Vai al contenuto
IGNORED

Tesoretto in vendita dopo 45 giorni?


Poemenius

Risposte migliori

una recente discussione su FAC mostrava un tesoretto di solidi bizantini apparentemente: Hoard was found in Antalaya Turkey (Dec.18.2019)

 

Tesoretto Byz Hoard was found in Antalaya Turkey (Dec.18.2019). da Pekka K FAC finito poi LEU.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


la cosa ha attratto la mia attenzione perché un solido presentava al rovescio il dritto in incuso....

ma soprattutto perché oggi quella moneta è da oggi in vendita LEU in un'asta in cui mi pare ci siano diverse altre di queste... non so se tutte o meno....

immagino che in 40 giorni abbiano fatto uno studio con i contro fiocchi prima di metterle all'incanto

:(

Eraclio da tesoretto pekka k Gold, 20 mm, 4.42 g, 12 h Leu numismatik web auction 11 lot 2168 del 22 e 23 feb 2020.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera, in effetti un po' pochino questo lasso di tempo per uno studio approfondito, senza contare che quello che mi addolora è che pezzi della storia, anche la nostra, vadano dispersi così. Ovviamente è un mio personalissimo pensiero, e non posso sapere, né sindacare su quale autorevolezza si ha per poterlo fare. 

Saluti 

Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Poemenius dice:

ad esempio

Tesoretto Byz Hoard was found in Antalaya Turkey (Dec.18.2019). da Pekka K FAC finito poi LEU - 60 in tutto bis.jpg

la moneta presa ad esempio non credo sia la stessa dell'asta anche se hanno lo stesso tondello. vedi ad esempio la croce che parte alla base da un punto diverso.

herac+.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Temo anche io sia lei. 

Se ricordo bene in Turchia la legislazione riguardo al ritrovamento dei beni archeologici è molto più restrittiva  e severa della nostra (che non scherza neppure) , tanto che è in passato è capitato non di rado che ritrovamenti monetali in oro venissero fusi per recuperare quantomeno il valore dell'oro contenuto.

Ora la domanda che mi pongo è la seguente:

Queste monete posso essere legalmente poste in vendita? 

Se la risposta a questa domanda è no, questo spiegherebbe come mai tanto celermente queste monete sono volate in Svizzera per la vendita. 

 

 

Modificato da azaad
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, azaad dice:

Temo anche io sia lei. 

Se ricordo bene in Turchia la legislazione riguardo al ritrovamento dei beni archeologici è molto più restrittiva  e severa della nostra (che non scherza neppure) , tanto che è in passato è capitato non di rado che ritrovamenti monetali in oro venissero fusi per recuperare quantomeno il valore dell'oro contenuto.

Ora la domanda che mi pongo è la seguente:

Queste monete posso essere legalmente poste in vendita? 

Se la risposta a questa domanda è no, questo spiegherebbe come mai tanto celermente queste monete sono volate in Svizzera per la vendita. 

 

 

Se non possono essere vendute non c'è Svizzera che tenga. Essendo tutto noto non penso che siano così sprovveduti, passatemi il termine. Mi auguro per loro che abbiano rispettato la legge.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, simonesrt dice:

Se non possono essere vendute non c'è Svizzera che tenga. Essendo tutto noto non penso che siano così sprovveduti, passatemi il termine. Mi auguro per loro che abbiano rispettato la legge.

Non è così semplice purtroppo

La giustizia a livello internazionale è lacunosa e finisce spesso per tutelare anche vendite di monete conclamatamente rubate... 

Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, Poemenius dice:

Non è così semplice purtroppo

La giustizia a livello internazionale è lacunosa e finisce spesso per tutelare anche vendite di monete conclamatamente rubate... 

Mai detto che sia semplice, penso solo che se, e ripeto se, fossero uscite illecitamente sarebbero dei "kamikaze " a proporle all'asta alla luce del sole dopo cosi poco tempo. Chissà se avremo mai una spiegazione.......

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio personale giudizio, non è la stessa moneta. Oltre alle differenze indicate anche la "macchia"  sulla bava di coniatura non mi pare uguale. Simile si (dovuta forse a un'imperfezione del conio ?) ma non uguale: una inizia al bordo, l'altra no.

Link al commento
Condividi su altri siti


14 minuti fa, komodo dice:

A mio personale giudizio, non è la stessa moneta. Oltre alle differenze indicate anche la "macchia"  sulla bava di coniatura non mi pare uguale. Simile si (dovuta forse a un'imperfezione del conio ?) ma non uguale: una inizia al bordo, l'altra no.

ok, al netto di questa, sulla quale non mi importa convincere nessuno, e in ogni caso non cambierebbe nulla, ci sono anche le altre (in vendita e reperibili nella foto di gruppo) e soprattutto quella con il rovescio in incuso, sulla quale non ci sono dubbi...

quindi...il tema "è lei o non è lei" per quella nello specifico è futile

il tema è un altro... quello del tesoretto in vendita dopo meno di 2 mesi dal presunto ritrovamento in Turchia.

Modificato da Poemenius
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno, al di là delle situazioni legali, sulla lungaggine della giustizia, il quesito drammatico che mi pongo è, che una volta disperso questo tesoretto, che immagino finirà in più mani, come sarà possibile recuperarlo(sempre posto l'illegalità della vendita) poi è renderlo fruibile a tutti noi? 

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...

E' la stessa moneta, non fatevi trarre in inganno da luce e prospettiva: ha gli stessi difetti e concrezioni.

Sul FAC cosa dicono @Poemenius ?

Anche perchè non è l'unica voce in questo senso...

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


13 minuti fa, cliff dice:

E' la stessa moneta, non fatevi trarre in inganno da luce e prospettiva: ha gli stessi difetti e concrezioni.

Sul FAC cosa dicono @Poemenius ?

Anche perchè non è l'unica voce in questo senso...

dopo il mio intervento...tutto tace… nessuna replica… :( 

solo hanno rimosso il mio link all'asta lasciando le mie perplessità comunque scritte

Link al commento
Condividi su altri siti


In Turchia è vietata la vendita di qualsiasi antichità, monete comprese.

Chi trova un tesoretto o lo consegna al museo oppure lo "esporta"....

Mi ha incuriosito la quantità di un tipo di moneta venduta da Heritage (le vende sciolte e a pacchetti) Così ho guardato su acsearch e ho trovato oltre 700 lotti per almeno 500 ( tutti i più recenti per ordine di data)  venduti da Heritage.

Sono monete di Asia minore. 

(Che le abbiano scavate in Canada o nelle Rocky Mountains ? :nono:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Il mercato numismatico a volte  è distratto o più semplicemente fa finta di niente..

Come quella casa D'Aste che ha venduto con tranquillità migliaia di gigliati in pochi mesi....

Probabilmente questi due casi per le varie associazioni di mercanti numismatici sono il frutto semplicemente di collezionisti che amano accumulare monete "simili".

Niente di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti


48 minuti fa, luigi78 dice:

Il mercato numismatico a volte  è distratto o più semplicemente fa finta di niente..

Come quella casa D'Aste che ha venduto con tranquillità migliaia di gigliati in pochi mesi....

Probabilmente questi due casi per le varie associazioni di mercanti numismatici sono il frutto semplicemente di collezionisti che amano accumulare monete "simili".

Niente di nuovo.

Beh, prima di dare la croce addosso alla gente io cercherei di informarmi un minimo.....magari sono proprio collezionisti accumulatori ....evitiamo le esternazioni da complottisti  “ similfacebook” 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


si, senza generalizzare, e quindi dare vita a una discussione tutti contro tutti, io rimarrei sul tema principale, che mi ha molto stupito....

non escludo sia Fake la notizia del ritrovamento.... tuttavia, posta così, mi stupisce non poco

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Si potrebbe provare a porre la domanda posta da Poemenius alle autoritá turche ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.