Arka Inviato 24 Maggio, 2020 Autore #526 Inviato 24 Maggio, 2020 Prendendo spunto da @gixxer che, in un'altra discussione, poneva l'attenzione sui denari e sperando di interessare anche altri, qui vi vorrei mostrare due denari di Orio Malipiero (1178-1192) con una sostanziale differenza. A prima vista sembrano uguali, ma il primo ha la legenda + AVR DVX e il secondo AVRIO DVX. + AVR DVX è molto simile a + SEB DVX, legenda del primo doge che ha coniato questa tipologia, Sebastiano Ziani. Il secondo, invece, si avvicina al nome quasi completo di Enrico Dandolo, la cui legenda è + ENRIC' DVX. E' una possibile ipotesi per una sequenza temporale dei due coni. Arka Diligite iustitiam 3 Cita
gigetto13 Inviato 24 Maggio, 2020 #527 Inviato 24 Maggio, 2020 5 minuti fa, Arka dice: Prendendo spunto da @gixxer che, in un'altra discussione, poneva l'attenzione sui denari e sperando di interessare anche altri, qui vi vorrei mostrare due denari di Orio Malipiero (1178-1192) con una sostanziale differenza. A prima vista sembrano uguali, ma il primo ha la legenda + AVR DVX e il secondo AVRIO DVX. + AVR DVX è molto simile a + SEB DVX, legenda del primo doge che ha coniato questa tipologia, Sebastiano Ziani. Il secondo, invece, si avvicina al nome quasi completo di Enrico Dandolo, la cui legenda è + ENRIC' DVX. E' una possibile ipotesi per una sequenza temporale dei due coni. Arka Diligite iustitiam Ci avevo pensato anche io tempo fa. È una ipotesi verosimile ma temo non avremo mai le prove. Cita
fabry61 Inviato 24 Maggio, 2020 #528 Inviato 24 Maggio, 2020 1 ora fa, Arka dice: Prendendo spunto da @gixxer che, in un'altra discussione, poneva l'attenzione sui denari e sperando di interessare anche altri, qui vi vorrei mostrare due denari di Orio Malipiero (1178-1192) con una sostanziale differenza. A prima vista sembrano uguali, ma il primo ha la legenda + AVR DVX e il secondo AVRIO DVX. + AVR DVX è molto simile a + SEB DVX, legenda del primo doge che ha coniato questa tipologia, Sebastiano Ziani. Il secondo, invece, si avvicina al nome quasi completo di Enrico Dandolo, la cui legenda è + ENRIC' DVX. E' una possibile ipotesi per una sequenza temporale dei due coni. Arka Diligite iustitiam Secondo me è una ipotesi con un buon fondamento. Purtroppo mancando la prova regina, carteggio od altro non possiamo approfondire la questione. Cita Awards
Arka Inviato 24 Maggio, 2020 Autore #529 Inviato 24 Maggio, 2020 Però se siamo in tre a pensarla allo stesso modo... Agata Christie diceva che un indizio è solo un indizio, che due indizi sono solo due indizi, ma tre indizi fanno una prova. Arka Diligite iustitiam 1 Cita
gigetto13 Inviato 24 Maggio, 2020 #530 Inviato 24 Maggio, 2020 A occhio, avendo visto dal vero e in foto molti scodellati del periodo, più che punzoni più piccoli vedo minor distanziamento tra le lettere che permette di allungare il nome Aurio, come sarà per Enrico. Quindi ci sta. Stahl e MEC dicono qualcosa a riguardo? Il Pap non credo si fosse posto il problema. Un'altra cosa. Se l'ipotesi fosse corretta, la rarità relativa tra AVR e AVRIO potrebbe dare indicativamente il momento della variazione di legenda. Intendo che se AVRIO è più rara, allora la modifica sarebbe da ascrivere alla fine del dogado, e viceversa. Cita
Arka Inviato 24 Maggio, 2020 Autore #531 Inviato 24 Maggio, 2020 Per la mia esperienza AVR è decisamente meno frequente di AVRIO. Però bisognerebbe studiare meglio la questione. Arka Diligite iustitiam Cita
fabry61 Inviato 24 Maggio, 2020 #532 Inviato 24 Maggio, 2020 3 ore fa, Arka dice: Per la mia esperienza AVR è decisamente meno frequente di AVRIO. Però bisognerebbe studiare meglio la questione. Arka Diligite iustitiam Invece per me è più difficile AVRIO. Non ho controllato in CNI, ma esistono esemplari con AVRI? Cita Awards
ak72 Inviato 24 Maggio, 2020 #533 Inviato 24 Maggio, 2020 Invece per me è più difficile AVRIO. Non ho controllato in CNI, ma esistono esemplari con AVRI? Cita Awards
Arka Inviato 25 Maggio, 2020 Autore #534 Inviato 25 Maggio, 2020 Mi piacerebbe vederle in mano tutte queste varianti o perlomeno vederle in foto. Per eliminare le possibili cattive letture. Arka Diligite iustitiam 1 Cita
417sonia Inviato 25 Maggio, 2020 Supporter #535 Inviato 25 Maggio, 2020 Ciao! Veramente tante varianti (e riguardano solo il dritto); vero è che il Malipiero ha dogato dal 1178 al 1192 ed in tanti anni, di conii, ne avranno incisi un bel po'. Potrebbe essere che le varianti (tra dritto e rovescio) connotassero il Massaro responsabile, prima che si inventassero i segni segreti sui grossi? saluti luciano Cita
Arka Inviato 25 Maggio, 2020 Autore #536 Inviato 25 Maggio, 2020 Sì, sicuramente è possibile. Quello che intendevo io, è il fatto che, pur avendo visto centinaia di esemplari, non ho mai visto la maggior parte di queste varianti. Quindi ipotizzavo cattive letture. Arka Diligite iustitiam 1 Cita
chievolan Inviato 26 Maggio, 2020 #537 Inviato 26 Maggio, 2020 Il 25/5/2020 alle 10:30, Arka dice: Mi piacerebbe vederle in mano tutte queste varianti o perlomeno vederle in foto. Per eliminare le possibili cattive letture. Arka Diligite iustitiam Assolutamente d'accordo. Cita
chievolan Inviato 26 Maggio, 2020 #538 Inviato 26 Maggio, 2020 Il 25/5/2020 alle 00:02, ak72 dice: La titolazione è impegnativa ... presume che si conoscano queste varianti, per avere viste in mano le monete o almeno in foto chiare e sicure. Chi legge potrebbe pensare che effettivamente i denari di Orio coniati dalla zecca veneziana presentassero queste varianti. Le vedo piuttosto come "Proposte di lettura" se desunte da contesti vari, da presentare col concreto dubbio che alcune letture siano state errate. 1 Cita
ak72 Inviato 27 Maggio, 2020 #539 Inviato 27 Maggio, 2020 La titolazione è impegnativa ... presume che si conoscano queste varianti, per avere viste in mano le monete o almeno in foto chiare e sicure. Chi legge potrebbe pensare che effettivamente i denari di Orio coniati dalla zecca veneziana presentassero queste varianti. Le vedo piuttosto come "Proposte di lettura" se desunte da contesti vari, da presentare col concreto dubbio che alcune letture siano state errate.Sono d'accordo, infatti il C. N. I. Le descrive senza... [emoji6] Cita Awards
Arka Inviato 27 Maggio, 2020 Autore #540 Inviato 27 Maggio, 2020 Perlomeno quelle del re le vedremo quando la nuova catalogazione toccherà alla zecca di Venezia. Arka Diligite iustitiam 1 Cita
ak72 Inviato 27 Maggio, 2020 #541 Inviato 27 Maggio, 2020 Perlomeno quelle del re le vedremo quando la nuova catalogazione toccherà alla zecca di Venezia. Arka Diligite iustitiamSai se ci sia già qualcuno al lavoro? ? Cita Awards
Arka Inviato 27 Maggio, 2020 Autore #542 Inviato 27 Maggio, 2020 Credo che prima debbano essere finite le zecche minori... Arka Diligite iustitiam Cita
417sonia Inviato 27 Maggio, 2020 Supporter #543 Inviato 27 Maggio, 2020 2 ore fa, Arka dice: Perlomeno quelle del re le vedremo quando la nuova catalogazione toccherà alla zecca di Venezia. Arka Diligite iustitiam Ciao! Quale re? Cita
Arka Inviato 27 Maggio, 2020 Autore #544 Inviato 27 Maggio, 2020 Vittorio Emanuele III. Arka Diligite iustitiam Cita
417sonia Inviato 28 Maggio, 2020 Supporter #545 Inviato 28 Maggio, 2020 (modificato) Buona giornata Altra moneta specifica per l'uso nell'isola di Candia (Creta) dove, oltre a riportare il valore in valuta veneziana (2 1/2 Soldini) riportava anche il controvalore in Tornesi (10), preservando così il nome della monetazione candiota, al quale la popolazione era abituata. Questa deve essere una variante non censita dal Montenegro e devo ancora vedere sul Papadopoli e sul Lazari se è riportata. Le particolarità sono la presenza di un unico punto tra T e 10 e l'esistenza di 3 stelline in linea sotto SOLDINI saluti luciano P.S. Nel volume del Lazari sulle monete dei possedimenti, è citato l'esemplare uguale al mio; le 3 stelline che io ho definito in linea sotto SOLDINI, sono dallo stesso Lazari identificate come interpunzione tra le cifre del valore, benché poste in alto. Modificato 28 Maggio, 2020 da 417sonia addenda 5 Cita
Arka Inviato 31 Maggio, 2020 Autore #546 Inviato 31 Maggio, 2020 Continuando con i denari scodellati, ecco un Enrico Dandolo (1192-1205). D/ + ENRIC' DVX, ceoce patente R/ + S MARCVS, croce patente Rif.: Zub - Luciani 20.3 L'avvento del grosso provocò la sospensione delle emissioni del denaro scodellato, che ripresero solamente vari decenni dopo sotto il dogado di Lorenzo Tiepolo (1268-1275). Arka Diligite iustitiam Cita
ak72 Inviato 31 Maggio, 2020 #547 Inviato 31 Maggio, 2020 Continuando con i denari scodellati, ecco un Enrico Dandolo (1192-1205). D/ + ENRIC' DVX, ceoce patente R/ + S MARCVS, croce patente Rif.: Zub - Luciani 20.3 L'avvento del grosso provocò la sospensione delle emissioni del denaro scodellato, che ripresero solamente vari decenni dopo sotto il dogado di Lorenzo Tiepolo (1268-1275). Arka Diligite iustitiamDello stesso doge un falso coevo Cita Awards
Arka Inviato 31 Maggio, 2020 Autore #548 Inviato 31 Maggio, 2020 Ed ecco il denaro scodellato alla ripresa delle emissioni sotto Lorenzo Tiepolo (1268-1275). Al dritto LA TE DVX e al rovescio S MARCVS, sempre con la croce patente su entrambi i lati. Rif.: Zub - Luciani 20.4. Arka Diligite iustitiam Cita
Arka Inviato 31 Maggio, 2020 Autore #549 Inviato 31 Maggio, 2020 Ed ecco il denaro scodellato di Jacopo Contarini (1275-1280). Al dritto + IA 9T DVX e al rovescio + S MARCVS. Rif.: Zub-Luciani 20.5. Arka Diligite iustitiam Cita
Arka Inviato 2 Giugno, 2020 Autore #550 Inviato 2 Giugno, 2020 Proseguendo i denari scodellati ecco Giovanni Dandolo (1280-1289). Legenda del dritto + IO DA DVX, rovescio solito. Rif.: Zub - Luciani 20.6. Arka Diligite iustitiam Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..