Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 8 g
Diametro: 27 mm
Metallo Presunto: Argento 0.835

Buongiorno, 

recentemente ho comprato queste 10 lire del 1928, ma quando l'ho pesate invece che essere 10 g pesavano 8 g.. le ho pagate 35€ ma credo che valgano molto meno.

Sapete dirmi qualcosa riguardo il prezzo e i falsi di questo tipo?

Grazie in anticipo!

IMG_6230.jpg

IMG_6231.jpg

Inviato

Metti anche la foto del bordo sarà più facile identificare un falso

Inviato

Benvenuto. Ad occhio e da foto non propendo per il falso. Il grado di usura non giustifica i 2 grammi di differenza. Sicuro d'averla pesata bene?

Inviato

effettivamente la testa del primo cavallo è un po strana.. come anche il bordo

Inviato
57 minuti fa, LolloCaccia dice:

Metti anche la foto del bordo sarà più facile identificare un falso

Buonasera,

le provo a caricare la foto del bordo.

Ha spessore circa 1.8/1.9 mm, ma una cosa che ho notato è che la scritta FERT sul bordo è ribaltata al contrario di quella che c'è sulle monete originali.

IMG_6235.jpg

IMG_6236.jpg

Inviato
1 ora fa, prtgzn dice:

Benvenuto. Ad occhio e da foto non propendo per il falso. Il grado di usura non giustifica i 2 grammi di differenza. Sicuro d'averla pesata bene?

si.. pesa sicuramente 2 grammi in meno.

Inoltre come ho scritto all'utente precedente la moneta ha uno spessore leggermente minore e la scritta FERT sul bordo è al contrario..

Inviato

Da quello che vedo dalle foto non mi pare un falso d'epoca ( in genere non sono d'argento) come e con che cosa hasi pesato la moneta?

saluti

TIBERIVS

Inviato
28 minuti fa, tonycamp1978 dice:

effettivamente la testa del primo cavallo è un po strana.. come anche il bordo

Le allego due foto a confronto delle 10 lire 1928 (per me false) e le 10 lire 1930 sicuramente autentiche. 

IMG_6238.jpg

IMG_6239.jpg

Inviato

A questo punto temo che sia falso

Inviato

Effettivamente le cose non tornano. La scritta rovescia e anche la rosetta sollevano molti dubbi. Di sicuro neanche il materiale è quello giusto.

Supporter
Inviato

Ho notato che nelle risposte si scambia il bordo con il contorno della moneta, creando così confusione in chi ha chiesto informazioni.

In questa foto tratta dal catalogo Gigante si vede bene la differenza tra le due parti della moneta, ribadita dalla definizione delle rispettive zone nel glossario.

glossario.PNG.cdf7bae81a63403563b7dfa1aba11c1f.PNG

1742100707_Dirittomoneta.PNG.2d52eae9eae987397010af3972b3429a.PNG

1495201363_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.f54cf75c234ee4d80833df4e67cd794a.jpg

• Mi piace 1

Inviato
11 minuti fa, apollonia dice:

Ho notato che nelle risposte si scambia il bordo con il contorno della moneta, creando così confusione in chi ha chiesto informazioni.

In questa foto tratta dal catalogo Gigante si vede bene la differenza tra le due parti della moneta, ribadita dalla definizione delle rispettive zone nel glossario.

1495201363_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.f54cf75c234ee4d80833df4e67cd794a.jpg

Catalogo ALFA 

20200408_165630.jpg

Il termine più adeguato dovrebbe essere taglio

Inviato
1 ora fa, LolloCaccia dice:

Catalogo ALFA 

20200408_165630.jpg

Il termine più adeguato dovrebbe essere taglio

neanche i cataloghi vanno d'accordo ?

Supporter
Inviato

Bisognerebbe dirla tutta, perché nel Mini dizionario numismatico del catalogo Alfa stesso la definizione è:

CONTORNO – È lo spessore della moneta, cioè la superficie circolare esterna dove spesso figurano segni e leggende o zigrinature per evitare possibili tosature.

Quindi è il catalogo Alfa che in questo caso non va d’accordo con… sé stesso per la grafica e il testo!

444770069_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.8703b55f014c82361dda670ad06c9f69.jpg

Inviato
11 minuti fa, apollonia dice:

Bisognerebbe dirla tutta, perché nel Mini dizionario numismatico del catalogo Alfa stesso la definizione è:

CONTORNO – È lo spessore della moneta, cioè la superficie circolare esterna dove spesso figurano segni e leggende o zigrinature per evitare possibili tosature.

Quindi è il catalogo Alfa che in questo caso non va d’accordo con… sé stesso per la grafica e il testo!

444770069_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.8703b55f014c82361dda670ad06c9f69.jpg

ah ecco...  bisogna allora cancellare un po la freccia ??

• Haha 1

Supporter
Inviato
2 minuti fa, tonycamp1978 dice:

ah ecco...  bisogna allora cancellare un po la freccia ??

Già, la colpa è del disegnatore!...

apollonia

Inviato
4 ore fa, LolloCaccia dice:

A questo punto temo che sia falso

si.. immaginavo :(

saluti

3 ore fa, prtgzn dice:

Effettivamente le cose non tornano. La scritta rovescia e anche la rosetta sollevano molti dubbi. Di sicuro neanche il materiale è quello giusto.

Sì esattamente.. il peso mi ha mandato subito in allarme.

grazie mille.

saluti

Inviato
2 ore fa, apollonia dice:

Buonasera, 

molto esplicativa questo disegno con le definizioni, avevo fatto un po' di confusione essendo alle prime armi.

grazie mille, mi sarà molto utile questa immagine.

saluti

Supporter
Inviato

@R3DS20

Non ti devi scusare. Sono intervenuto per evitare di confondere le idee a chi si accosta alla Numismatica non chiamando le cose con il loro nome, un vezzo anche di alcuni addetti ai lavori in contesti non solo prettamente scientifici.

Nel caso specifico, con tutto il rispetto per il catalogo Alfa e gli altri cataloghi, io penso che attenersi al Gigante si vada sul sicuro. È vero che contorno e taglio sono sinonimi, è vero che con il termine bordo si può indicare anche il contorno o taglio, ma non vedo il costrutto di questo palleggio di termini.

Evitandolo, non dovrebbero sorgere dubbi quando, per fare un esempio, si risponde a chi chiede se una moneta del Regno è autentica dicendo che la si ritiene falsa in quanto il bordo è stretto e le scritte e i disegni in incuso sul contorno sono poco marcati.

1176403662_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.f76b9230272c5c33178dd079c1f4c5f6.jpg

• Mi piace 1

• 3 settimane dopo...
Inviato

@apollonia Andrea del Pup nel suo libro Tecniche ed errori di coniazione così distingue il bordo dal contorno (ossia taglio):

XtsdoPN.jpg

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
53 minuti fa, demonetis dice:

@apollonia Andrea del Pup nel suo libro Tecniche ed errori di coniazione così distingue il bordo dal contorno (ossia taglio):

XtsdoPN.jpg

Anche nel manuale di Remo Cappelli il contorno è il taglio della moneta, lo spessore lo chiama.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.