Vai al contenuto
IGNORED

5 centesimi di euro 2003


Risposte migliori

e' vero che per qualche soldo in più si compra tutta la serrie, ma quanto valgono le altre monete della serie??

Il nominale e nullìaltr...

Valgono minimo 20€, che era il prezzo di emissione della divisionale ;)

(e faccio notare anche che pure il cent 2003 non è propriamente una moneta che si trovi in circolazione con grande facilità....

Rsta però il fatto che questa moneta è a mio parere destinata a recitare in futuro se non la parte del leone, quella del leoncino.

, un pò come le 50 lire del 58.

e per i più trovarle Fdc non sarà proprio facile.

Ragà, svegliamoci. Nel 1958 non esistevano le serie di zecca. Le monete FDC o le si metteva via all'epoca, oppure ciccia. Oggi chiunque si può comprare una divisionale (comunissima), a un prezzo che è tutt'oggi praticamente lo stesso di emissione (anzi, sul sito della zecca è ancora disponibile la divisionale nella versione con la moneta d'argento!!). E hai tutta la serie in FDC.

Il fatto stesso che quasi nessuno riesca a trovare questa moneta in circolazione, quale significato può avere? Semplice, che ben poche di queste monete sono effettivamente andate in circolazione... ossia sono ancora quasi tutte in FDC!

E poi, secondo te, 1,9 milioni e 850mila è lo stesso quantitativo? Parliamo di ben oltre il doppio.... ci sono monete del regno che con tirature similari, sono oggi considerate comunissime... cito ad es. i 2 cent prora 1914 e 1916, 1 milione e mezzo circa di pezzi coniati, e quotazioni irrisorie... e sono monete di 90 anni fa....

Vogliamo mettercelo in testa che se il 5 cent 2003 si trova con fatica è solo perchè molti rotoli sono ancora chiusi in qualche caveau della BI?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 85
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • Diabolik73

    10

  • Paolino67

    7

  • Ciccio 86

    6

  • ilblasco

    5

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Io ne ho trovata solo una, tra l'atro anche bruttina ...

spero di trovarne una migliore sperando che, come dice Paolino, siano ancora (quasi) tutte nei caveau della Banca d'Italia.

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo mè il prezzo può solo salire. I pezzi non sono come quelli dei 50 lire del 58, ma la lira la colleziona un italiano mentre gli euro sono collezionati in tutta europa.

2 milioni di pezzi non sono molti per l'europa intera.

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo mè il prezzo può solo salire. I pezzi non sono come quelli dei 50 lire del 58, ma la lira la colleziona un italiano mentre gli euro sono collezionati in tutta europa.

2 milioni di pezzi non sono molti per l'europa intera.

204392[/snapback]

Azz... ma allora certe monete di Grecia, Finlandia e Olanda dovrebbero salire alle stelle, visto che sono state emesse con tirature di poche centinaia di migliaia di pezzi... eppure con 6-7 Euro ti ci compri tutta la serie in FDC.... i 2€ commemorativi del Lussemburgo hanno anche loro tirature similari a quelle del 5 cent italico 2003, eppure continuo a trovarli sul mercato a meno di 3€... e non si può certo dire non abbiano richiesta, visto che il mercato dei commemorativi è l'unica cosa che ancora tira nell'area Euro.... cosa che non si può certo dire per le normali monete, che ormai sono collezionate solamente nei paesi di origine....

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo mè il prezzo può solo salire. I pezzi non sono come quelli dei 50 lire del 58, ma la lira la colleziona un italiano mentre gli euro sono collezionati in tutta europa.

2 milioni di pezzi non sono molti per l'europa intera.

Per me 2 milioni di pezzi rappresentano un numero elevatissimo, sono d'accordo con Paolino67 quando afferma che saranno in BI o nascosti da qualke parte, basta attendere un po e usciranno anche loro...

non abbiamo fretta!!! :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


e' vero che per qualche soldo in più si compra tutta la serrie, ma quanto valgono le altre monete della serie??

Valgono minimo 20€, che era il prezzo di emissione della divisionale ;)

(e faccio notare anche che pure il cent 2003 non è propriamente una moneta che si trovi in circolazione con grande facilità....

Rsta però il fatto che questa moneta è a mio parere destinata a recitare in futuro se non la parte del leone, quella del leoncino.

, un pò come le 50 lire del 58.

e per i più trovarle Fdc non sarà proprio facile.

Ragà, svegliamoci. Nel 1958 non esistevano le serie di zecca. Le monete FDC o le si metteva via all'epoca, oppure ciccia. Oggi chiunque si può comprare una divisionale (comunissima), a un prezzo che è tutt'oggi praticamente lo stesso di emissione (anzi, sul sito della zecca è ancora disponibile la divisionale nella versione con la moneta d'argento!!). E hai tutta la serie in FDC.

Il fatto stesso che quasi nessuno riesca a trovare questa moneta in circolazione, quale significato può avere? Semplice, che ben poche di queste monete sono effettivamente andate in circolazione... ossia sono ancora quasi tutte in FDC!

E poi, secondo te, 1,9 milioni e 850mila è lo stesso quantitativo? Parliamo di ben oltre il doppio.... ci sono monete del regno che con tirature similari, sono oggi considerate comunissime... cito ad es. i 2 cent prora 1914 e 1916, 1 milione e mezzo circa di pezzi coniati, e quotazioni irrisorie... e sono monete di 90 anni fa....

Vogliamo mettercelo in testa che se il 5 cent 2003 si trova con fatica è solo perchè molti rotoli sono ancora chiusi in qualche caveau della BI?

204151[/snapback]

Nel primo caso mi sembri fuori strada mi spiace ma sono contento di sapere che per te le monete euro italia del 2003 , 5 cent escluso, valgono 20 euro.

Nel secondo caso sono altrettanto contento di sapere che hai tutte le verità in tasca ma paragonare le tirature non regge, l'euro ha collezionisti europei e quindi un mercato decisamente potenzialmente più elevato rispetto alle monete della repubblica. Tiratura doppia si ma mercato ben più che doppio.

E vero poi che chiunque oggi può mettersi da parte un FDC ma ache nel 58 poteva farlo, ti concedo che forse allora si era meno smaliziati su certe cose.

Ed infine ti pare bassa la valutazione di quei centesimi di cui parli, rapportati al potere d'acquisto di allora la quotazione di un 2 cent. del 1914 o 1916 in conservazione FDC rame rosso non mi sembra poca cosa, anzi credo sia di tutto rispetto... anche allora bastava metterle da parte. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel primo caso mi sembri fuori strada mi spiace ma sono contento di sapere che per te le monete euro italia del 2003 , 5 cent escluso, valgono 20 euro.

Non ho detto che valgono 20€, ho detto che li vale la divisionale. E su questo penso non ci siano dubbi, visto che è il prezzo di emissione. Finchè la divisionale sarà reperebile a questo prezzo ridicolo (ridicolo non in assoluto, ma solo perchè è il prezzo di emissione di una serie ufficiale di zecca), come potrebbe un singolo pezzo arrivare a quotazioni elevate? Finchè si resta sui 3-4- metti anche 5€ ci possaimo stare, ma che senso avrebbe spendere anche solo 10€ per un 5 cent 2003 quando con 20 ti ci compri la serie di zecca?

Nel secondo caso sono altrettanto contento di sapere che hai tutte le verità in tasca ma paragonare le tirature non regge, l'euro ha collezionisti europei e quindi un mercato decisamente potenzialmente più elevato rispetto alle monete della repubblica. Tiratura doppia si ma mercato ben più che doppio.

Non ho nessuna verità in tasca, e come al solito chi vivrà vedra, ma posso ben dire di aver vissuto ogni istante di questa Eurofollia, anche a mie spese, purtroppo.

La storiella del mercato europeo più che doppio o triplo andava bene per buggerare i neofiti del 2002: il mercato dell'Euro, già ora in crisi profonda, è destinato a calare ancora più, ed a assestarsi su un collezionismo mirato al proprio paese. Tempo fa su questo stesso forum esaminavo il futuro dell'euro a lungo termine: siamo già arrivati a 16 paesi, e tra pochi anni arriveremo alle soglie dei 30... questo senza contare tutti quelli che entreranno nella UE nel frattempo. Non so se tu collezioni Euro, beh, io sì: ho raccolto TUTTO l'emesso per la circolazione fino al 2005, ho riempito un mega raccoglitore che penso peserà una decina di chili. E siamo solo nei primi 4+3 anni di Euro. E con soli 12+3 paesi. Quanti raccoglitori seviranno nel 2015, a chi ha avuto il coraggio di proseguire? E quanti saranno i neocollezionisti che nel 2015 se la sentiranno di iniziare una raccolta che conterà di qualche migliaio di monete già emesse, più qualche altro migliaio in emissioni nei successivi anni? Francamente non credo saranno in molti... mentre sarà molto più verosimile raccogliere per tipologia e proseguire solamente con il proprio paese.

E vero poi che chiunque oggi può mettersi da parte un FDC ma ache nel 58 poteva farlo, ti concedo che forse allora si era meno smaliziati su certe cose.

Ripeto: nel 1958 per avere una moneta FDC dovevi necessariamente andare in banca e trovare il rotolino (e non credo fosse molto facile, francamente), oppure sperare di incapparci come resto in circolazione (e già non era più un FDC, anche se è vero che su un acmonital una lieve circolazione si nota davvero poco). E questo anche non contando il discorso sulla malizia che tu stesso hai fatto.

Adesso chiunque con 20€ o poco più si compra la divisionale con tutti i tagli emessi nell'annata... senza cercare, e senza nessuna fatica.

Prova adesso a pensare a come muterebbe la richiesta del 5 cent 2003 se non esistesse la divisionale... oggi tutti quelli a cui manca la moneta hanno costantemente un'ancora di salvataggio nella divisionale a prezzo ridicolo.

ossia: a che pro avere fretta e comprare il 5 cent ai prezzi max di mercato, tanto alla peggio mi prendo la divisionale... e non sarebbero certo soldi buttati, tanto vale più o meno lo stesso prezzo dell'emissione, e bene o male è una serie di zecca con un suo plusvalore.

Ed infine ti pare bassa la valutazione di quei centesimi di cui parli, rapportati al potere d'acquisto di allora la quotazione di un 2 cent. del 1914 o 1916 in conservazione FDC rame rosso non mi sembra poca cosa, anzi credo sia di tutto rispetto... anche allora bastava metterle da parte. :)

Già, anche allora bastava metterli da parte... ma penso che in piena guerra o giù di lì il pensiero della maggior parte degli italiani fosse leggermente lontano da quello di cercare centesimi prora in FDC da mettere da parte. Senza contare che il FDC lo devi anche preservare per una novantina di anni circa.... altrimenti addio quotazioni massime di catalogo.

I tempi sono cambiati caro Expo, dobbiamo mettercelo in testa. Oggi il collezionismo numismatico (e non solo numismatico) è diventato una cosa esasperata al massimo. Tutti sanno il valore di tutto, anzi, pensano valga anche materiale che in realtà non ha nessun valore. Tutti si trovano nel borsellino un Euro diverso dal solito e lo mettono da parte pensando sia chissà quale rarità.

In passato esisteva certamente il collezionismo, ma non era neanche lontanamente paragonabile a quello che è diventato oggi.

Visto che parli tanto di mercato globale, al momento attuale ci sono almeno una dozzina di Euromonete europee, emesse in rotolini, che hanno una tiratura inferiore (a volte anche di molto) ai 2 milioni del 5 cent 2003, e che pure mantengono prezzi di mercato irrisori. E allora perchè perdersi nella forsennata ricerca del 5 cent italico 2003, non basterebbe farsi una bella incetta, ad esempio, di rotolini dell'omologa moneta 2004 della Grecia (tiratura 221.000 unità, e quotazioni irrisorie)?

Link al commento
Condividi su altri siti


a che pro avere fretta e comprare il 5 cent ai prezzi max di mercato

:) in linea di massima mi convinci e posso concordare coe te in particolare in quest'ultima affermazione.

Tant'è vero he personalmente colleziono solo monete euro da circolazione he mi capitano come resto e ci tengo alla completezza della sola serie italiana. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Vogliamo mettercelo in testa che se il 5 cent 2003 si trova con fatica è solo perchè molti rotoli sono ancora chiusi in qualche caveau della BI?

Devono essere in compagnia dei rotolini di quelle monete del 2002 praticamente FDC che di continuo si trovano in circolazione anche oggi... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche se è un pò OT mi trovo perfettamente d'accordo con Paolino quando dice che verranno collezionate solo le monete per tipologia e poi si proseguirà col proprio Paese... Ebbene dopo un periodo folle, sicuramente meno di Paolino, ora colleziono solo per tipologia, quindi commemorativi e ogni nuova moneta e proseguo per data solo con l'Italia, altrimenti non posso fare....

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Devono essere in compagnia dei rotolini di quelle monete del 2002 praticamente FDC che di continuo si trovano in circolazione anche oggi... :unsure:

204464[/snapback]

E' probabile... :D

Dopo la massiccia coniazione del 2002, nel 2003 la zecca si è presa un pò di riposo, soprattutto sui tagli piccoli. Niente di più facile che i rotoli da 5 cent 2003 (e aggiungerei anche 2004, un pò meno difficili da reperire ma anch'essi non certo comuni) siano finiti assieme alle scorte di quelli del 2002, e ogni tanto vengano immessi in circolazione.

Cmq se il 5 cent 2003 dovesse davvero diventare in futuro un pezzo pregiato, io non mi lamenterei, visto che in collezione ce l'ho, e FDC :P

Link al commento
Condividi su altri siti


sono d'accordo con Paolino quando dice che il mercato euro sia in calo. Questo

è causato dagli ecessivi prezzi di emissioni delle varie zecche , in particolare quella di San Marino e del Vaticano.

E' vero che la domanda nel collezionismo euro e molto più alta ma anche l' offerta

lo è. Però non sono d'accordo con lui quando dice che non avrà futuro perchè è troppo vasto , io penso l'esatto contrario....comunque il tempo sarà giudice

Penso che nonostante tutto una buona occasione possa essere il grecia 2004, che

continua a crescere di prezzo , a 50 55 euro con una tiratura di 30000 pz e un buon prezzo, considerando anche la bellezza della moneta di 2 euro

Anche il Monaco 2006 a 300 euro penso sia un buon affare vista la limitata offerta di 11000 pz, anche se qui si parla di fondo specchio e le monete non mi sembrano particolarmente belle.

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che nonostante tutto una buona occasione possa essere il grecia 2004, che

continua a crescere di prezzo , a 50 55 euro con una tiratura di 30000 pz e un buon prezzo, considerando anche la bellezza della moneta di 2 euro

Azz... è vero, ho visto ora il sito d'aste e sta su quelle cifre... il doppio di quanto la pagai io all'epoca (28 euro, spese incluse perchè comprai anche altra roba).

In effetti quella è la moneta non fondo specchio con la tiratura più bassa di tutta l'area euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo pomeriggio, per puro caso ho aperto il portamonete di mia madre perchè dovevamo pagare una cosa e l'unico 5 cent era un 5 cent del 2003.

Condizioni SPL, poco circolato.

Lo tengo ma solo per diletto non credo infatti che diverrà mai un pezzo pregiato

Tra l'altro scusatemi ma il catalogo lamonetiano da per NC anche il 5 cent del 2004.

A voi risulta sia raro da trovare pure quello?

Modificato da RTrovato
Link al commento
Condividi su altri siti


non credevo che il 5 cent 2004 fosse NC

alcuni giorni fa me ne è capitato uno e l'ho messo da parte, proprio dopo aver letto sul catalogo-euro che è NC.

non si sa mai! :D

intanto, continuo a "rastrellare" i 5c alla ricerca del "famigerato" 2003

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo pomeriggio, per puro caso ho aperto il portamonete di mia madre perchè dovevamo pagare una cosa e l'unico 5 cent era un 5 cent del 2003.

Condizioni SPL, poco circolato.

Lo tengo ma solo per diletto non credo infatti che diverrà mai un pezzo pregiato

Tra l'altro scusatemi ma il catalogo lamonetiano da per NC anche il 5 cent del 2004.

A voi risulta sia raro da trovare pure quello?

206048[/snapback]

Beh non è comune sicuramente... io da quando ho iniziato a vedere gli euro (un paio di mesi fa) ne ho trovati due (e di 5 cent ne ho trovanti molti di + )

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io da quando inizio a vedere gli euro, cioè 01/01/02 ho trovato 2 esemplari del 2003 e 18 del 2004... Non proprio NC visto che tra le meno comune è quella della quale ne ho trovate molte di più rispetto alle altre.

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • ADMIN
Staff
Io da quando inizio a vedere gli euro, cioè 01/01/02 ho trovato 2 esemplari del 2003 e 18 del 2004... Non proprio NC visto che tra le meno comune è quella della quale ne ho trovate molte di più rispetto alle altre.

Credo che il problema fondamentale sia l'assenza di un grado di rarita' CC sul catalogo. Quindi per differenziare si deve giocare tra C e NC.

Introduciamo il CC?

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Introduciamo il CC?

206265[/snapback]

In effetti l'uso del CC era una cosa che mi ero prospettato quando ho iniziato ad inserire le rarità nelle monete. Parlare di NC o R per gli Euro è francamente fuorviante; l'ho usato per alcuni tagli per far capire che sono monete relativamente meno comuni delle altre. Ma nemmeno il 5 cent 2003 è a mio modo di vedere un NC. L'uso del CC in effetti sarebbe una soluzione appropriata, verrebbe inserito in tutti quei tagli (soprattutto 1999-2002) di facilissimo reperimento.

Per quanto riguarda il 5 cent 2004, beh, ha una tiratura di solo 1 milione di pezzi in più di quello del 2003. L'ho personalmente trovato in circolazione una sola volta, e da quelle che sono le mie indagini non è certamente una moneta di facile reperibilità in circolazione. Non è un NC in termini assoluti, ma lo è senz'altro in relazione alle altre Euromonete classificate C.

Poi è chiaro, se nel tuo supermercato arrivano due rotolini ed iniziano a dare resti a raffica di questo taglio, finisce che da soli si riescono a trovare anche 100 monete in circolazione :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Ok CC attivato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Paolino veramente ne ho trovati 18 in luoghi e date completamente diversi, e poi la tiratura è di 10.000.000 di pezzi fonte Zecca d'Italia, quindi non proprio bassissima...

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Paolino veramente ne ho trovati 18 in luoghi e date completamente diversi, e poi la tiratura è di 10.000.000 di pezzi fonte Zecca d'Italia, quindi non proprio bassissima...

Mi era rimasta in mente la tiratura che era stata divulgata inizialmente, ossia circa 3 milioni di pezzi....

Cmq sia, con l'instaurazione del CC ho corretto le rarità delle monete italiane (e ho messo C per il 5 cent 2004, spero che nessuno si tagli le vene perchè ne aveva tesaurizzato un camion credendoli NC :P ).

Qualche volonteroso può darmi una mano a correggere le rarità anche per gli altri stati, modificando in CC la classificazione dei tagli più comuni? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.