Vai al contenuto

Risposte migliori

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 3,36 g
Diametro: 22,5 mm
Metallo Presunto:

Buongiorno, desiderei avere qualche informazione su questo presunto semisse di Adriano, il colore della patina non mi convince molto... 

D/ Hadrianvs Avgvstvs

R/ cos (presumo III, ma non vedo nulla) SC. 

 

Ringrazio anticipatamente! 

IMG-20200315-WA0008.jpg

IMG-20200315-WA0007.jpg

IMG-20200315-WA0006.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

è la famosa patina CoVid 19...rarissima! ☺️

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@Mircodimarta

Guardando il rovescio, mi pare di identificare la Salus come si può vedere il questo asse (RIC III 669c), molto simile alla tua moneta. In effetti, la posizione del braccio destro e' la stessa e, osservando bene, pare anche di vedere il serpente. Anche le legende possono essere compatibili. C'e' però il problema del peso: infatti questa moneta pesa in media 11 grammi;  inoltre il diametro e' in media di 26. 3 mm.

 

5991599.m.jpg

Ho fatto una breve ricerca sui semissi di Adriano, ma non ho trovato la tua moneta. 

Notavo infine che legenda e' tagliata in toto circolarmente quasi in maniera uniforme: la moneta potrebbe essere stata tipo tosata? Non so se si usasse farlo in quel periodo e perché. E poi mi sembra bella tonda... 

Infine, di conseguenza, non mi pronuncio sulla autenticità: non ho le dovute competenze.

Vediamo se ci saranno altri contributi di utenti più esperti.

Buona notte da Stilicho

 

Modificato da Stilicho
integrazione "quasi in maniera uniforme..." "
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


14 minuti fa, Stilicho dice:

@Mircodimarta

Guardando il rovescio, mi pare di identificare la Salus come si può vedere il questo asse (RIC III 669c), molto simile alla tua moneta. In effetti, la posizione del braccio destro e' la stessa e, osservando bene, pare anche di vedere il serpente. Anche le legende possono essere compatibili. C'e' però il problema del peso: infatti questa moneta pesa in media 11 grammi;  inoltre il diametro e' in media di 26. 3 mm.

 

5991599.m.jpg

Ho fatto una breve ricerca sui semissi di Adriano, ma non ho trovato la tua moneta. 

Notavo infine che legenda e' tagliata in toto circolarmente quasi in maniera uniforme: la moneta potrebbe essere stata tosata? 

Infine, non mi pronuncio sulla autenticità: non ho le dovute competenze.

Vediamo se ci saranno altri contributi utenti più esperti.

Buona notte da Stilicho

 

Innanzitutto grazie mille, già ha dato un bel contributo. Anche io avevo notato che fosse la Salus. Anche il tipo del D/ ci somiglia molto. È possibile che i tipi siano stati usati su qualche tessera in piombo o su qualche altra moneta, una sorta di ribattitura. 

Il metallo non mi convince molto, non saprei... 

Ringrazio nuovamente! Una buona serata! 

Link al commento
Condividi su altri siti


38 minuti fa, Stilicho dice:

@Mircodimarta

Guardando il rovescio, mi pare di identificare la Salus come si può vedere il questo asse (RIC III 669c), molto simile alla tua moneta. In effetti, la posizione del braccio destro e' la stessa e, osservando bene, pare anche di vedere il serpente. Anche le legende possono essere compatibili. C'e' però il problema del peso: infatti questa moneta pesa in media 11 grammi;  inoltre il diametro e' in media di 26. 3 mm.

 

5991599.m.jpg

Ho fatto una breve ricerca sui semissi di Adriano, ma non ho trovato la tua moneta. 

Notavo infine che legenda e' tagliata in toto circolarmente quasi in maniera uniforme: la moneta potrebbe essere stata tosata? 

Infine, non mi pronuncio sulla autenticità: non ho le dovute competenze.

Vediamo se ci saranno altri contributi utenti più esperti.

Buona notte da Stilicho

 

Inoltre la legenda COS, sulla mia moneta è spalmata lungo il bordo sx. Allego la foto. 

IMG_20200315_232914.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.