Vai al contenuto
IGNORED

Romagna XIV secolo


Risposte migliori

2 minuti fa, Gaia Terra dice:

Ciao, devo fare una ricerca e vorrei sapere che tipo di valuta circolava nella Romagna del 1374. Grazie.

 

Gaia

Gaia Terra ritengo che la Sezione migliore per esaudire la tua richiesta sia quella legata alle zecche italiane del periodo. Sono certo lí troverai degli esperti del periodo che ti saranno di aiuto. Appena posso sposto la tua discussione nella Sezione suddetta.

Ciao e buon lavoro

Illyricum 

? 

Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, Gaia Terra dice:

Grazie e domando scusa per aver scritto nella sezione sbagliata.

Assolutamente nessun problema... l'importante è consentirti di trovare le risposte alla tua ricerca. ;)

Ciao

Illyricum

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno,

prego gli utenti esperti della Sezione monetazione medioevale italiana di aiutare l'utente Gaia Terra nella ricerca sulle tipologie monetali circolanti in Romagna attorno al 1374.

Vi ringrazio da parte mia

Illyricum

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


44 minuti fa, Gaia Terra dice:

Ciao, devo fare una ricerca e vorrei sapere che tipo di valuta circolava nella Romagna del 1374. Grazie.

 

Gaia

Penso possa esserti utile questa tesi disponibile on-line, con relativa bibliografia e sitografia:

http://amsdottorato.unibo.it/6069/1/Baldi_Elena_Tesi.pdf

ciao

Mario

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, mariov60 dice:

Penso possa esserti utile questa tesi disponibile on-line, con relativa bibliografia e sitografia:

http://amsdottorato.unibo.it/6069/1/Baldi_Elena_Tesi.pdf

ciao

Mario

Io avevo trovato anche questo

https://www.academia.edu/29245321/Zecche_clandestine_e_poteri_signorili_in_Emilia_Romagna_e_nelle_Marche_fra_XIV_e_XV_secolo

Ma non essendo la monetazione che conosco meglio non so quanto possa risultare contributivo.

Illyricum

Link al commento
Condividi su altri siti


13 minuti fa, mariov60 dice:

Penso possa esserti utile questa tesi disponibile on-line, con relativa bibliografia e sitografia:

http://amsdottorato.unibo.it/6069/1/Baldi_Elena_Tesi.pdf

ciao

Mario

Ho provato a leggere la sezione della Zecca di Ravenna, che immagino valesse per tutta la Romagna, purtroppo non mi da informazioni utili sul tipo di moneta effettivamente usata in quell'anno. Quella che i cittadini usavano per andare al mercato.

5 minuti fa, Illyricum65 dice:

Io avevo trovato anche questo

https://www.academia.edu/29245321/Zecche_clandestine_e_poteri_signorili_in_Emilia_Romagna_e_nelle_Marche_fra_XIV_e_XV_secolo

Ma non essendo la monetazione che conosco meglio non so quanto possa risultare contributivo.

Illyricum

Purtroppo non riesco a scaricarlo. Ma grazie per esserti preso la cura di fare una ricerca così approfondita.

Link al commento
Condividi su altri siti


Stabilire quali monete venissero utilizzate a Romagna nel 1374 è una chimera. Sicuramente possiamo dire che in quel periodo storico, indicativamente venivano utilizzate le monete che circolavano principalmente in tutta la Romagna (Ravenna e Rimini in primis) e nelle Marche (con particolare riguardo all'Anconetano). Quindi direi che si usavano Denari e grossi agontani e bolognini, i primi emessi indicativamente dalle zecche di Ancona, Ravenna e Rimini (quest'ultima in minor misura) nonchè i bolognini e le altre monete emesse dalla zecca di Bologna.

 

PS: l'articolo suggeritoti da @Illyricum65 e che non riesci a scaricare, te lo posto io, sperando sia scaricabile.

Zecche_clandestine_e_poteri_signorili_in.pdf

  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
7 minuti fa, miroita dice:

Stabilire quali monete venissero utilizzate a Romagna nel 1374 è una chimera. Sicuramente possiamo dire che in quel periodo storico, indicativamente venivano utilizzate le monete che circolavano principalmente in tutta la Romagna (Ravenna e Rimini in primis) e nelle Marche (con particolare riguardo all'Anconetano). Quindi direi che si usavano Denari e grossi agontani e bolognini, i primi emessi indicativamente dalle zecche di Ancona, Ravenna e Rimini (quest'ultima in minor misura) nonchè i bolognini e le altre monete emesse dalla zecca di Bologna.

 

PS: l'articolo suggeritoti da @Illyricum65 e che non riesci a scaricare, te lo posto io, sperando sia scaricabile.

Zecche_clandestine_e_poteri_signorili_in.pdf 415 kB · 1 download

Ti ringrazio. Sei stato molto gentile, soprattutto per avermi permesso di leggere il documento. Quindi immagino che io a Rimini sarei andata al mercato o in bottega acquistando con un agontano, giusto?

Modificato da Gaia Terra
Link al commento
Condividi su altri siti


Dalle vostre informazioni ho potuto procedere nelle ricerche.

L'agontano era suddiviso in soldi che a sua volta era suddiviso in denari? Spero di non aver preso un abbaglio. Sto facendo una ricerca sui contadini del riminese del 1374 e volevo sapere quali monete avevano effettivamente in tasca.

Link al commento
Condividi su altri siti


All'epoca, sperando di non sbagliare perché non in tutte le località si usavano le stesse monete ed i vari tagli, esisteva la "Lira" come moneta convenzionale formata da 240 denari. Forse è meglio se ti faccio una tabellina fermandomi alle monete non auree:

Lira = 240 denari

Denaro

Quattrino = 4 Denari

Soldo = Bolognino = 12 Denari

Grosso Agontano = 24 Denari (ma ne esistevano anche da 20 Denari)

Giulio = Grosso Pontificio = 2 Grossi Agontani = 4 Soldi/Bolognini

Mi fermo qui sperando ti sia di aiuto. Anche perché con le varie svalutazioni e l'aumento del costo dei metalli preziosi molti rapporti nel frattempo erano andati cambiando. Ma indicativamente.....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, miroita dice:

All'epoca, sperando di non sbagliare perché non in tutte le località si usavano le stesse monete ed i vari tagli, esisteva la "Lira" come moneta convenzionale formata da 240 denari. Forse è meglio se ti faccio una tabellina fermandomi alle monete non auree:

Lira = 240 denari

Denaro

Quattrino = 4 Denari

Soldo = Bolognino = 12 Denari

Grosso Agontano = 24 Denari (ma ne esistevano anche da 20 Denari)

Giulio = Grosso Pontificio = 2 Grossi Agontani = 4 Soldi/Bolognini

Mi fermo qui sperando ti sia di aiuto. Anche perché con le varie svalutazioni e l'aumento del costo dei metalli preziosi molti rapporti nel frattempo erano andati cambiando. Ma indicativamente.....

Quindi il Denaro era la moneta più piccola, giusto? Quella che usava il popolo per le spese quotidiane per capirci. Magari anche il Quattrino da quello che ho capito.

Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, Gaia Terra dice:

Quindi il Denaro era la moneta più piccola, giusto? Quella che usava il popolo per le spese quotidiane per capirci. Magari anche il Quattrino da quello che ho capito.

Si

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Gaia Terra dice:

Ho provato a leggere la sezione della Zecca di Ravenna, che immagino valesse per tutta la Romagna, purtroppo non mi da informazioni utili sul tipo di moneta effettivamente usata in quell'anno. Quella che i cittadini usavano per andare al mercato.

Purtroppo non riesco a scaricarlo. Ma grazie per esserti preso la cura di fare una ricerca così approfondita.

La tesi in collegamento è utile perchè vi viene analizzata la composizione dei reperti monetali recuperati nel corso dello scavo della basilica di San Severo di Classe (di fatto un possibile spaccato del circolante nel periodo di collocazione dell'u.s. riferibile al periodo di tuo interesse).

In particolare a pag.247 trovi, nelle porzioni degli istogrammi evidenziate in rossi, i reperti riferibili al XIV° sec. Di fatto si tratta di monete di Venezia (in prevalenza...), Verona, Bologna e Ravenna, etc...

Da pag.162 trovi brevi presentazioni della storia delle zecche e delle tipologie rinvenute nello scavo della basilica; al termine della descrizione di ogni singola zecca trovi il numero e le tipologie di monete rinvenute... insomma un'immagine del circolante ... ma devi leggerti tutto... non fermarti superficialmente alla zecca di Ravenna. E' nell'insieme della sezione dedicata al XIV° secolo che puoi trovare la risposta alle tue domande... eventualmente allargando poi ad una ulteriore ricerca nella bibliografia allegata

A te il compito di continuare nella lettura e nello studio ... 

ciao

Mario

Modificato da mariov60
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.