Vai al contenuto
IGNORED

Moneta romana illeggibile


Risposte migliori

Ciao a tutti,

Dopo parecchi anni, ho ripreso in mano la mia modesta collezione di monete romane, per identificare quelle già più o meno note e cercare di pulire/restaurare quelle messe peggio.

Ve ne posterò alcune questi giorni, e inizio da questa.

Non ho proceduto a fare nulla, a parte un bagno di 24 ore in acqua distillata.

Sapete aiutarmi con l'identificazione? Quello verde è cancro Del bronzo? Voi che fareste?

Nella parte dove c'è scritto SC riesco a distinguere un MAX, forse PONTIF prima ma non sono certo.

Secondo voi devo rimetterla ancora molto in bagno di acqua distillata?

Il diametro è circa 28 MM, purtroppo non ho possibilità di sapere il peso.

Attendo vostre

Grazie!

 

IMAG0305-min-compressed_optimized.jpg

IMAG0304-compressed_optimized.jpg

Modificato da umibozu
Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, santone dice:

Purtroppo  è  cancro del bronzo 

Ma è restaurabile in qualche maniera o non ne vale la pena? Ripeto, non ho molta esperienza, ma non mi pare incredibilmente esteso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera, credo si tratti di un asse di Tiberio emesso a Roma nel 22-23 d.C.:

RIC_0044.jpg.7f9821e6d0dd51870372e2fa38ebb4f9.jpg

RIC 44
sear5 #1770
Tiberius AE As. TI CAESAR DIVI AVG F AVGVST IMP VIII, bare head left / PONTIF MAXIM TRIBVN POTEST XXIIII around large SC

Circa il cancro del bronzo, per capire qualcosa in più, puoi leggere queste discussioni:

HIRPINI

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, Hirpini dice:

Buonasera, credo si tratti di un asse di Tiberio emesso a Roma nel 22-23 d.C.:

RIC_0044.jpg.7f9821e6d0dd51870372e2fa38ebb4f9.jpg

RIC 44
sear5 #1770
Tiberius AE As. TI CAESAR DIVI AVG F AVGVST IMP VIII, bare head left / PONTIF MAXIM TRIBVN POTEST XXIIII around large SC

Circa il cancro del bronzo, per capire qualcosa in più, puoi leggere queste discussioni:

HIRPINI

Grazie mille!

E incredibile che l'abbia riconosciuta. Leggerò con attenzione il tutto. Per ora ti ringrazio infinitamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


10 minuti fa, DAVIDE1982 dice:

Salve @Hirpini e @umibozu, credo che la moneta sia di Augusto RIC I 471 e non Tiberio. Alla base nel collo non c è TI CAESAR ma IMP. Posto sotto le foto. Saluti.

Davide

AC320D5C-7AC3-4C85-A396-20FFC7DF1922.jpeg

B640B874-5052-4898-A0FA-4CB9C362E210.jpeg

Effettivamente sì, scorgo sia IMP {la P con un po' di difficoltà} e la F in alto prima di AVG {che intravedo, ma potrebbe essere suggestione}.

Proverò a trattare la moneta pian piano per il cancro e vedere se posso renderla presentabile. È una bella notizia che sia di Augusto: non dovrei avere monete sue, mentre Di Tiberio sì {un asse con un cancro molto più lieve a cui sto dando la precedenza}.

So che questa è rovinatissima, ma dato che mi sto prefiggendo di avere almeno una moneta per imperatore, questo fatto mi rende più felice.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.