Vai al contenuto
IGNORED

Islamica antica


Risposte migliori

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 3,5 g.
Diametro: 28 mm
Metallo Presunto: Argento

Vi chiedo un aiuto per questa islamica d'argento, che supera le mie capacità di classificazione. Ho dato un'occhiata a qualche catalogo Elsen, e le più simili mi sono parse quelle delle dinastie Timuride e Safavide...zecche orientali come Herat, Tabriz o Astarabad...ma proprio non so! Grazie.

 

PIC_5240.JPG

PIC_5241.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
48 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Nessuna idea? Che cosa ne pensa @nikita_?

Ciao, ti ringrazio per avermi citato ma purtroppo va oltre le mie possibilità, a pelle avrei detto herat o la dinastia shaybanid, ma poi ad una prima verifica ho notato che c'erano, seppur piccole, delle differenze sostanziali, per questo non mi sono proposto prima in questa discussione. Nemmeno il sito zeno.ru aiuta, anche se questa particolare tipologia che hai proposto potrebbe "nascondersi" nei meandri del loro archivio dati.

https://www.zeno.ru/search.php?searchid=166666

 

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
Il 4/4/2020 alle 20:22, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Nessuna idea? Che cosa ne pensa @nikita_?

Mi sembra che in questo sito l'hanno classificata, ma purtroppo per me è in inglese:

http://www.worldofcoins.eu/forum/index.php?topic=36518.0

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

It's well a Shaybanid tanka, the ruler's name and date are in the central cartouche (from bottom): "Iskandar Bahadur Khan 985"
The mint is in margin, at 9 o'clock : "Bukhara",  I think.

3 ore fa, nikita_ dice:

Mi sembra che in questo sito l'hanno classificata, ma purtroppo per me è in inglese:

http://www.worldofcoins.eu/forum/index.php?topic=36518.0

"il gatto inseguiva un topino che si infilò in una fessura dove la zampa del gatto non entrava e sentì per  un poco miao,miao....poi sentì bau bau e si disse : è arrivato il cane che ha fatto scappare il gatto. Attese ancora un po e poi uscì e il gatto lo mangiò . E il micio poi commentò : è proprio vero.. se non sai le lingue non mangi!

Shaybanid, Iskandar Bahadur Khan, egira 985, Tanka zecca di Bukhara.

Ma non è la stessa moneta.

Modificato da fagiolino
Link al commento
Condividi su altri siti


PIC_5240.JPG.45042d90919f0b5b5849b8b210be949a.jpg.00990f4851d1bdfb7c60d646f64dee08.jpg PIC_5241.JPG.7edd4c0831e6d5821145e0de514b69c6.jpg.70caec3d63bddb51cfb254a896b050f4.jpg    A

2.jpg.081349f067dfa96714412e20a6e64b87.jpg 1.jpg.1d11895ca30c1c114b2dfd5be748ded2.jpg  B

D/ Le scritte mi sembrano in parte simili ma solo in parte.

R/ in B la data 985 è visibile in alto della cornice in centro moneta ma non la vedo in A ( è correttamente ruotata )

Visto che sono agli arresti domiciliari come tutti voi ci perderò ancora un po di tempo. 

 

 

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Vi ringrazio molto, anche un mio amico di Nizza, appassionato di islamiche, l'ha classificata allo stesso modo: direi che possiamo quindi esserne certi. Se poi @fagiolinoscopre qualcosa di più, meglio ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti


31 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Vi ringrazio molto, anche un mio amico di Nizza, appassionato di islamiche, l'ha classificata allo stesso modo: direi che possiamo quindi esserne certi. Se poi @fagiolinoscopre qualcosa di più, meglio ancora!

No, nulla di nuovo. Ho spulciato tutto quanto da Zeno.ru ma non ho trovato niente di simile.

Per sicurezza si dovrebbe postare sul sito ma da tempo non accettano nuovi iscritti. Se ci fosse sul forum un registrato, ma mi pare che qualcuno che lo era se ne sia andato da tempo.

Mi spiace ma devo rinunciare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.