Vai al contenuto
IGNORED

Vaginari


chievolan

Risposte migliori

In un rotolo in volgare della prima metà del Quattrocento (1439-1440) del Fondo documentario dell'antica Confraternita di San Cristoforo di Udine è attestato la voce vaginari.

Nel contesto in cui viene riportata potrebbe riferirsi a monete. Non ho trovato citato altrove questo termine in documenti friulani, ma siamo in anni in cui la dominazione della Serenissima si era ormai consolidata, e forse qualcuno di voi ha trovato questo termine in documenti veneti.

In ogni caso mi interesserebbe la vostra opinione.

Riporto il documento e le ipotesi fatte.

.

vaginari.JPG.be13a406a2ec23afaaca9840b84f37ae.jpg

1491904162_vaginarin2.JPG.27faa4edbf1a63453d6177905375ddf9.jpg

Modificato da gigetto13
Raddrizzate
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao!

Nessun termine uguale/simile ho trovato in veneziano; nemmeno nel dizionario del Mutinelli; in internet, cercando friulano e vaginari, mi viene restituita parte dello stesso testo che hai postato tu, ma non offre spiegazioni (salvo vengano date abbonandosi al sito ....)

saluti

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, mfalier dice:

Ciao Alessandro, si tratta di vianari, cioè  wiener pfennig, denaretti austriaci coniati su una sola faccia. Si trovano nelle offerte in chiesa in Friuli nel XV secolo.

????

É possibilissimo ...... probabilissimo ......

Lo sapevi o è una tua deduzione?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Si trovano qualche volta nelle fonti friulane, sono monetine che arrivavano da Villach coi i viaggiatori. Ne ho incontrate anche a Treviso, nei registri dei Battuti del Quattrocento e persino a Rimini con il giubileo del 1390. Quando il ducato degli Asburgo diventa una potenza ai confini di Venezia le sue monete filtrano con facilità.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Certo certo ... i vianari sono spesso citati e per lo più appunto come offerte ( un modo per eliminarli dalle tasche facendo una buona azione) ... ma non avevo pensato alla corruzione del termine in “vaginari” .... ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.