Vai al contenuto
IGNORED

Le 10 monete più importanti della storia


quattrino

Risposte migliori

Supporter

L'"importanza", che vorrei prendere in considerazione non è tanto quella "artistica" (tipo il famoso "Deca di Siracusa") o quella storica (come il denario di Bruto delle idi di marzo). Questo elenco vuole prendere in considerazione l'importanza in relazione alla funzione principale della moneta: cioè quella di mezzo di intermediazione negli scambi.

Nella storia ci sono stati dei "tipi" monetali che hanno avuto grande fortuna, nel senso di amplissima circolazione, anche al di fuori degli stati che li avevano coniati. Secondo me questo elenco potrebbe comprendere:

1. Gli stateri Lidi ...... i primi :rolleyes:

2. Le "civette" di Atene .... che fissarono uno dei più primi e più diffusi "standard"

3. Le tetradracme di Alessandro: ........ diffusissime anche dopo la sua morte ed imitate da varie tribù Celtiche

4. Il denario romano: moneta unica universale (imitato anche in India...)

5. Il solido bizantino: "gold standard" altomedievale

6. Il denaro di Carlo Magno : l'inventore della "Lira" e di enorme diffusione in tutta europa

7. Il fiorino di Firenze e lo zecchino veneziano: "standard" bassomedievali (imitati anche all'estero)

8. I talleri tedeschi e nord europei: Joachimsthaler, la prima monetona d'argento. Il tallero di Maria Teresa poi è sopravvissuto fino quasi ai giorni nostri, coniato in diverse zecche europee, ampiamente utilizzato (e accettato) in Africa e Asia

9. I pezzi da 8 spagnoli (e sudamericani): 8 reales, coniati in gran numero con l'argento delle Americhe, dal quale deriva il dollaro USA, e di grandissima circolazione anche in oriente (a volte contromarcato)

10. Il marengo e gli scudi dell'Unione Monetaria Latina: standard del XIX secolo.

Cosa mi sono dimenticato?? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci sarebbe da inserire il famosissimo " Luigino" in argento o mistura da 1 grammo e mezzo fino ai 2 grammi e qualcosa, copiati in Tutta Europa e portati come gioielli dalle Dame di tutto il Mondo conosciuto all'epoca.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, secondo me dieci sono pochi, hanno diritto a entrare in lista altre monete di larga diffusione come il marco e la lira :rolleyes:

Il marco è stato il pezzo di riferimento delle monete europee.

La lira è ancora attuale in molti Paesi: Cipro, Malta, Siria, Turchia, UK ;)

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Beh, forse non è ancora storia, ma direi che a buon diritto in questa lista ci debba essere l'€uro....

Link al commento
Condividi su altri siti


l'euro?

Non è una svolta storica nella monetazione europea? Direi almeno al livello del denario romano...considerando poi che la sua presenza sta modificando l'economia mondiale (forse tra un pò il petrolio si comprerà in euro!!!).

che ne pensate?

Marco

P.S.: paolino mi ha preceduto di un femtosecondo :D :D :D !

Modificato da Marcvsrvs
Link al commento
Condividi su altri siti


quoto l'€.........è nato da poco ma a tutti gli effetti ha fatto e farà storia

seppur io rimanga di quelli affezionati alla buona vecchia LIRA

196759[/snapback]

quoto :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Il motivo per cui non ho incluso l'euro è lo stesso per il quale mi sono fermato al xix secolo. Mi spiego: durante il XX secolo la moneta metallica ha perso di importanza: ormai la si usa solo come spicciolo. Io invece mi riferivo proprio all'importanza della moneta in quanto tale. Nel commercio sono certamente più importanti le banconote e le carte di credito rispetto alle monete metalliche.... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


10. Il marengo e gli scudi dell'Unione Monetaria Latina: standard del XIX secolo.

Al punto 10 aggiungerei la sterlina inglese!

E' la moneta d'oro più conosciuta ed accettata al mondo.Se chiediamo una persona qualsiasi, estranea al mondo della numismatica, per indicarci una moneta d’oro da investimento, 9 persone su 10 direbbero la sterlina! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
10. Il marengo e gli scudi dell'Unione Monetaria Latina: standard del XIX secolo.

Al punto 10 aggiungerei la sterlina inglese!

E' la moneta d'oro più conosciuta ed accettata al mondo.Se chiediamo una persona qualsiasi, estranea al mondo della numismatica, per indicarci una moneta d’oro da investimento, 9 persone su 10 direbbero la sterlina! ;)

196920[/snapback]

Vero.... vero..... B)

Link al commento
Condividi su altri siti


certo per il XX secolo Sterlina Dollaro Yen hanno dominato i mercati...pare l'Euro aprire il XXI secolo con successo.

Ma per restare nell'ambito delineato dalla distinzione fatta tra moneta e valuta propondo:

il Grosso tornese, che ebbe discreta fortuna nell'Europa centrale

il Dinar arabo che furoreggiava nel Mediterraneo nell'Alto Medioevo

il Tarì

il Mohur dell'Impero Mughal per l'india

gli Yuan (Cash) cinesi, quelli col buco che fissarono lo stadard orientale per secoli

la Ghinea come concorrente del pezzo da 8 spagnolo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
E le monete incuse della magna Grecia?

lele

197077[/snapback]

Che diffusione ebbero??

Link al commento
Condividi su altri siti


Monete nate dalle colonie greche in Italia che influenzarono la nascita della moneta romana repubblicana

Ma forse sono talmente attratto dal livello artistico di questa monetazione per considerare che a livello di circolazione non fossero poi così influenti.

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


certo per il XX secolo Sterlina Dollaro Yen hanno dominato i mercati...pare l'Euro aprire il XXI secolo con successo.

Ma per restare nell'ambito delineato dalla distinzione fatta tra moneta e valuta propondo:

il Grosso  tornese, che ebbe discreta fortuna nell'Europa centrale

il Dinar arabo che furoreggiava nel Mediterraneo nell'Alto Medioevo

il Tarì

il Mohur dell'Impero Mughal per l'india

gli Yuan (Cash) cinesi, quelli col buco che fissarono lo stadard orientale per secoli

la Ghinea come concorrente del pezzo da 8 spagnolo...

197103[/snapback]

Concordo con queste aggiunte, ed includerei pure la sterlina d'oro. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


la discussione è interessante ma lo sarebbe di più se la si dividesse in epoche a cui ognuno ptrebbe dare il suo contributo in base alle sue conoscenze.

Modificato da ariminvm
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
aggiungo il mio contribuito inserendo nella lista quella che è la moneta moderna per antonomasia (si dice che lo accetiino anche su marte) e che per la sua ovvietà nessuno si è ricordato di menzionare... il dollaro.

197260[/snapback]

A dire la verità il dollaro, come moneta metallica, non ha mai avuto grande fortuna: il Trade Dollar, ben poco usato. I dollaro moderno rifiutato dagli americani ogni volta che si è cercato di introdurlo : Ike, Anthony, Saga... Negli USA hanno un debole per il biglietto verde..... :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Numa,

E' vero....la lista è decisamente "west oriented". I cash cinesi hanno avuto ampia diffusione in tutto l'estremo oriente: Giappone, Korea, Vietnam.....

che diffusione ha avuto il tarì? Io pensavo fosse una moneta confinata all'Italia Meridionale.

La Ghinea era una moneta d'oro?

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 11 mesi dopo...

Non tanto per l'importanza economica, quanto per quella artistica, che rinverdisce con la bellezza classica il linearismo barbarico e cristiano delle monete medievali.... direi:

l'Augustale di Federico!

Link al commento
Condividi su altri siti


Per il periodo medioevale oltre che al Fiorino e allo Zecchino, aggiungerei anche il Genovino e l'Ambrogino. Secondo me queste quattro monete sintetizzano bene quel periodo storico in Italia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Per il periodo medioevale oltre che al Fiorino e allo Zecchino, aggiungerei anche il Genovino e l'Ambrogino. Secondo me queste quattro monete sintetizzano bene quel periodo storico in Italia.

304490[/snapback]

Perdonate la mia ignoranza, ma Fiorino, Zecchino, Genovino e Ambrogino avevanto tutte lo stesso peso e titolo? Erano quindi scambiabili alla pari?

Link al commento
Condividi su altri siti


E perchè non anche il denaro di Pavia, quello di Lucca, il denaro provisino, il grosso agontano, il bolognino grosso e il carlino aragonese? :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.