nikita_ Inviato 7 Giugno, 2020 Supporter #276 Inviato 7 Giugno, 2020 2 minuti fa, pato19 dice: https://en.numista.com/catalogue/pieces4502.html Si ok, ma avevo scelto l'altra anziché questa con il falco Cita Awards
nikita_ Inviato 7 Giugno, 2020 Supporter #277 Inviato 7 Giugno, 2020 15 minuti fa, pato19 dice: https://en.numista.com/catalogue/pieces4502.html se la risposta non è questa allora dico la n° 6 1 krone norvegia perchè in tutte è presente cavallo-cavaliere mentre in questa solo il cavallo Questa è esatta! Cita Awards
nikita_ Inviato 7 Giugno, 2020 Supporter #278 Inviato 7 Giugno, 2020 (modificato) Propongo quest'altro molto semplice dopo di che se ne parla la prossima settimana, nel frattempo magari se qualcuno ne vuole sviluppare altri sono sempre ben accetti. Trova l'intruso e spiega il perché. ps: al solito evitiamo le troppo ovvie tipo: l'unica con un presidente, l'unica senza animali, l'unica senza scritte e similari. Modificato 7 Giugno, 2020 da nikita_ Cita Awards
nikita_ Inviato 8 Giugno, 2020 Supporter #279 Inviato 8 Giugno, 2020 Forse serve un aiutino… diciamo che non bisogna trovare l'intruso nelle raffigurazioni. Cita Awards
nikita_ Inviato 8 Giugno, 2020 Supporter #280 Inviato 8 Giugno, 2020 Non saprei che altro aiutino dare… magari se c'e' un tentativo d'indovinare l'intruso potrei dire se si è vicini o lontani dalla soluzione Cita Awards
Pallade Inviato 8 Giugno, 2020 #281 Inviato 8 Giugno, 2020 21 ore fa, nikita_ dice: Propongo quest'altro molto semplice dopo di che se ne parla la prossima settimana, nel frattempo magari se qualcuno ne vuole sviluppare altri sono sempre ben accetti. Trova l'intruso e spiega il perché. ps: al solito evitiamo le troppo ovvie tipo: l'unica con un presidente, l'unica senza animali, l'unica senza scritte e similari. Ci provo, pur da inesperta... Sono tutte monete col valore riportato in inglese, tranne quella quella della Repubblica di Panama perché è in spagnolo. Cita
nikita_ Inviato 8 Giugno, 2020 Supporter #282 Inviato 8 Giugno, 2020 2 minuti fa, Pallade dice: Ci provo, pur da inesperta... Sono tutte monete col valore riportato in inglese, tranne quella quella della Repubblica di Panama perché è in spagnolo. Praticamente si sei quasi Sviluppa quello che hai scritto in un'altra direzione molto similare. Cita Awards
Pallade Inviato 8 Giugno, 2020 #283 Inviato 8 Giugno, 2020 5 minuti fa, nikita_ dice: Praticamente si sei quasi Sviluppa quello che hai scritto in un'altra direzione molto similare. Ok quindi... Sono tutti Paesi dove si parla inglese o comunque sono stati colonizzati da inglesi, tranne quella della Repubblica di Panama dove si parla spagnolo. Cita
nikita_ Inviato 8 Giugno, 2020 Supporter #284 Inviato 8 Giugno, 2020 (modificato) 8 minuti fa, Pallade dice: Ok quindi... Sono tutti Paesi dove si parla inglese o comunque sono stati colonizzati da inglesi, tranne quella della Repubblica di Panama dove si parla spagnolo. Ok, ma sono pur sempre delle monete, ci vuole una soluzione numismatica…. quindi? Modificato 8 Giugno, 2020 da nikita_ Cita Awards
Pallade Inviato 8 Giugno, 2020 #285 Inviato 8 Giugno, 2020 (modificato) 1 ora fa, nikita_ dice: Ok, ma sono pur sempre delle monete, ci vuole una soluzione numismatica…. quindi? Tralasciando la questione linguistica...? provo ancora dicendo che sono tutte monete inglesi (con anche le scritte in inglese), tranne quella della Repubblica di Panama che è spagnola (con le scritte in spagnolo). Spero di esserci stavolta ? Modificato 8 Giugno, 2020 da Pallade Cita
nikita_ Inviato 8 Giugno, 2020 Supporter #286 Inviato 8 Giugno, 2020 48 minuti fa, Pallade dice: Tralasciando la questione linguistica...? provo ancora dicendo che sono tutte monete inglesi (con anche le scritte in inglese), tranne quella della Repubblica di Panama che è spagnola (con le scritte in spagnolo). Spero di esserci stavolta ? Un altro piccolo sforzo prettamente numismatico tralasciando le lingue, se ci pensi bene non è poi così difficile, forse penso che sia piuttosto semplice perché l'ho realizzato io ma è una delle prime cose che avrei detto. Cita Awards
Pallade Inviato 8 Giugno, 2020 #287 Inviato 8 Giugno, 2020 31 minuti fa, nikita_ dice: Un altro piccolo sforzo prettamente numismatico tralasciando le lingue, se ci pensi bene non è poi così difficile, forse penso che sia piuttosto semplice perché l'ho realizzato io ma è una delle prime cose che avrei detto. Ok forse ci sono!? Sono tutte monete decimali di dollaro, tranne quella di Panama che è del Balboa! 2 Cita
nikita_ Inviato 8 Giugno, 2020 Supporter #288 Inviato 8 Giugno, 2020 2 minuti fa, Pallade dice: Ok forse ci sono!? Sono tutte monete decimali di dollaro, tranne quella di Panama che è del Balboa! Esatto! Tutte le altre sette nazioni in gioco utilizzano come unità monetaria il dollaro, ognuno il suo naturalmente, non era così difficile dai! 1 Cita Awards
nikita_ Inviato 8 Giugno, 2020 Supporter #289 Inviato 8 Giugno, 2020 (modificato) Ok, alziamo di poco l'asticella della difficoltà Chi è l'intrusa? e perché naturalmente. ps: da lasciar perdere le soluzioni troppo ovvie tipo animali, date ed iconografia. Modificato 8 Giugno, 2020 da nikita_ Cita Awards
Saturno Inviato 9 Giugno, 2020 #290 Inviato 9 Giugno, 2020 E' questa, 5 tolarjev Slovenia; è l'unico Stato che non faceva parte dell'Unione Sovietica. 1 Cita
Cantucky23 Inviato 9 Giugno, 2020 #291 Inviato 9 Giugno, 2020 Avevo pensato alla medesima risposta, ma mi era venuto qualche dubbio sull'effettiva partecipazione della romania Cita
Saturno Inviato 9 Giugno, 2020 #292 Inviato 9 Giugno, 2020 3 minuti fa, Cantucky23 dice: Avevo pensato alla medesima risposta, ma mi era venuto qualche dubbio sull'effettiva partecipazione della romania Non è Romania; è Moldova ( ex RSS di Moldavia ) Cita
Cantucky23 Inviato 9 Giugno, 2020 #293 Inviato 9 Giugno, 2020 8 minuti fa, Saturno dice: Non è Romania; è Moldova ( ex RSS di Moldavia ) Tutto chiaro @Saturno, ho confuso i bani moldavi con i romeni (non presenti). Cita
nikita_ Inviato 9 Giugno, 2020 Supporter #294 Inviato 9 Giugno, 2020 2 ore fa, Saturno dice: E' questa, 5 tolarjev Slovenia; è l'unico Stato che non faceva parte dell'Unione Sovietica. Esatto! Tutte nazioni ex URSS meno la Slovenia. Cita Awards
Meleto Inviato 9 Giugno, 2020 #295 Inviato 9 Giugno, 2020 (modificato) Finalmente ho potuto finire il trova l'intruso annunciato tempo fa! Eccolo qui appena varato? ...sulle monete estere come promesso! Anche se in particolare sulle estere del XIX secolo che sono le mie estere preferite. Modificato 9 Giugno, 2020 da Meleto Cita
nikita_ Inviato 9 Giugno, 2020 Supporter #296 Inviato 9 Giugno, 2020 Questa è tosta…. ne tento una giusto per un'assaggio. Intrusa 10 cent 1844, l'unica tra le presenti che poteva essere utilizzata in vari paesi (area delle colonie francesi). Cita Awards
Meleto Inviato 9 Giugno, 2020 #297 Inviato 9 Giugno, 2020 1 ora fa, nikita_ dice: Questa è tosta…. ne tento una giusto per un'assaggio. Intrusa 10 cent 1844, l'unica tra le presenti che poteva essere utilizzata in vari paesi (area delle colonie francesi). No non è questa la soluzione ma è effettivamente così... la 10 cent è l'unica che era utilizzata in più di un paese! Ottima soluzione alternativa! Cita
nikita_ Inviato 9 Giugno, 2020 Supporter #298 Inviato 9 Giugno, 2020 Ne ho un'altra ma è troppo ovvia… anche se la monetina svizzera mi fa l'occhiolino per qualche altra soluzione, dico che l'intruso è il lepton delle isole Jonie, l'unica tra le proposte a non avere il valore riportato sulla moneta. Cita Awards
Meleto Inviato 9 Giugno, 2020 #299 Inviato 9 Giugno, 2020 24 minuti fa, nikita_ dice: Ne ho un'altra ma è troppo ovvia… anche se la monetina svizzera mi fa l'occhiolino per qualche altra soluzione, dico che l'intruso è il lepton delle isole Jonie, l'unica tra le proposte a non avere il valore riportato sulla moneta. no nemmeno questa...ma inutile dire che è una soluzione alternativa perfetta? Cita
nikita_ Inviato 9 Giugno, 2020 Supporter #300 Inviato 9 Giugno, 2020 Quindi sette di quelle monete hanno qualcosa in comune che una non ha giusto? a volte facendo la strada inversa si può arrivare lo stesso alla soluzione... ma a tutto questo mi sa che ci vuole l'aiutino La portoghese l'unica con il valore in numeri romani no eh? Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..