Vai al contenuto
IGNORED

Lira Moceniga con contromarca


Risposte migliori

Onestamente sembra più un tentativo di buco. Ricordo però che simili contromarche erano fatte per segnalare la non bontà della moneta (riferito ai falsi soldini del Francesco Dandolo fatti a Veglia/Kirk).

Per il resto non vedendo nulla ogni ipotesi è buona.

Ciao e buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Buona Domenica

Difficile da dirsi; troppo piccola l'immagine della sedicente contromarca, bisognerebbe fare un ingrandimento della stessa per vedere cosa c'è inscritto ... qualche lettera o immagine o nulla?

Non sono nemmeno così sicuro che sia un tentativo di buco; attorno al rombo c'è una depressione del metallo che ben si vede al rovescio.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao!

Se questo è il massimo ingrandimento che puoi fare, credo che resteranno tanti dubbi. La moneta è a tue mani, oppure è una immagine presa dalla rete?

Ora sono fuori casa e non ho a disposizione i miei appunti per vedere se ci sono state contromarche simili già censite; ne riparliamo questa sera.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


L'immagine proviene dal web. Provo a restringere ancora e posto il retro. Comunque è certo che il rombo centrato in verticale non è casuale. La patina interna del timbro è vecchia e la consunzione dall'altro lato sembra confermare il fatto che si tratta di un lavoro vecchio. Magari nell'ottocento o giù di li. Per la cronaca sarebbe acquistabile attorno ai 65€

punzone.jpg

554_ssp_50849_c.thumb.jpg.4cae21a471c302836e030802a5e43dd1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Intrigante.

La mia ricerca è approdata al nulla. Il mocenigo girava per tutta l'Europa e non solo e cercare una contromarca con le caratteristiche che hai descritto è una impresa per pochi eletti specializzati, considerato che testi specifici sulle contromarche si contano sulle dita di una mano.

Ho trovato una contromarca simile, apposta su un ducatone di Filippo IV, ma fu battuta circa un secolo dopo l'emissione del mocenigo del Gritti e poi, all'interno della losanga, si legge chiaramente una "B". Per la cronaca anche la contromarca apposta sulla moneta a nome di Filippo IV non è stata identificata.

Purtroppo io mi fermo qui. :sorry:

 

Contromarca a Losanga.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a Luciano per la sua ricerca. Alla fine della fiera, la moneta in questione con o senza punzonatura Vale il costo?  Più una considerazione: possibile che il venditore non si sia accorto di questo particolare? In coscienza, voi cosa fareste? Grazie a tutti.

Luigi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra un po' deturpante come simbolo di qualche collezione antica, anche se in effetti è possibile. Anche se più spesso scrivevano con inchiostro in taluni casi marcavano la moneta. Mah... Difficile sapere cosa sia precisamente. Comunque io la prenderei. Alla fine non è un prezzo esoso. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Non è una moneta rara .... è bucata .... ha la consunzione di una moneta indossata .... forse contromarcata; a me non interessa.

Se fossi un appassionato di monete contromarcate ci farei un pensiero, ma altrimenti, no grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non interesserebbe neppure a me . Oltre al fatto che ha tutte le disgrazie XD bisogna appunto essere appassionati di contromarcate. Monete contromarcate spesso le trovi nei 2 soldi in rame o nei zecchini e li si che vedi prezzi più alti per quella particolarità

Modificato da VENECIAS
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Buon giorno, ho chiesto al venditore sul significato dei timbro. Questa la risposta. 
"Il rombo mostra una G, l'ho visto anche su una Batzen 1500 di Leonhard von Keutschach. Forse è un vecchio marchio da collezione?" 

Link al commento
Condividi su altri siti


13 minuti fa, gixxer dice:

Buon giorno, ho chiesto al venditore sul significato dei timbro. Questa la risposta. 
"Il rombo mostra una G, l'ho visto anche su una Batzen 1500 di Leonhard von Keutschach. Forse è un vecchio marchio da collezione?" 

Mah... Difficile a dirsi. È una possibilità!! 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.