Vai al contenuto
IGNORED

Questi sono gli euro che piaciono a me!


Risposte migliori

Scusami Paolino 67,tu li chiami tutti difetti di conio,e quindi non catalogabili,

Come ti ha già spiegato ariminvm, tutti quelli che hai citato sono difetti di conio, non sono e non saranno mai varianti, che sono quelle monete il cui conio ha subito modifiche volontarie rispetto al conio originario.

Non ho mai detto che i difetti non siano catalogabili (Attardi ha persino fatto un catalogo apposito con tutti i difetti -e varianti- delle monete repubblicane; sottolineo e varianti, perchè nel titolo stesso ha voluto dimostrare che si tratta di due cose ben differenti), su molti cataloghi/prezziari essi sono indicati, ma è anche specificato che si tratta solamente di curiosità. Ciò non toglie che possano essere collezionati e che abbiano una loro dignità. L'unica cosa che io contesto è il fatto che il mercato di questi difetti di conio è ampiamente manovrato dai commercianti: perchè inserire nei prezziari solo alcune tipologie di difetti (guarda caso quelli di cui i commercianti sono maggiormente provvisti), trascurandone altre di rarità e a volte anche interesse ben maggiore? C'è davvero qualcuno che è convinto che un 20 lire 1970, sul cui conio si è consumata la stanghetta delle R, sia una interessantissima rarità numismatica da dover collezionare a tutti i costi? Io, di certo, no.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' evidente che la differenza tra difetto e variante è banale

scusa Talleroe, non mi sono espresso bene, per banale intendevo dire che è ovvia, ma la differenza è enorme.

Comunque in fin dei conti sono solo parole, ognuno colleziona quello che gli pare, però in una collezione dignitosa è importante distinguere tra difetti e varianti, anch'io ho raccolto diversi errori ma li ho messi in un raccoglitore a parte rispetto alle monete regolari e loro varianti.

L'unica cosa che io contesto è il fatto che il mercato di questi difetti di conio è ampiamente manovrato dai commercianti: perchè inserire nei prezziari solo alcune tipologie di difetti (guarda caso quelli di cui i commercianti sono maggiormente provvisti), trascurandone altre di rarità e a volte anche interesse ben maggiore? C'è davvero qualcuno che è convinto che un 20 lire 1970, sul cui conio si è consumata la stanghetta delle R, sia una interessantissima rarità numismatica da dover collezionare a tutti i costi? Io, di certo, no.

concordo con Paolino, anch'io ho sempre avuto il sospetto che ci siano dietro delle manovre speculative... e non mi sono fatto fregare!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusami Paolino 67,tu li chiami tutti difetti di conio,e quindi non catalogabili,

L'unica cosa che io contesto è il fatto che il mercato di questi difetti di conio è ampiamente manovrato dai commercianti: perchè inserire nei prezziari solo alcune tipologie di difetti (guarda caso quelli di cui i commercianti sono maggiormente provvisti), trascurandone altre di rarità e a volte anche interesse ben maggiore?

203092[/snapback]

Concordo pienamente.

I difetti/curiosità di conio sono centinaia (vedi appunto Attardi) ma quelli conosciuti e inseriti a catalogo o listino sono sempre i soliti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Paolino 67,

sono daccordo con te...alla fine diciamo la stessa cosa ma in maniera differente.

Anch'io non mi scervellerei mai per cercare dei difetti,ma come hai detto anche tu,

anch'essi hanno una loro dignità numismatica,un loro valore e una loro catalogabilità. ;)...alla fine stiamo ripetendo la stessa cosa....

quello che consigliavo era che magari i principali potrebbero essere aggiunti nel catalogo della moneta.it...ma è solo un idea,se nessuno è daccordo per me non è

mica un problema.

CIAO A TUTTI :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


P.S... :rolleyes:

Comunque è vero che i difetti sono centinaia,ma è anche vero che alcuni

sono pezzi singoli difficilmente catalogabili,ecco perchè non appaiono sui

cataloghi comuni.

Penso che mettano sui cataloghi comuni solo alcuni difetti poichè essendo piu'

diffusi,e quindi presenti in un certo numero sul mercato,assumono lo status

di pseudo-varianti pur essendo chiaramente difetti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Salve a tutti,

vi posto le foto di monete che mi è capitato di trovare,

ma che per me sono prive di interesse in quanto

varianti di euro monete straniere,per la precisione,

un euro tedesco,un 10 cent tedesco ed un 50 cent francesi.

Fatemi sapere che ne pensate,e se secondo voi sono di

qualche interesse.

Ecco l'euro,chiaramente coniato 2 volte sulla faccia comune.

post-4987-1174497950_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il valore e la bellezza di questi pezzi sono parametri soggettivi. A me piace molto il 50 cent, ma non perchè abbia valore numismatico, nè lo metterei nella collezione.

Tuttavia mi piace e non lo spenderei. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


anch'io non sono interessato alle tue monete, ma se le trovassi le terrei sicuramente... del resto sono pochi spiccioli! se poi vuoi sbarazzartene ti conviene scambiarli con qualche commerciante, magari te li valuta il doppio del loro valore facciale.

P.S. comunque anche in questo caso non sono assolutamente varianti ma difetti...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 50 cent sembra addirittura un falso, così schiacciato... L'euro è molto affascinante invece con la doppia coniatura e il 10 cent è un classico ormai, non le colleziono ma mi stuzzicano questi errori ..

Ciccio 86

Modificato da Ciccio 86
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 50 cent è un falso...

me ne sono passati anche a me per le mani,

si può confermare questa cosa se lo pesi e ci fai sapere!

attenzione a rimetterlo in circolazione

211203[/snapback]

confermo!!

mentre per le altre 2 dai un'occhiata qui

10 Cent

Link al commento
Condividi su altri siti


Trovo sempre simpatiche queste rassegne di monete curiose che ogni tanto si ripropongono.

Beh guardate questo mio vecchio post allora, anche questo 10 centesimi è venuto maluccio alla Zecca... :D

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=8984&hl=

Saluti

PS biolawless hai messo la stessa mia firma? :lol:

Einsten docet...

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Comunque,secondo me le due varianti/errori

più belle degli euro italiani sono i dieci centesimi

con un isola e con due isole in più accanto alla

Grecia....secondo me avranno un gran futuro

numismatico....tempo al tempo...e poi sono

davvero particolari anche se abbastanza rare(credo).

Ammiratele:

post-4987-1176055417_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Trovo sempre simpatiche queste rassegne di monete curiose che ogni tanto si ripropongono.

Beh guardate questo mio vecchio post allora, anche questo 10 centesimi è venuto maluccio alla Zecca...  :D

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=8984&hl=

Saluti

PS biolawless hai messo la stessa mia firma?  :lol:

    Einsten docet...

212712[/snapback]

Scusami solo ora me ne rendo conto!!! :D :D

Appena ne trovo un'altra la cambio, fidati :P :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque,secondo me le due varianti/errori

più belle degli euro italiani sono i dieci centesimi

con un isola e con due isole in più accanto alla

Grecia....secondo me avranno un gran futuro

numismatico....tempo al tempo...e poi sono

davvero particolari anche se abbastanza rare(credo).

Ammiratele:

217130[/snapback]

Ragazzi fatemi sapere qualcosa riguardo

questi due tipi di 10 centesimi italiani.

Qualcuno di voi li ha trovati?

Vorrei riuscire a capirne la rarità...

Grazie a tutti ;)

Modificato da TALLEROE
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a cavallo tra il 2002 e il 2003 ne ho trovati molti con un isola e 2 isole (molto + raro) in +. Vi è un altro tipo con un isola grande verticale (quella sul sito da teindicato e la mia). Adesso pero è diventato impossibile trovarne qualche d'una sembrano tutte sparite (magari tesaurizzate in attesa di tempi migliori).

Tutti i commercianti che ho sentito mi hanno dato la stessa risposta "non tratto queste cose, sicuramente non avranno futuro, sono errori/aborti/ect".

Io per ora le tengo da parte poi chissa....sono sempre 10 cent e la macchianetta del caffè le accetterà sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo ci sono errori ed errori...

Secondo me fai bene a tenerle

anche perchè sono due errori

molto interessanti...

Per quanto riguarda il futuro numismatico

non so,ma a mio parere entreranno nei

cataloghi...ci vuole solo tempo.

Dici che prima se ne trovavano di più...?

...Per quello che ho potuto constatare io,

sono rarissimi quasi introvabili.

Modificato da TALLEROE
Link al commento
Condividi su altri siti


io ne ho trovato, oltre a quello italiano, uno tedesco (zecca D) con il doppio bordo

218545[/snapback]

Si ho notato che oltra all'italia anche la germania

ha prodotto questa errore/variante del doppio bordo.

Invece riguardo le isole in più?Qualcuno ha trovato

questa variante?

Modificato da TALLEROE
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.