Vai al contenuto
IGNORED

Libertas Aquilana


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Posto la moneta in questa sezione "per obbedienza" ai cataloghi (anche a quello de La Moneta), pur ritenendo che logicamente faccia parte del Regno di Napoli. Si ripropone cioè il dissidio fra i baroni rivoltosi (che contavano sul papa) ed i re aragonesi che con grande abilità e cinismo stroncarono la rivolta.

In realtà, quel che volevo chiedere è quanto sia rara la moneta: alcuni la danno R, altri solo NC. Voi che cosa ne pensate?  Di sicuro, il suo interesse storico è grandissimo. Questa misura 18-19 mm.

PIC_5153.JPG

PIC_5154.JPG

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 10 mesi dopo...

DE GREGE EPICURI

@PablosMi fa piacere questo tuo "like" dopo tanti mesi, è stata l'unica risposta! Probabilmente, pur essendo formalmente una moneta papale, avrei fatto meglio a inserirla nel Regno delle Due Sicilie, sicuramente avrebbe suscitato più interesse.

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo, il cavallo aquilano è fatto rientrare nella monetazione napoletana seppur emesso in una fase di autonomia della città. Più raro è il cavallo che presenta un unico anelletto invece dei tre presenti  nell'impugnatura delle chiavi decussate 

Saluti Eliodoro 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

@PablosMi fa piacere questo tuo "like" dopo tanti mesi, è stata l'unica risposta! Probabilmente, pur essendo formalmente una moneta papale, avrei fatto meglio a inserirla nel Regno delle Due Sicilie, sicuramente avrebbe suscitato più interesse.

Ho messo like perché pur non sapendone nulla della numismatica del periodo, mi affascina molto e mi è dispiaciuto vedere il tuo post privo di risposte; inoltre è un'importante moneta della mia città, l'unica a testimoniare un evento storico così rilevante, come fu quello della rivolta dei baroni, e mi fa piacere che, ogni tanto, se ne parli ed esca fuori.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.