Vai al contenuto
IGNORED

moneta rebus(x me)


Risposte migliori

ad un recente convegno un amico mi ha fatto vedere questa moneta d'argento circa 25-28 mm di diametro,bellissima ma il peso non ho potuto farlo sul posto.

a mio parere e' originale ma non siamo riusciti a classificarla in nessun modo.

vorrei precisare che lo spessore di 2-2,2 mm di spessore.

aiuto!!

post-3279-1171108362_thumb.jpg

post-3279-1171108408_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


non sono esperto di questa tipologia di monete, ma a occhio e croce dovrebbe trattarsi di un tetradramma (indispensabile conoscere il peso per averne la certezza) dei regni ellenistici quindi posteriore alla morte di Alesandro magno nel 323 a.c. sul rovescio si legge la dicitura in greco BASILEOS (re) e quello che dovrebbe essere il nome del sovrano ARSAKOY.

Nel forum ci sono un sacco di esperti del genere, se hai un po' di pazienza la tua domanda avrà certamente una risposta approfondita.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


La lettura di Ariminum è corretta e indirizza la ricerca nell'ambito della dinastia Arsacide dell'Impero dei Parti. La dinastia prende il nome dal fondatore Arsace....ma le monete di Arsace I e Arsace II sono differenti.

Il riferimento al capostipite resta comunque a lungo anche nella legenda delle monete successive.

Quando l'impero dei Parti passò alla dinasta Sassanide nelle provice orientali sopravisse un regno detto Indo-partico dove contunuarono a regnare mebri della dinastia arsacide...ma l'uso delle legende grece non era già più in uso.

Stessa tipologia in emissioni locali dell'area.

In rete non ho trovato monete che corrispondono a questa ... occorre l'aiuto di qualcuno dotato di un catalogo specifico per la monetazione partica.

Modificato da numes
Link al commento
Condividi su altri siti


ma dove hai trovato in rete questa moneta? simili si ma secondo me nonhanno niente a che fare con il verso di questa!sembrano tutte piu' spigolosei i tratti.

cosa devo cercare?qual'e' la parola da cercare?arsace arsago non ci capisco molto di queste monete ma questa mi affascina molto!

Link al commento
Condividi su altri siti


Chi si rivede... :)

Conosco questa moneta, anche a me e' stato proposta tempo fa l'identificazione ma devo dire che la ricerca e' stata infruttuosa...

Per la cronaca, un altro buon sito per restringere il campo e':

http://www.parthia.com/parthia_corr.htm

oltre, naturalmente, la classica ricerca su coinarchives. Ma per adesso ancora niente... :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, la prova calamita è stata fatta? :)

Per essere sincero...appena vista ho percepito qualcosa che non va a livello di stile...Occhi/naso e soprattutto la barba troppo realistica e al tempo stesso quasi "posticcia": dà quell'impressione generale che danno certe riproduzioni moderne di monete greche...il retro un po' meglio ma il braccio è un po' approssimativo e ho notizie di "Vittoria che porta una ghirlanda"

E' possibile sapere il peso?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non aggiungo nulla di scientifico alle osservazioni dei precedenti commentatori, ma faccio solo i complimenti per la moneta: trovo che quel ritratto del re (ed in quella conservazione) sia veramente STUPENDO !!

Buona ricerca

Gianni ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il tipo che piu' sembra approssimarsi e' un Chalkous (AE) di Gotarzes I 95-90bC

Sellwood type 33. che al rovescio ha una Nike simile a quella del tuo rovescio. Il tuo tipo e' pero' in argento mentr equesta e' in rame.

Concordo con Numes che lo stiel sembra leggermente diverso dallo stile consueto delle monete Partiche, appara piu; "manierista" e decisamnet meno stilizzato.

Andrebbe esaminata meglio. La migliore referenza per la monetazione partica e' il SELLWOOD An Introduction to mthe coinage of Parthia 1980

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.