Vai al contenuto
IGNORED

1000£ 1997


joker79

Risposte migliori

Mi sono sempre chiesto quanto valesse questa moneta, visto anche l'elevato numero di esemplari coniati. Soprattutto perchè su ebay si trova da 1€ fino a 8€... :o
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='joker79' date='08 febbraio 2005, 00:30']Mi sono sempre chiesto quanto valesse questa moneta, visto anche l'elevato numero di esemplari coniati. Soprattutto perchè su ebay si trova da 1€ fino a 8€... :o
[right][post="14600"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Vale quanto le altre due 1000 lire, quella del 97 con confini giusti (relativamente giusti :D ) e quella del 98, ossia un paio di €. In realtà ha pochissimo mercato, e paradossalmente è forse un pò più difficile da trovarsi il 98, perchè mentre i due tipi del 97 sono stati sin da subito messi via da collezionisti e commercianti, le monete del 98 sono praticamente le uniche che circolavano in grande quantità, e quindi sono state anche le uniche (o quasi) ad essere state ritirate in massa e distrutte.
Link al commento
Condividi su altri siti


Avendo ormai completato la collezione standart della Repub.Italiana (manca solo la serie del 1947 :( ) nell' ultimo periodo mi sono dedicato a comprare qualche variante ed errore (i + noti)
Tale 1000 e' comunissimo , in negozio e' venduto alla somma di un euro :)

ciao Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche secondo me il pezzo "meno facile" da reperire è quello del '98. Comunque valgono poco sia quella del '98 che le due del '97, circa 1€.

Ciao,
[b]Alberto[/b]
Link al commento
Condividi su altri siti


Dato che in questo thread se ne parla, introduco un argomento: quando ancora circolavano le 1000 lire in moneta, me ne è capitata unafra le mani che SEMBRA mostrare un curiosa particolarità: il tondello in centro anzichè essere in (penso) acmonital parrebbe essere di cupronichel: la differenza di colore, seppure non clamorosa c'è..qualcuno ne ha mai sentito parlare?Una volta, ad una fiera , vicino lo stand di cronaca numismatica ne ho sentito parlare, ma poi più niente..
Se qualcuno ha informazioni in materia..
Grazie!
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='iridium' date='09 febbraio 2005, 20:06']Dato che in questo thread se ne parla, introduco un argomento: quando ancora circolavano le 1000 lire in moneta, me ne è capitata unafra le mani che SEMBRA mostrare un curiosa particolarità: il tondello in centro anzichè essere in (penso) acmonital parrebbe essere di cupronichel: la differenza di colore, seppure non clamorosa c'è..qualcuno ne ha mai sentito parlare?Una volta, ad una fiera , vicino lo stand di cronaca numismatica ne ho sentito parlare, ma poi più niente..
Se qualcuno ha informazioni in materia..
Grazie!
[right][post="14820"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Ammetto di non averne mai sentito parlare.
Se hai ancora quella moneta e riesci a postarne una foto possiamo provare a vedere di cosa si tratta. :)

Ciao,
[b]Alberto[/b]
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho sempre il solito problema dello scanner rotto, quando riuscirò a stare a casa mia stabile per più di un giorno prometto solennemente di andare a rompere le scatole a qualcuno per postare un po' di immagini..(ne devo fare talmente tante che ora non mi ricordo più cosa devo fare.. :( )
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Ma il tondello in centro doveva essere cupronichelio!

[url="http://incuso.altervista.org/1000_lire_Europa_rep.php"]http://incuso.altervista.org/1000_lire_Europa_rep.php[/url]

Quindi la strana era quella con l'acmonital! Forse ti confondi con le 500 lire :)

M.
Link al commento
Condividi su altri siti


HAI RAGIONE! :o

forse ho anche risolto cos'è il problema: anzichè essere il normale cupronikel (75%rame 25% nickel) è l'altra forma: 81%rame e 19%nikel.
Stesso tipo di consistenza, peso molto simile, ma colore della moneta diverso!
Infatti mentre il centro delle monete da 1000 normali è color "acciaio"(per quello ho detto la stupidaggine dell'acmonital(Cromo 18,75%, Ferro il resto) questa ha la stessa colorazione delle 100L nuove che a quanto è segnato da me è composta da cupronichel 81/19.

Può essere secondo voi?
La differenza di metallo è abbastanza visibile, spero di poterle postare quanto prima!
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.