Vai al contenuto
IGNORED

aureliano


dott. Gordon Freeman

Risposte migliori

posseggo una moneta di aureliano come quella in foto(presa dalla rete,ma con patina integra,e in condizioni piu che buone.si legge tutto,ma non riesco ainterpretare le lettere in basso sul rovescio,forse due lettere,

a titolo informativo e' una moneta di valore o meno(quantificare)? a seconda delle lettere del conio in basso sul retro puo cambiare il suo valore=

ciao ....

Modificato da dott. Gordon Freeman
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta in foto è un antoniniano dell'imperatore Aureliano così classificabile:

d\ IMP. C. AVRELIANVS AVG.

r\ ORIENS AVG.

Cohen 153 comune

Le lettere che vedi in basso nella legenda del rovescio in genere riportano la sigla della zecca oppure (a partire proprio da questo imperatore in poi, vedi riforma di Aureliano) soltanto il valore della moneta XXI o KA (uguale a XXI ma in numerali greci).

Poi dove è presente la sigla di zecca generalmente è specificato anche se la zecca è la prima (P) oppure la seconda (S) o la terza (T) ecc.

In ogni caso spesso la zecca può determinare la rarità di una moneta.

Nel caso della moneta in foto, è comune ma con una conservazione di questo tipo (SPL+), può arrivare a valere anche 60 E

Link al commento
Condividi su altri siti


intanto grazie come sempre della disponibilita,ti faro sapere quando puliro in maniera accurata la moneta ,la lettera della zecca

Link al commento
Condividi su altri siti


allora: sembra che le lettere sul rovescio in basso siano ue,:V T, sembrano queste due, e' possibile o leggo male (non si vedono benissimo),o quali potrebbero essere in alternativa?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Dunque le zecche sotto Aureliano furono:

Roma, Lugdunum, Ticinum, Siscia, Serdica, Cyzicus, Antiochia, Tripolis.

Secondo le lettere che vedi (VT) potrebbe essere V= 5° zecca e T= Tripolis; ma ciò non è possibile perchè a Tripolis, Aureliano coniò quasi esclusivamente in due officine e quindi avrei avuto sulla moneta PT (prima officina di Tripolis) o ST (seconda officina).

Ipotizzerei quindi che la sigla che leggi, possa essere in realtà VI ovvero 6° officina, ma di quale zecca? Potrebbe essere Siscia (postriforma), oppure Antiochia; in queste due zecche infatti Aureliano fece coniare antoniniani con il numero dell'officina ma senza alcuna sigla della zecca.

Ovviamente le mie sono solo ipotesi, sarebbe infatti opportuno capire con esattezza quale sia la sigla giusta sulla moneta.

PS: avevo trovato su un sito tutte le sigle delle zecche romane, appena trovo il link lo posterò su questa discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Correggo il messaggio precedente! :unsure:

Il link sopra infatti porta ad una pagina con indirizzi di venditori; provabilmente il link è costruito in maniera tale da riportarti sempre su quella prima pagina. TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI AD UN COLLEZIONISTA PERO' SI TROVANO, CLICCANDO DAL MENU' IN ALTO, SU "INDICE/INDEX". A QUESTO PUNTO SI APRIRA' UNA PAGINA RICCA DI LINK UTILI AD UN COLLEZIONISTA.....

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per il tuo dettaglio tecnico molto prezioso,lamoneta la tengo ancora sotto vasellina per ammorbidire la terra,ma sicuramente e' siglata pt o st,come hai detto tu,ti faro sapere,io non tengo tanto al valore in euro ma al valore storico di un oggetto,sapere il suo valore in euro e' piu che mai una curiosita per me ..ciao ......

Link al commento
Condividi su altri siti


allora, iniziando a scalfire la terra residua,ti confermo che la sigla che emerge e' VI,adesso non so di quale zecca pero?e' una moneta comune con il numero' VI?

Link al commento
Condividi su altri siti


Se la sigla che leggi è VI vuole dire che quella moneta è stata coniata nella sesta officina ma di quale zecca? Potrebbe essere Siscia (postriforma), oppure Antiochia; in queste due zecche infatti Aureliano fece coniare antoniniani con il numero dell'officina ma senza alcuna sigla della zecca. In ogni caso non è una sigla rara.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.