Vai al contenuto
IGNORED

Guida alle zecche d'Italia


numa numa

Risposte migliori

Vi segnalo un progetto, coordinato dalla Medioevalista Lucia Travaini, al quale collaboro per la zecca di Roveredo (Grigioni) che riguarda la compilazione di schede per ciascuna zecca italiana su territorio italiano (comprese quelle estere che hanno coniato sotto autorita' italiana - come appunto Roveredo sotto la signoria dei Trivulzio) che hanno emesso moneta dalla caduta dell'Impero Romano d'Occidente fino all'Unita' d'Italia.

Il progetto trattera' anche delle zecche clandestine/coloniali/ossidionali nonche' menzionera' anche le zecche che pur avendo ricevuto concessione per battere moneta non ne sono mai avvalse.

Il libro che raccogliera' tutti questi materiali sara' edito dal Poligrafico dello Stato

(mi auguro prima possibile, ma temo non avverra' prima del prossimo anno)

numa numa

Guida_Zecche_Italiane_Medioevali_e_Moderne.htm

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao numa numa,

argomento interessante, combinazione a me è venuta quasi la stessa idea.

Quasi, perchè non sono in grado di fare un libro, tanto meno una Guida con una scheda per ogni Zecca (sono più di duecento) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Bavastro, ti assicuro che e' un lavoro improbo. Vi sono piu' di 60 collaboratori tra coordinatori e compilatori delle varie schede, tra cui quattro professori universitari e il lavoro e' stato in gestazione da oltre 6 anni.

Ora le schede sono terminate e si tratta di collazionare tutto il materiale per dargli una forma comune, stendere gli indici, controllare le fonti, segnature, etc. e infine preprare le bozze (a cura della Travaini).

D'altra parte era un lavoro di cui vi era necessita' per avere un "corpus" di riferimento per tutte le zecche italiane. L'unico lavoro che trattava di questo argomento era l'ormai vecchio e superato (oltre che introvabile) Tonini "Topografia delle zecche italiane" stampato a Firenze nel 1869. Sia chiaro che il libro parlera' delle zecche e della loro attivita' ma no elenchera' ne' descrivera' tutte le monete ivi battute.Non potra' sostituire il CNI, tanto per intenderci, altrimeni altro che 1 volume unico e uscita nel 2008...

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, che sia un lavoro improbo me ne sono accorto.

E' chiaro che il lavoro che ho imbastito è un po' diverso dal vostro progetto.

Voi fate una scheda per ogni Zecca, io ho fatto una scheda per ogni tipo di situazione e ho concluso in dieci pagine.

E' un po' come paragonare un volume enciclopedico, a un tascabile "Bignami", un condensato di informazioni con probabili lacune.

In compenso sono quasi alla conclusione e dopo il vaglio dei responsabili, potrebbe essere prossimo l'inserimento nel sito. :rolleyes:

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 4 mesi dopo...

ciao a tutti, siamo quasi a tiro. :rolleyes:

Il lavoro, per chi usa IE, è visibile nella sezione Manuali.

Trattandosi in gran parte di tabelle, chi usa altri browser potrebbe avere problemi di visualizzazione.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

ciao bavastro....

non vorrei metterti una pulce nell'orecchio, ma non trovo negli elenchi la zecca di moncalieri (to).... zecca di emergenza a causa della peste a torino ....

mi sbaglio?????

non vorrei creare problemi...... ma mi sembrava corretto segnalartelo.....

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao savoiardo,

hai fatto benissimo a segnalarlo. Ho controllato e in effetti nella prima stesura del lavoro, Moncalieri c'era.

(Attiva nel 1421 e poi riattivata per un mese, durante la peste del 1630).

Probabilmente come sarà successo anche per altri siti, nella ristrutturazione del file composto da centinaia di nomi, qualcosa può essere sfuggito. :rolleyes:

D'altronde questo lavoro è una ricerca e come tale è allargata alla partecipazione di altri iscritti.

Attendo quindi ulteriori segnalazioni e mi riservo di imbastire una seconda edizione riveduta e corretta. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Complimenti Bavastro! Anche se non è il mio campo, dà un utilissimo sguardo sintetico d'insieme. SPL +++ :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Una domanda: come mai tra i siti storici manca la zecca di Roma?

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti,

ringrazio per gli apprezzamenti :)

Per quanto riguarda Roma, la sua Storia travalica i confini della ricerca, limitata ai siti attivi tra il Medioevo e l'Unità d'Italia.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.