Vai al contenuto
IGNORED

in un bel giorno del 1714


meja

Risposte migliori

Per chi non la conosce già ..

in un bel giorno del 1714 tra le città di Modena e Brescello un contadino arando portò alla luce 80.000 monete romane consolari..

Da qui "il luogo in cui l'anno dell' era volgare 69, l'imperatore Ottone , udita la sconfitta alle sue truppe data dal suo rivale Vitellio, si diè la morte e ove egli ebbe sepoltura veduto già da Plutarco come altrove si è detto e ne rimasero quivi per monumento le medaglie d'oro in grandissimo numero ivi trovate l'anno 1714"

tratto dal dizionario topografico storico degli stati Estensi dell' abate Gerolamo Tiraboschi.

La storia della tomba di Ottone è senz'altro affascinante, ma visto che l'aureo più recente è una moneta di divinizzazione di Giulio Cesare del 38 a.C. è molto probabile che il tesoro fosse invece più semplicemente frutto di EVASIONE FISCALE , male antico di questo paese, monete nascoste per evitare le spoliazioni volute da Ottaviano che doveva prepare una nuova guerra contro Sesto Pompeo per la quale furono imposte grandi contribuzioni ai cittadini....

Tra queste pare vi fossero 41 aurei di differente tipologia , le monete presero la via di Venezia dove il Messer Tiepolo ne acquistò 80 (2 per ogni tipologia).

Spero di non avervi annoiato

Meja

Link al commento
Condividi su altri siti


pare proprio che gran parte sia stata fusa per diventare zecchini veneziani,

tranne le eccezioni che i nobili di Venezia acqistarono per le proprie collezioni.

Meja

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi pare fossero tutti aurei,se ho ben capito, il che vuol

dire che a 8 gm. cadauno: 6 quintali e mezzo circa ......

è ora che mi metta a fare il contadino.. :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest prier1980
Mi pare fossero tutti aurei,se ho ben capito, il che vuol

dire che a 8 gm. cadauno: 6 quintali e mezzo circa ......

è ora che mi metta a fare il contadino.. :)  :)

197303[/snapback]

hai ragione,io posseggo diverse terre,mi sà che è ora di darmi da fare... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

:D

Mi pare fossero tutti aurei,se ho ben capito, il che vuol

dire che a 8 gm. cadauno: 6 quintali e mezzo circa ......

è ora che mi metta a fare il contadino.. :)  :)

197303[/snapback]

l'Italia ti chiederà un contributo...... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.