Vai al contenuto
IGNORED

La cazza ai tori nella Venezia del XVII sec.


Risposte migliori

Supporter

 

_20191211_200907.JPG

Di ak72 e@chievolan

peso 33,32 grammi per 36 mm

Piombo, Questo gettone/medaglia, nella monumentale opera del Voltolina è contenuto nella scheda 787 Vol. I - sec. XVI - pag. 819. Viene identificata con un generico "Di argomento veneziano"

Un esemplare è presente anche nella collezione Papadopoli-Aldobrandini. Castellani deve averlo trovato molto singolare, tanto da illustrarlo alla tav. XIV del II volume della raccolta Papadopoli, ma non si pronuncia sulla data di produzione, definendola semplicemente "incerta". (da precedente discussione del forum lamoneta)

È alquanto probabile che il disegno nel campo sia un richiamo alla Caccia dei tori. Magari si trattava di un gettone usato (entrata o consumo) in quel contesto.

Due animali “pugnanti”, in una forma e posizione quasi antropomorfa, soprattutto per l’imprecisione nel raffigurare gli angoli articolari degli arti posteriori.

Quello di sinistra è un bue (si può vedere meglio su uno dei gettoni postati nella discussione sul forum, dove si notano corna e zoccoli) e quello di destra è un cane.

Quindi quasi certamente questo gettone è attinente alla Caccia.

_20191211_203238.JPG

Quanto al secondo disegno siamo propensi a reputarla una figura attinente sempre al contesto della Caccia. Forse un Tiratore o un Cavacani.

Sembra che abbia una bandana in testa, magari annodata in fronte.

20191211_194209.jpg

https://www.venicecafe.it/le-cacce-dei-tori-venezia/

http://www.pubblicitaitalia.com/stampa_articolo.php?testata=1&y=2018&nr=12&id=17232

 

 

 

Modificato da ak72
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

la Cazza dei tori o  la caccia dei tori ..... si teneva nel 700 in diversi Campi di Venezia, specialmente in Campo S. Polo.

ma anche in Piazza S. Marco. Propongo sotto una foto ricostruzione della manifestazione

https://www.archeolibri.com/it/video/venezia/ricostruzione-raffigurante-la-caccia-dei-tori-nel-xviii-secolo

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Andrea @ak72

A mio parere la tua proposta è condivisibile.

E' comunque un gettone che desta tante perplessità e io credo che continuerà a destarne non essendoci pervenuto nessuno scritto chiarificatore al riguardo.

1) non sappiamo chi lo emise e perché;

2) a chi veniva dato;

3) perché era una fusione in piombo.

Io sono portato a pensare ad una emissione privata, soprattutto per il fatto che è in piombo fuso e per l'iconografia abbastanza rozza.

Nessuna sua caratteristica lo equipara ai tanti gettoni e medaglie che conosciamo; penso alle tessere del sale o dell'olio emesse da talune magistrature, ai gettoni e alle medaglie emesse da alcune Scuole, alle medaglie di benemerenza emesse dallo Stato; tutte queste emissioni erano coniate in zecca, in rame o bronzo o argento o oro e rappresentavano un valore condiviso, tanto potevano essere usate come denaro.

saluti

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Ciao Andrea [mention=40771]ak72[/mention]
A mio parere la tua proposta è condivisibile.
E' comunque un gettone che desta tante perplessità e io credo che continuerà a destarne non essendoci pervenuto nessuno scritto chiarificatore al riguardo.
1) non sappiamo chi lo emise e perché;
2) a chi veniva dato;
3) perché era una fusione in piombo.
Io sono portato a pensare ad una emissione privata, soprattutto per il fatto che è in piombo fuso e per l'iconografia abbastanza rozza.
Nessuna sua caratteristica lo equipara ai tanti gettoni e medaglie che conosciamo; penso alle tessere del sale o dell'olio emesse da talune magistrature, ai gettoni e alle medaglie emesse da alcune Scuole, alle medaglie di benemerenza emesse dallo Stato; tutte queste emissioni erano coniate in zecca, in rame o bronzo o argento o oro e rappresentavano un valore condiviso, tanto potevano essere usate come denaro.
saluti
luciano

Ciao Luciano. Sicuramente è una coniazione a carattere privato, ma del resto anche l'avvenimento ad essa legato lo era. L'organizzazione era tenuta a chiedere autorizzazione al consiglio dei X. [emoji6] Un gettone creato, forse, per il pagamento di un posto a sedere in una delle tribune che venivano predisposte. In piombo? ? Noi triestini riteniamo gli istriani dal braccino corto, vuoi che chi aveva organizzato fosse di origine... eper risparmiare ove possibile...
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non so se il piombo fosse legato alla ''cazza'', ma è stato l'occasione per conoscere un altro pezzo di vita comune della Serenissima. Grazie per lo spunto...

Arka

Diligite iustitiam

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.