Vai al contenuto
IGNORED

Follis?


Risposte migliori

Confermo, all'esergo :Greek_Stigma::Greek_Mu::Greek_Eta::Greek_Gamma:, Heraclea, terza officina:

_heraclea_RIC_003b3.jpg.9b1027a3d77685a900bf7e1715373951.jpg

Heraclea
RIC IX 3b
Valens AE3. DN VALEN-S PF AVG diademed bust right, draped and cuirassed / GLORIA RO-MANORVM, emperor walking right, holding labarum and dragging captive behind him. Mintmark SMHΓ.

Hirpini

 

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, ieri ho dimenticato di parlarti del follis, visto che l'ha citato col (?) nel titolo della tua discussione. Questa moneta era stata introdotta con la riforma monetaria di Diocleziano del 294 col peso inziale medio di 10 grammi e un diametro di 26-28 mm. ma nel tempo e fino agli esordi dell'era costantiniana, a causa delle continue svalutazioni monetarie il suo peso era sceso fino a 2-3 grammi, con un diametro medio di 22 mm. Già con la morte di Costantino non si parla più di follis, che poi definitivamente scompare con la riforma monetaria di Costante e Costanzo II del 346 d. C. Questa introduceva una nuova moneta di bronzo, la "pecunia maiorina" o "doppio centenionalis"  (g. 5,45. mm. 21-24) e una sua frazione, il "nummus centenionalis", del peso di 2,5 grammi e 17-20 mm. di diametro, equivalente a mezza maiorina (nummus poi ulteriormente svalutatosi con introduzione di un centenionalis ridotto e infine del mezzo centenionalis).

Questo, detto in pochissime parole e sempre che tu già non lo sappia e in tal caso mi scuso, per chiarire perché la tua moneta non è un "follis" ma come vedi dalla descrizione che ti ho postato, un "AE3", che sta "bronzo di diametro tra i 17 e i 21 mm."

Personalmente e sempre riferendomi alla monetazione tardo-imperiale, preferisco una classificazione in base al peso, come quella seguita da Sear, che definisce la GLORIA ROMANORVM come la tua moneta, come un "bronze centenionalis" malgrado l'incertezza che regna sulla riforma monetaria 346.

Ti saluto.

Hirpini

PS: chi vuole approfondire dovrebbe leggere questa interessante discussione:

http://manuali.lamoneta.it/Follis.html#follis4

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 3
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, ringrazio @Hirpini perché riesce a rendere ricca la discussione con cenni storici piacevolissimi da leggere. Personalmente non conosco molto bene certi tipi di monete, sono solo un semplice appassionato.Dal Forum cerco di dare aiuto dove posso e allo stesso tempo imparo. Grazie. Saluti

Davide

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie @Hirpini, non conoscevo queste differenze e mi ha fatto molto piacere la tua precisazione che ha arricchito la mia conoscenza, che rimane sempre poca. Ti ringrazio davvero e di cuore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.