Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera,

Luigino di Avignone del 1662 appena battuto da Zeus Numismatics, ho  preso il nuovo Cammarano e questa variante  con lo scudo Chigi ruotato di 90° viene riportato come Cammarano 013a R3, questa moneta però da quella pubblicata dal Cammarano differisce anche nella legenda non essendoci al Rovescio la parola ORIETVR ma ORIBBUS. Peccato per i 2 fori e la crepa che attraversa la moneta. Cosa ne pensate?

Moneta rara in più con errore di battitura della legenda?

Contraffazione d'epoca?

Falso moderno?

Il peso dichiarato dalla casa d'aste è 2,13gr per 22mm di diametro.

Le foto per adesso sono solo quelle pubblicate da Zeus. Quando arriverà se qualcuno le vorrà ne potrò fare delle altre.

michele

Luig Avign inedito.jpg

Modificato da Zenzero
  • Mi piace 1

Inviato

Il ritratto, così come l'impostazione generale del conio di dritto, direi suggeriscono una emissione regolare.

Oltre alla singolare leggenda, al rovescio lo stile pare di mano diversa.

Sono ben noti falsi d'epoca di questo luigino, ma ben più rozzi di questo, che pur deve aver insospettito altri oltre a noi moderni, come forse testimoniano i fori per inchiodarla all'asse di qualche cambiavalute.

Moneta interessante ?


Inviato (modificato)

@adamaney, molto diverso tra D e R è il fiore della legenda nel D a 5 petali nel R a 4, ma questa cosa la possiamo notare anche in altri 2 luigini di Avignone sempre del 1662 pubblicati dal Cammarano come 013 Mac M27-B e Mac 257-1020 che non presentano la legenda diversa e la rotazione, ma molto simili come stile del Rovescio

Modificato da Zenzero

Inviato

Premesso che "invidio" molto  l'esemplare che hai acquistato  per me assolutamente originale e che se avessi visto l'asta l'avrei sicuramente battuto (invidia buona, l'avrei acquistato volentieri), l'avrei fatto però per la variante al rovescio ORIBBVS ? (o ORIBBCS ?) ma non si tratta del Cammarano n.013a bensì il Cammarano n.013.

Nel tuo esemplare il conio di D/ e di R/ hanno banalmente gli assi ruotati di 90° ma questo non ha niente a che vedere col Camm. n. 013a nel quale al R/ lo scudo Chigi  è ruotato di 90° rispetto alla leggenda del R/.

A titolo di esempio illustro i miei due esemplari, di cui uno con contromarca araba al D/.

 

 

 

14567500_1321039481240953_4021488383110138594_o.jpg

Avignone 1662.JPG

Avign rov.JPG

  • Grazie 1

Inviato (modificato)

Ciao @expo77, sono contento che ti piaccia e di averlo preso nonostante la conservazione, con la legenda diversa a tutti quelli pubblicati nel nuovo Cammarano (sono d'accordo con te che forse è ORIBBCS e non ORIBBVS ma questo lo potremo meglio vedere quando mi arriverà), non può essere nè 013 e neppure 013a e cmq hai ragione nel dire che nel R non è lo scudo Chigi ruotato di 90° rispetto alla legenda sempre del R, (è stato un mio errore di interpretazione del Cammarano) ma è tutto il R ruotato di 90° rispetto al D. Complimenti per quello con la contromarca!

Modificato da Zenzero

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.