Vai al contenuto
IGNORED

Sono appena atterrato su questo pianeta.


Risposte migliori

Salve,

per il Ducato del Dandolo il prezzo è + che corretto!.. sigillato da Erpini..

Per lo zecchino di Ranier... hai fatto bene lasciarlo stare... ha qualcosa che non mi convince.. vale il prezzo del contenuto dell'oro!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buon pomeriggio

C'è stato tutto!

Può essere solo un effetto della fotografia, ma mi da l'impressione che questo grosso provenga da una montatura; le lettere alle spalle del Doge mi paiono consumate (e arrotondate) da sfregamento.

In ogni caso è sempre una moneta gradevole.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
17 minuti fa, gixxer dice:

Grosso Ranieri Zeno €.80..jpg

Sono d'accordo; il tallero per il levante non è tra le monete meglio riuscite, ma soprattutto per l'immagine della Venezia muliebre che ha pochissimo rilievo e che anche la poca consunzione riduce, quasi sempre, il viso ad una bruttura.

Diverso è il leone; hai scritto "fuori dagli schemi" e per me hai azzeccato in pieno il commento; non è un leone al quale la Serenissima ci ha abituato, è un gattone disilluso e sornione, ormai "addomesticato" che sembra stia aspettando la sua scatoletta di kitekat al pollo.

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Doge82. Se fossero almeno i talleri precedenti ancora ancora potrebbe andare bene ma quelli degli ultimi 3 dogi per me sono abbastanza scadenti.... Vuoi mettere per restare su l'argento ducatelli, santa giustine e scudi da 140 ? 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, sixtus78 dice:

Doge82. Se fossero almeno i talleri precedenti ancora ancora potrebbe andare bene ma quelli degli ultimi 3 dogi per me sono abbastanza scadenti.... Vuoi mettere per restare su l'argento ducatelli, santa giustine e scudi da 140 ? 

Si concordo pienamente . Sono monete con stile completamente diverso dalle abituali Veneziane. Hanno un'altro stile, più moderno direi. Assomigliano poco alle classiche monete a cui la serenissima ci ha abituati. Comunque sono sempre gusti. Se a un collezionista piace la tipologia niente da dire ovviamente. 

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, gixxer dice:

Buongiorno e grazie per il tuo parere. Il tallero ha questo leone fuori dagli schemi che mi sconvolge...e basta. So anche che di solito si parte da un denaro scodellato e si va avanti, ma con i prezzi che vedo in giro c'è poco da stare allegri. Provo a postare anche un grosso che mi piace. Vediamo se ci sto dentro con i megabyte.

Grosso Ranieri Zeno €.80.jpg

Buonasera. Il grosso a cui eri interessato è parecchio usurato. Essendo un grosso tra i più comuni diciamo che in giro c'è ne sono di migliori, poi se c'è il prezzo la moneta non è ridotta malissimo. Però deve esserci il prezzo. Sopra i 50 euro non andrei, anzi starei ben sotto. 

4 ore fa, gixxer dice:

 

 

 

Modificato da DOGE82
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, arrigome dice:

Salve,

per il Ducato del Dandolo il prezzo è + che corretto!.. sigillato da Erpini..

Per lo zecchino di Ranier... hai fatto bene lasciarlo stare... ha qualcosa che non mi convince.. vale il prezzo del contenuto dell'oro!

Per me lo zecchino renier è buono. Domani se riesco posto un mio Ducato di Andrea Dandolo

Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, DOGE82 dice:

Buonasera. Il grosso a cui eri interessato è parecchio usurato. Essendo un grosso tra i più comuni diciamo che in giro c'è ne sono di migliori, poi se c'è il prezzo la moneta non è ridotta malissimo. Però deve esserci il prezzo. Sopra i 50 euro non andrei, anzi starei ben sotto. 

 

Buona sera, attualmente sarei interessato all'acquisto di qualche monetina, ma vedo che in rete si trova, ad esempio il soldino, soltanto di mediocri sui , mentre per quelli buoni si arriva anche a 90 o oltre i 100. Se cortesemente mi puoi indirizzare verso qualcuno che ha qualche monetina da cedere, te ne sarei grato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Già ! Venezia costa e in tutti i sensi. Il collezionismo di monete non fa eccezione e quindi come le altre monete soprattutto in presenza di buona qualità ( naturalmente non Fdc ma anche Spl ) i prezzi sono sostenuti. Per quanto mi riguarda se vuoi acquistare o valutare monete valide di Venezia ti consiglio di andare da alcuni commercianti qui in Veneto che sono competenti e ben forniti. Davvero inguardabile quel zecchino di Giustinian....

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
6 ore fa, VENECIAS dice:

100% falso

Ciao!

Concordo.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno. Il Giustinian come detto sopra è falso sicuramente. Per quanto riguarda gli acquisti, ti consiglio di rivolgerti a negozi numismatici della tua zona. Oppure aspettare il Veronafil dove ci sono parecchi commercianti. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 9/1/2020 alle 09:06, DOGE82 dice:

Buongiorno. Il Giustinian come detto sopra è falso sicuramente. Per quanto riguarda gli acquisti, ti consiglio di rivolgerti a negozi numismatici della tua zona. Oppure aspettare il Veronafil dove ci sono parecchi commercianti. 

Benissimo grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 26/12/2019 alle 09:00, 417sonia dice:

Venendo alle monete che hai postate.

Vedo che di uno zecchino non hai postato il diritto (Paolo Renier?); è bene che quando si chiedono indicazioni di una moneta si postino sempre entrambe le facce, oltre a ciò - se possibile - il loro peso.

Dalle foto non scorgo segnali che mi facciano dubitare della bontà delle monete; il primo, quello del Dandolo, ancora non si chiamava zecchino, ma ducato d'oro; zecchino è il secondo.

Per "farti le ossa" sulla monetazione veneziana, che è un mare magnum, ti consiglio di leggere talune delle discussioni presenti nella specifica sezione di questo forum ed i tanti contributi che hanno riguardato specifici periodi o tipi di monete .... non hai che l'imbarazzo della scelta.

Oltre a ciò i libri sono indispensabili, alcuni li trovi anche in rete. Ti allego un link dove puoi travare alcuni che riguardano la monetazione veneta.

http://incuso.altervista.org/

saluti

luciano

Carissimo Luciano, a tutt'oggi fatico non poco ad allegare i file, vediamo se ci riesco con questi marcello sperando di ricevere un consiglio. Il primo periziato ma forse un po consumato €95, il secondo bello lucido €110. ce ne sarebbe un terzo di pietro lando attorno ai 130, che vedo di riuscire ad allegarlo in seguito.

Ti ringrazio per i tuoi consigli e cordialmente ti saluto Luigi.

marcel...jpg

marcel.jpg

marcello..jpg

marcello.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, gixxer dice:

Carissimo Luciano, a tutt'oggi fatico non poco ad allegare i file, vediamo se ci riesco con questi marcello sperando di ricevere un consiglio. Il primo periziato ma forse un po consumato €95, il secondo bello lucido €110. ce ne sarebbe un terzo di pietro lando attorno ai 130, che vedo di riuscire ad allegarlo in seguito.

Ti ringrazio per i tuoi consigli e cordialmente ti saluto Luigi.

marcel...jpg

marcel.jpg

marcello..jpg

marcello.jpg

 

marcello del lando..jpg

marcello del lando.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona giornata

Sono tre bei "Marcelli"; difficile dire da delle foto qual'è il migliore, giacché ciascuno dei tre ha dei punti a proprio favore, ed altri a sfavore.

Nessuno dei tre è considerato raro e sono monete che vennero coniate in diverse varianti; si trovano quindi facilmente in commercio.

Fra i tre quello che mi piace di più è il terzo, quello a nome del Doge Pietro Lando; anche se mi sembra che ci sia una piccola schiacciatura sulla parte destra del trono, che forse ha interessato anche la gamba destra del Cristo, trovo che il diritto sia molto "appagante" e molto ben definito; la presenza della stellina sulla testa di San Marco (una delle tante varianti censite); la banderuola presente sull'asta molto nitida, con i suoi tre puntini, che mostra parte delle code (2) che garriscono al vento e con visibili due fiocchi terminali è, a mio parere, molto bella.

Ha anche una particolarità che non ho trovato censita nei libri che ho consultato.

Le iniziali del Massaro "V S" (Vettor Salamon) sono corrette, mentre nei testi viene sempre riportata la "S" al contrario (speculare); non credo che ciò rappresenti un aumento del valore della moneta e forse è solo un errore di compilazione dei testi, anche perché nell'elenco dei Massari, Vettor Salamon, è identificato con entrambi i tipi di "S", sia corretta, sia speculare.

Ovvio che, quanto sopra, è dettato dal mio solo gusto personale.

N.B. Luigi, mi permetto di consigliarti di non infilare tutte le monete per le quali chiedi pareri in questa discussione, altrimenti diventa un "minestrone" e ciò crea delle difficoltà qualora qualcuno volesse recuperare le discussioni che riguardano una data moneta; è meglio aprire delle differenti discussioni, specifiche di una data tipologia di moneta.

saluti

luciano

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.