Vai al contenuto
IGNORED

50 lire mini del 1993


Robertof67

Risposte migliori

Buon giorno a tutti, ho letto sul web che le 50 lire mini del 1993 hanno un valore interessante, ne ho trovate da 400 euro a 85 ma non sono in grado di comprenderne le differenze. Mi potete aiutare a capire se la moneta in questione è questa e che valore potrebbe avere? grazie.

20200102_142320.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


19 minuti fa, Robertof67 dice:

Buon giorno a tutti, ho letto sul web che le 50 lire mini del 1993 hanno un valore interessante, ne ho trovate da 400 euro a 85 ma non sono in grado di comprenderne le differenze. Mi potete aiutare a capire se la moneta in questione è questa e che valore potrebbe avere? grazie.

20200102_142320.jpg

Buonasera, sfogliando il catalogo Gigante 2019 vedo che l'unica emissione del 50 lire del 1993 degna di nota è catalogata al numero 182a, pagina 673,descritta :senza rombo sotto al collo... 

Considerata R2 con le seguenti valutazioni :

BB 180 euro 

SPL 370 euro 

FDC 600 euro 

Ovviamente I valori vanno presi con le pinze... 

Quindi occorre che posti una foto del dritto per verificare l'assenza, o meno, del rombo sotto la testa al dritto... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Noto adesso dall'immagine di presentazione del post che il tuo esemplare è del tipo con rombo, quindi nessun plus valore, mi spiace... 

Screenshot_20200102_150450.jpg

Modificato da gennydbmoney
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...
51 minuti fa, JennyC dice:

Quindi una moneta da 50 lire più piccola del normale senza rombo sotto al collo vale 600,00 euro? Grazie 

 

Solo se è del 1993 e solo se è FDC e solo se trovi qualcuno che ti dà quei soldi :D 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


50 minuti fa, JennyC dice:

Quindi una moneta da 50 lire più piccola del normale senza rombo sotto al collo vale 600,00 euro? Grazie 

 

Si parla delle 50 lire formato "mini", coniate tra il 1990 e il 95, la 93 senza rombo sotto il collo, in fdc, quindi perfetta, vale sulle 400 euro

Link al commento
Condividi su altri siti


Le 50 lire piccole già sono minuscole di suo, imagina vedere se c’è il rombo sotto al collo 😂. Adesso tutti muniti di lenti d’ingrandimento a controllare le 50 lire.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Ptr79 dice:

Io ne ho veramente a kili di monete circolanti della repubblica ma veramente non mi riesco ad appassionare.. al pari degli euro

 

Son d'accordo, ma le monete della Repubblica (soprattutto le più datate) sono ancora accettabili, gli euro proprio no.

Gli euro non mi sembrano nemmeno monete.

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Kriper0204 dice:

Le 50 lire piccole già sono minuscole di suo, imagina vedere se c’è il rombo sotto al collo 😂. Adesso tutti muniti di lenti d’ingrandimento a controllare le 50 lire.

 

Ne ho controllate oltre due kg di 93 per trovarne una in bb

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 24/4/2023 alle 13:40, Gallienus dice:

Solo se è del 1993 e solo se è FDC e solo se trovi qualcuno che ti dà quei soldi :D 

soprattutto... 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Sposto nella Rubrica di riferimento.

Saluti.

Modificato da Oppiano
Link al commento
Condividi su altri siti


le monete delle 50 lire II°modulo e solo quelle del 93,94 e 95 senza rombo sotto il collo e in qualità anche bb sono un bel ritrovamento, figurarsi in fdc

il catalogo specializzato in errori e varianti di Andrea Del pup mette la 93 e la 94 R2, la 95 R3

sempre ammesso e non concesso che ci sia qualcuno che le desideri ardentemente.

saluti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete in bassa conservazione sono dubbie, in quanto l'usura potrebbe avere cancellato il rombo. Anche esemplari in miglior conservazione vanno osservati se presentano altri "difetti" perché il rombo potrebbe essere scomparso per otturazione del conio.

Qui sotto un esemplare in buona conservazione che sembra, a tutti gli effetti, privo del rombo:

1881124060_50Lire1992senzarombo.thumb.JPG.fa79b7943c5779b4242b6192051f64ee.JPG

 

Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, El Chupacabra dice:

Le monete in bassa conservazione sono dubbie, in quanto l'usura potrebbe avere cancellato il rombo. Anche esemplari in miglior conservazione vanno osservati se presentano altri "difetti" perché il rombo potrebbe essere scomparso per otturazione del conio.

Qui sotto un esemplare in buona conservazione che sembra, a tutti gli effetti, privo del rombo:

1881124060_50Lire1992senzarombo.thumb.JPG.fa79b7943c5779b4242b6192051f64ee.JPG

 

 

Ne ho una io del '92, dove anche il piccolo microscopio portatile fallisce.

Da molte angolazioni non si vede nulla, alla lente non si vede nulla....poi la giri e la rigiri fin quando ti accorgi del rombetto controluce🙄😁

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Moneta del 93 con doppio contorno sia al dritto che al rovescio

moneta dx

1F8690B0-05DC-4BBF-925E-1AABBCCBA07F.jpeg

F9EA90B8-2DDF-4A11-8A97-B134FEF1C358.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Lo scalino del bordo si sente anche al tatto sia retro che davanti,

7DFF1563-0935-4D2B-9D18-A61A4BEB0F35.jpeg

2099C779-5A12-4B22-AD15-95CB3DBED7EB.jpeg

0EFEC8A7-F69C-4110-81B9-15B963C885E1.jpeg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


il doppio bordo è in qualche modo interessante, anche se poco, solo in fdc e non vale che pochi euro, ma dalle foto non  mi sembrano fdc.

Il doppio bordo è un difetto piuttosto comune.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
7 ore fa, Massimiliano Tiburzi dice:

il doppio bordo è in qualche modo interessante, anche se poco, solo in fdc e non vale che pochi euro, ma dalle foto non  mi sembrano fdc.

Il doppio bordo è un difetto piuttosto comune.

 

Grazie mille per la risposta

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.