vaticano? Posso chiederti dove? Ne ho spedita una due settimane fa e non ho idea di come tracciarla.

Link al commento
Condividi su altri siti


14 minuti fa, TychoBrahe dice:

Tu riesci a tracciare raccomandate con codice Vaticano? Posso chiederti dove? Ne ho spedita una due settimane fa e non ho idea di come tracciarla.

Vai su questo link inserisci il codice sotto "Cerca spedizioni", clicca sulla lente e ti da la risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.