Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti.

È da un po' che vorrei dedicarmi alle monete d'oro da investimento, quindi per me, la cosa più fondamentale è mantenere la loro conservazione nel miglior modo possibile. Prima di procedere ad acquisti affrettati vorrei sentire le varie opinioni dei più esperti...

Ho sentito dire che incapsularle potrebbe graffiare i rilievi a causa della frizione fra moneta e plastica: è vero?

Avvolgerle nella carta morbida, come carta igienica, e poi riporle in qualche contenitore potrebbe prevenire graffi od eventuali dispiaceri?

Leggendo su internet ho solo aumentato i dubbi e trovato poche risposte. La mia paura è che un materiale delicato come l'oro possa graffiarsi, creparsi superficialmente od appiccicarsi alla plastica. Voi, avete dei metodi particolari per assicurarvi la loro miglior conservazione?

Grazie a tutti.

Inviato (modificato)

Ciao 

Come hai detto ti interesserebbero le monete d´oro da "investimento" dunque le bullion, di conseguenza nulla di numismatico, a questo punto non mi farei dei problemi assurdi come quelli da te riferiti.

Consiglio:

bustine di plastica, oblo, caselle quadrum, caselle di cartoncino, tubi di plastica con l´accortezza di "isolare" le singole monete per evitare lo sfregamento, va bene tutto......

Saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS

Inviato
6 minuti fa, TIBERIVS dice:

Ciao 

Come hai detto ti interesserebbero le monete d´oro da "investimento" dunque le bullion, di conseguenza nulla di numismatico, a questo punto non mi farei dei problemi assurdi come quelli da te riferiti.

Consiglio:

bustine di plastica, oblo, caselle quadrum, caselle di cartoncino, tubi di plastica con l´accortezza di "isolare" le singole monete per evitare lo sfregamento, va bene tutto......

Saluti

TIBERIVS

Perfetto, allora se non troverò problemi di frizione fra plastica e moneta le porrò nelle capsule.

Invece, per arricchire la mia curiosità, se parliamo di sfera numismatica quali accorgimenti dovrei tenere in considerazione? 

Grazie.

Inviato

Metterei in cima dei desiderata i vassoi di velluto (vero) poi quelli di floccato, considerando che la sistemazione in vassoio potrebbe risultare "pericolosa",  in quanto  movimenti accidentali potrebbero essere deleteri per le monete, utili sono le capsule o le caselli "quadrum" di una nota casa di materiale numismatico.

Saluti

TIBERIVS

• Grazie 1

Supporter
Inviato
3 minuti fa, MarengoMare dice:

Perfetto, allora se non troverò problemi di frizione fra plastica e moneta le porrò nelle capsule.

Invece, per arricchire la mia curiosità, se parliamo di sfera numismatica quali accorgimenti dovrei tenere in considerazione? 

Grazie.

Buona serata

Se parliamo di monete in oro che hanno valore "numismatico", gli accorgimenti sono gli stessi; magari una bella valigetta con dei ripiani potrebbero valorizzarle meglio; non soffrono di problemi ambientali e lo sfregamento è nullo e/o irrisorio per tutte le ipotesi di cui sopra. Ben diverso se si tratta di monete coniate in altri metalli.

saluti

luciano

• Grazie 1

Inviato

Buonasera. Puoi conservarle in molti modo. Sia bustine che capsule. O anche semplicemente in album. L'oro non viene rovinato praticamente da niente. Devi solo stare attento agli sfregamenti con altre monete o superfici abrasive. Saluti. 

• Grazie 1

Inviato
17 ore fa, 417sonia dice:

Buona serata

Se parliamo di monete in oro che hanno valore "numismatico", gli accorgimenti sono gli stessi; magari una bella valigetta con dei ripiani potrebbero valorizzarle meglio; non soffrono di problemi ambientali e lo sfregamento è nullo e/o irrisorio per tutte le ipotesi di cui sopra. Ben diverso se si tratta di monete coniate in altri metalli.

saluti

luciano

Benissimo! Spero che il topic sia utile ad altri avventori del forum e sono felice di poter sfatare questo falso mito di sfregamento fra oro e plastica/carta. Essendo un metallo delicato, soprattutto quando si parla di numismatica, pensavo che potesse creare graffi superficiali sulle monete.

Inviato
17 ore fa, MarengoMare dice:

Grazie.

Tornando all'argomento: io vorrei iniziare con qualcosa di poco costoso per poi salire di grado. Sarebbe saggio cominciare con qualche mezza sterlina, sterlina o marengo italiano?

Inviato
2 ore fa, MarengoMare dice:

Tornando all'argomento: io vorrei iniziare con qualcosa di poco costoso per poi salire di grado. Sarebbe saggio cominciare con qualche mezza sterlina, sterlina o marengo italiano?

Ciao,

Per iniziare  terrei limitato l´orizzonte, inizierei con i marenghi,  per vari motivi,  tra cui la facilità di reperimento, sia in aste che presso numismatici.

Saluti

TIBERIVS

Supporter
Inviato
4 ore fa, MarengoMare dice:

Buon pomeriggio

Concordo con @TIBERIVS; iniziare con i marenghi comuni coniati dagli Stati aderenti all'Unione Monetaria Latina, uno per ciascuna tipologia iconografica, sarebbe un bel iniziare; tra l'altro la collezione risulterebbe molto varia.

saluti

luciano

Inviato (modificato)

Le monete d'oro da investimento possono essere da collezione se suscitano nel propetario dei sentimenti. Se ci fai queste domande può essere che nell' inconscio nutri un certo interesse collezionistico anche

Modificato da principesax

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.