Vai al contenuto
IGNORED

Concessione di Tientisn


ART

Risposte migliori

Ho aggiunto da poco alla mia collezione una banconota della concessione di Tientsin da 1 yuan (metto una foto presa da Internet):

 

  oi45.jpg    oi45_r.jpg

 

E' noto che sotto l'egida del primo ministro Nitti la Banca Commerciale Italiana, il Credito Italiano, il Banco di Roma e la Banca Nazionale di Sconto istituirono nel 1920 a Tientsin la Chinese Italian Banking Corporation, con filiali a Pechino e Shanghai, ma c'è una domanda che mi sorge spontanea a cui non riesco a rispondere. Si legge su Cronaca Numismatica che: "Molto probabilmente, queste banconote [non] entrarono mai effettivamente in circolazione, ma sono comunque molto ricercate dai collezionisti per la loro rarità", e in effetti che io sappia non sono mai state viste sul mercato banconote di Tientsin circolate. Quello che mi chiedo è come mai non furono usate, visto che la concessione italiana aveva una popolazione di più di 6000 abitanti e comunque all'epoca in tutta la Cina circolavano varie banconote di banche straniere.

Modificato da ART
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, ART dice:

Ho aggiunto da poco alla mia collezione una banconota della concessione di Tientsin da 1 yuan (metto una foto presa da Internet):

 

  oi45.jpg    oi45_r.jpg

 

E' noto che sotto l'egida del primo ministro Nitti la Banca Commerciale Italiana, il Credito Italiano, il Banco di Roma e la Banca Nazionale di Sconto istituirono nel 1920 a Tientsin la Chinese Italian Banking Corporation, con filiali a Pechino e Shanghai, ma c'è una domanda che mi sorge spontanea a cui non riesco a rispondere. Si legge su Cronaca Numismatica che: "Molto probabilmente, queste banconote [non] entrarono mai effettivamente in circolazione, ma sono comunque molto ricercate dai collezionisti per la loro rarità", e in effetti che io sappia non sono mai state viste sul mercato banconote di Tientsin circolate. Quello che mi chiedo è come mai non furono mai usate, visto che la concessione italiana aveva una popolazione di più di 6000 abitanti e comunque all'epoca in tutta la Cina circolavano varie banconote di banche straniere.

Ciao ART, tutte domandine facili facili le tue...:D complimenti per la new entry.

Modificato da PriamoB
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

https://www.cronacanumismatica.com/la-concessione-italiana-di-tientsin-e-le-sue-banconote/

Difficile ipotizzare spiegazioni, in base ai numeri di serie che si possono visualizzare sui vari tagli di questi biglietti, si può ben dire che ne sono stati prodotti a centinaia di migliaia, possibilmente non sono stati mai utilizzati, possibilmente sono stati quasi tutti distrutti…. ma non se ne ha la certezza assoluta. 

Purtroppo quel "Molto probabilmente non ...ecc."  è comunque sinonimo di incertezza sui fatti, non ho letto nell'articolo un imperativo "Non sono stati mai utilizzati"   punto!

La mia è molto sciupata, ma a dire il vero non ho mai pensato che ciò derivasse da un effettivo utilizzo, la circolazione lascia sulla carta ben altri segni.  Forse si è salvata dal rogo, dall'umidità, quasi sicuramente non ha mai circolato, lo noto dalla consistenza della carta, ma nel corso di un secolo è stata conservata proprio malamente.

italiacina.jpg.1c3a36df3ab3a57e0d2061b3aa18a2b7.jpg

itacina3.jpg.ec8bdad187c91ad3d2dfd36924c58d4a.jpg

 

Modificato da nikita_
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.