Vai al contenuto
IGNORED

Osservatorio stranezze e dubbi


Risposte migliori

buongiorno a tutti, avrei una domanda da farvi. ho ritrovato per caso una moneta da due euro francia 2012, non commemorativa, con quello che sembra essere un errore di conio. in particolare sembra che abbia subito una compressione concentrica che l'ha resa leggermente più piccola nel diametro e nello spessore rispetto una normale moneta da due euro e sulla faccia anteriore si possono notare degli anelli concentrici dovuti alla compressione. secondo voi quale può essere il valore dovuto a questa particolarità? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, Lotus_euro dice:

a vederla si potrebbe spiegare molto, ma cosi ....nulla

sto avendo problemi a caricare le foto, sono nuovo sul sito e non ci capisco molto. posso mandarla via mail o se avete altri consigli provvedo subito a mandare le  foto. il fatto è che non mi fa caricare file superiori a 0,73 MB e se comprimo le foto non le riconosce

 

Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, Toniodamico dice:

imageproxy.php?img=&key=6f0e712cf48c5f80imageproxy.php?img=&key=6f0e712cf48c5f80imageproxy.php?img=&key=6f0e712cf48c5f80buongiorno a tutti, avrei una domanda da farvi. ho ritrovato per caso una moneta da due euro francia 2012, non commemorativa, con quello che sembra essere un errore di conio. in particolare sembra che abbia subito una compressione concentrica che l'ha resa leggermente più piccola nel diametro e nello spessore rispetto una normale moneta da due euro e sulla faccia anteriore si possono notare degli anelli concentrici dovuti alla compressione. secondo voi quale può essere il valore dovuto a questa particolarità? 

Ciao e benvenuto, la discussione più appropriata per questo genere di domande era questa 

, comunque per avere un giudizio dobbiamo valutare la moneta, e senza foto è difficile. Stando alle tue parole "cerchi concentrici" a me viene inmente uno dei tanti falsi, ma comunque senza foto non avrai nessun parere. Per il valore scommetto al 99% che vale 2 euro, se è falsa neanche quelli! Per postare delle foto devi ridurne il peso (usa paint e la ridimensioni) e ti sarà utile tagliare tutto il bordo superfluo per guadagnare qualche kb. Aspettiamo fiduciosi.

Link al commento
Condividi su altri siti


salve mi chiedevo se il fatto che questa moneta fosse più piccola in diametro fosse un errore di conio o un falso. si notano anche dei cerchi concentrici come se fosse stata compressa

IMG_20200302_184143.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


15 minuti fa, cristianaprilia dice:

Ciao e benvenuto, la discussione più appropriata per questo genere di domande era questa 

, comunque per avere un giudizio dobbiamo valutare la moneta, e senza foto è difficile. Stando alle tue parole "cerchi concentrici" a me viene inmente uno dei tanti falsi, ma comunque senza foto non avrai nessun parere. Per il valore scommetto al 99% che vale 2 euro, se è falsa neanche quelli! Per postare delle foto devi ridurne il peso (usa paint e la ridimensioni) e ti sarà utile tagliare tutto il bordo superfluo per guadagnare qualche kb. Aspettiamo fiduciosi.

è il meglio che sono riuscito a fare. l'ho messa anche nella sezione che mi hai consigliato

IMG_20200302_184143.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


@Toniodamico la foto sarebbe ottima se fosse a fuoco, comunque, oltre all'altro lato della moneta, posso dirti che era come immaginavo, quei cerchi solitamente corrispondono a monete false. Per avere certezza metti la foto anche del dritto (nitide possibilmente), grazie.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, cristianaprilia dice:

@Toniodamico la foto sarebbe ottima se fosse a fuoco, comunque, oltre all'altro lato della moneta, posso dirti che era come immaginavo, quei cerchi solitamente corrispondono a monete false. Per avere certezza metti la foto anche del dritto (nitide possibilmente), grazie.

 

IMG_20200302_185254.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, Toniodamico dice:

 

IMG_20200302_185254.jpg

Il tutto lascia pensare ad un falso, adesso ci vorrebbero i dati ponderali (peso, misura) e la prova calamita. Ormai continua qui, non serve che posti anche nell'osservatorio stranezze, quello usalo per il futuro per domande di questo tipo. 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, cristianaprilia dice:

Il tutto lascia pensare ad un falso, adesso ci vorrebbero i dati ponderali (peso, misura) e la prova calamita. Ormai continua qui, non serve che posti anche nell'osservatorio stranezze, quello usalo per il futuro per domande di questo tipo. 

è più leggera del normale e ora posso dire con certezza che sia un falso dal momento che non viene minimamente attratta dalla calamita. non ero a conoscenza di questo dettaglio. ti ringrazio per la pazienza

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, Toniodamico dice:

è più leggera del normale e ora posso dire con certezza che sia un falso dal momento che non viene minimamente attratta dalla calamita. non ero a conoscenza di questo dettaglio. ti ringrazio per la pazienza

 

Perfetto, allora vale zero ed il suo possesso è illegale, per il resto fai tu. A presto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

.

Modificato da cristianaprilia
Link al commento
Condividi su altri siti


  • .Pino. ha rinominato il titolo in Osservatorio stranezze e dubbi - errori o varianti di conio
  • .Pino. ha chiuso il topic
  • cristianaprilia ha aperto il topic
  • cristianaprilia ha evidenziato questo topic come importante
  • 2 settimane dopo...

Salve vorrei avere conferma se tra queste 4 monete da 2 euro del 2002 c'è un falso.

Il metodo normale di identificazione che ho trovato su internet mi fa capire che sono tutte buone, ma ad occhio mi sembrano tutte diverse come posso verificarlo?

WhatsApp Image 2020-03-19 at 16.26.51.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, hai provato a pesarle e a misurarne il diametro? Io inizierei da questo, poi mi sposterei sul confronto di alcuni dettagli: bordo, incisioni.....ma aspettiamo anche altri contributi.

Saluti

F.

Modificato da Franzo
Typo
Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, Franzo dice:

Ciao, hai provato a pesarle e a misurarne il diametro? Io inizierei da questo, poi mi sposterei sul confronto di alcuni dettagli: bordo, incisioni.....ma aspettiamo anche altri contributi.

Saluti

F.

Grazie per la risposta.

L'unica cosa che non ho fatto è pesarla, non saprei come fare.

Per il resto sono identiche tutte. Quello che cambia è la misurazione, leggermente il diametro interno di due è di 1.7 e delle altre due 1.6, il colore di una rispetta è più scuro rispetto alle altre. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @Fabiana.H e benvenuta tra noi. Cosa ti lasciava pensare che tra queste 4 monete ci fosse un falso, 2, 3 o tutte e quattro? Sono normali 2 euro del 2002, li vedi tutti diversi tra loro perchè ormai sono 18 anni che circolano, chi più e chi meno portano con loro i segni del tempo. Per le prossime volte, in dubbi come questi ti chiedo di utilizzare la discussione apposita che è questa in cui la sto spostando, grazie e buon proseguimento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti.

Sono stata dirottata in questo post perché come vedo è quello più idoneo al mio dubbio.

Ho una moneta da 2 euro che è diversa per colore e dimensioni di Dante all'interno della zona gialla.

È diversa anche la facciata uguale a tutte le monete la o di Euro in quella più scura è meno presente nella parte gialla dell'altra.

Per il resto sono uguali quindi mi chiedevo se potesse essere un falso.

Vi allego anche le foto. Spero in un vostro aiuto.

WhatsApp Image 2020-03-19 at 17.01.39.jpeg

WhatsApp Image 2020-03-19 at 17.01.16.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, cristianaprilia dice:

@Fabiana.H ho solo spostato la tua richiesta nella discussione corretta, il tuo primo post è ben visibile, non serviva che riproponevi la domanda. Comunque, anche con nuove foto, la risposta è sempre la stessa, sono tutti 2 euro normali e buoni.

Ok scusami ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, Fabiana.H dice:

Ok scusami ancora.

Figurati nessun problema, intanto io ho fatto un pasticcio nel spostare la tua discussione in quella corretta, ho finito per fare il contrario e si è modificato il titolo. Quando sarà possibile qualche moderatore riporterà tutto allo stato corretto, non ti preoccupare che la tua domanda comunque non verrà cancellata. Scusate ma faccio confusione con le funzioni "taglia e cuci?", devo prenderci la mano!

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 22/5/2010 alle 23:38, Mirko8710 dice:

Inizio con il postarlo qua, se sarà considerato tale lo aggiungerò anche nella discussione sui falsi.....

Che ne pensate? Il bordo ha una zigrinatura molto debole....e al tatto ricorda spaventosamente i falsi nostrani....

post-7356-1274564333,7_thumb.jpg

post-7356-1274564337,18_thumb.jpg

Scusatemi ho anche io dei 2 euro Tedeschi e anche 1 euro con il doppio bordo chi più marcato e chi meno vi taggo due foto di quelli più netti e mi dite se posso tenerli o portarli in banca come falsi.

 

WhatsApp Image 2020-03-19 at 17.42.59.jpeg

WhatsApp Image 2020-03-19 at 17.42.39.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


15 minuti fa, Fabiana.H dice:

Scusatemi ho anche io dei 2 euro Tedeschi e anche 1 euro con il doppio bordo chi più marcato e chi meno vi taggo due foto di quelli più netti e mi dite se posso tenerli o portarli in banca come falsi.

 

WhatsApp Image 2020-03-19 at 17.42.59.jpeg

WhatsApp Image 2020-03-19 at 17.42.39.jpeg

Anche per queste la risposta è la stessa che per le altre monete, sono buone, portano solo sulle spalle 18 anni di circolazione. Per farti un'idea su come siano fatti dei falsi, leggi questa discussione e guarda bene le immagini, i falsi più in "voga" del momento, presentano di cerchi concentrici che partono dal centro! 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, cristianaprilia dice:

Anche per queste la risposta è la stessa che per le altre monete, sono buone, portano solo sulle spalle 18 anni di circolazione. Per farti un'idea su come siano fatti dei falsi, leggi questa discussione e guarda bene le immagini, i falsi più in "voga" del momento, presentano di cerchi concentrici che partono dal centro! 

 

 

Quindi il fatto che ci sia un doppio bordo è un errore di conio?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, Fabiana.H dice:

Quindi il fatto che ci sia un doppio bordo è un errore di conio?

 

Non è un ERRORE, è un DIFETTO  di conio. Le "stranezze" nelle monete, sono di 3 tipi: errore, difetto e variante, ognuna col proprio significato ben preciso. Un errore molto conosciuto nel mondo  euro 1 euro del Portogallo 2008 che al rovescio riporta la vecchia cartina dell'Europa, si chiama "errore" appunto perchè nel processo di coniazione c'è stato un errore da parte di chi doveva procedere con la giusta grafica della moneta. Un difetto di conio è per esempio il tuo doppio bordo, oppure quelle monete che presentano un "eccesso di metallo", sono problemi "tecnici", chiamiamoli così, causati dalle macchine. Le varianti invece sono quelle monete che puoi trovare sul mercato e sono state volutamente cambiate graficamente, per farti un esempio, alcuni stati mettono (tipo Malta) per la circolazione della moneta commemorativa del 2015 non hanno messo il simbolo della zecca, poi nella coincard che è una confezione per collezionisti hanno messo il simbolo di zecca. Se ripesco una discussione presente nel forum c'è tutta la spiegazione per filo e per segno dei 3 significati. Molti accomunano l'errore al difetto, io non la vedo così, preferisco differire le due cose da "errore umano" ed "errore causato dalla macchina". Comunque poi ognuno si fa la sua opinione. In questa discussione ne vedrai di interessanti 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.