Vai al contenuto
IGNORED

Domenica 19 Dicembre 2021 - Conferenza Ferdinando IV Borbone - Genova


Risposte migliori

Cari tutti,

Con grande piacere si comunica la prossima iniziativa del Circolo Numismatico Ligure "Corrado Astengo"

Si tratta di una conferenza del nostro socio Alessandro Giaccardi ( @demonetis ) sulla monetazione di Ferdinando IV Borbone re di Napoli (1759-1816). Una tematica un po' diversa da quelle storicamente organizzate dal nostro circolo con la speranza di aprirci sempre più verso una più ampia platea di pubblico. 

L'evento avrà luogo presso la sede del Circolo nella prestigiosa location di Palazzo Ducale di Genova il prossimo 1 Marzo 2020 alle ore 10:30 circa ( per chi avesse piacere di fare due chiacchiere la sede viene aperta verso le 10:00).

La conferenza ovviamente è gratuita e aperta a tutti ! Chiunque è il benvenuto   

 

genova_1_original[8614].jpg

Modificato da uzifox
  • Mi piace 6
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie @matteo95 per aver segnalato l'evento e per ospitarmi nella sede del Circolo Astengo.

Parlando con alcuni collezionisti che frequentano il Circolo, ho notato che molti collezionano monete romane e delle sue province, genovesi, delle zecche minori della Liguria e delle sue colonie. Con il mio modesto intervento spero di far avvicinare, o almeno incuriosire, il pubblico su una motenazione così lontana da Genova, ma non troppo dato che a Napoli vi era una significativa presenza di genovesi.

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
  • Reficul ha evidenziato questo topic come importante
  • Reficul ha rinominato il titolo in 01/03/2020 - Ferdinando IV Borbone - Genova
Il 25/1/2020 alle 08:50, demonetis dice:

Chiunque volesse leggere alcuni dei miei studi lo può fare liberamente al seguente link: http://independent.academia.edu/AlessandroGiaccardi

Buon lavoro, da esterno alla tua monetazione mi son trovato, leggendoti,  nei tempi e nei luoghi che descrivi.

In Lombardia, fino al 01/03, siamo bloccati nel svolgere manifestazioni e affini, per Genova?

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


 

3 ore fa, ciosky68 dice:

Musei e manifestazioni chiuse anche in Liguria. Informatevi bene su come comportarvi.

Mi spiace molto Alessandro.

Confermo, a seguito delle recenti ordinanze  è stato deciso che il circolo numismatico Astengo rimarrà chiuso domenica prossima 1 marzo. La conferenza del nostro @demonetis è pertanto rinviata.

dispiace, ma penso sia la soluzione migliore per tutti 

desidero comunque ringraziare Alessandro per la disponibilità e l'essersi proposto per questa interessante conferenza che, ci tengo a sottolineare, è solo rinviata e non cancellata. 

  • Triste 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho letto lo studio cartografico di A. Giaccardi @demonetisrelativo all’ubicazione e trasformazione del contesto urbanistico della Zecca di Napoli e L’ho trovato molto interessante.

sapete se L’edificio o parte di esso è visitabile ?

grazie 

PS auguro al Circolo e ai relatori di poter riprendere presto le attività ??

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, enriMO dice:

Ho letto lo studio cartografico di A. Giaccardi @demonetisrelativo all’ubicazione e trasformazione del contesto urbanistico della Zecca di Napoli e L’ho trovato molto interessante.

sapete se L’edificio o parte di esso è visitabile ?

grazie 

PS auguro al Circolo e ai relatori di poter riprendere presto le attività ??

Innanzitutto grazie per aver apprezzato il mio saggio.

Il Palazzo della Regia Zecca esiste ancora ed è adibito, se non ricordo male, ad archivio di qualche ente pubblico. Presumo, data l'attuale destinazione, che non sia visitabile, ma anche se lo fosse sarebbe un edificio anonimo dato che i macchinari e quant'altro utilizzato per la coniazione non è più presente.

Invece, ti consiglio di visitare la sezione numismatica del museo Archeologico dove vi è una collezione di monete, di conii e punzoni.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • uzifox ha impostato come non importante e ha impostato come importante questo topic
  • uzifox ha rimosso questo topic da quelli importanti
  • 1 anno dopo...

Segnalo agli interessati che domenica 19 dicembre alle 10:30 avrà luogo, presso il Circolo Numismatico Ligure, la conferenza da me esposta dal titolo:

La monetazione di Ferdinado IV di Borbone Re di Napoli (1759-1816)

Per accedere ai locali è necessario essere in possesso della carta verde e indossare correttamete la mascherina chirugica.

Alessandro Giaccardi

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • uzifox ha rinominato il titolo in Domenica 19 Dicembre 2021 - Conferenza Ferdinando IV Borbone - Genova
  • uzifox ha evidenziato questo topic come importante
  • uzifox ha rimosso questo topic da quelli importanti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.