Vai al contenuto
IGNORED

Osservatorio stranezze e dubbi


Risposte migliori

Ad accorgermene prima non avrei creato il post. Devo dire, però, che la cancellazione deve essere stata fatta ad opera d'arte. Non riesco a percepire tracce di raschiatura e più guardo la moneta e meno mi sembra evidente una manomissione. Vabbè...la conserverò come pezzo artigianale ?
Grazie per la risposta (provo con altra immagine più contrastata)

20191223_221207.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • .Pino. ha rinominato il titolo in Euro: stranezze e dubbi
  • .Pino. ha impostato come importante e chiuso questo topic

Salve a tutti e auguri di buon anno. Mi e' pervenuta questa moneta da 2 Euro francia 1999 con il 2 stampato con un rilievo estremamente esuberante che crea un profondo strato molto visible, sembra quasi una lama. Secondo voi so tratta di erodimento col tempo o potrebbe essere un errore di conio?

P_20200101_174236_p_480x640.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Forse e tra quelle cose che capitano durante la stampa, posizionata male oppure con il conio usurato. E una curiosità da tenere affiancata alla moneta ufficiale se si è appassionati di questo genere di cose. 

Si una curiosità non di più.

Link al commento
Condividi su altri siti


59 minutes ago, Lifonzo said:

Forse e tra quelle cose che capitano durante la stampa, posizionata male oppure con il conio usurato. E una curiosità da tenere affiancata alla moneta ufficiale se si è appassionati di questo genere di cose. 

Si una curiosità non di più.

Grazie, avevo bisogno di almeno un opinione per evitare di spenderle ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, spero di non aver sbagliato sezione del forum.  Non sono un gran collezionista ma ho trovato una moneta da 10 centesimi con l'anno scritto male: 018 invece di 2018. Sapete se è rara?20200101_200611.jpg.6a8c91502c9ad96e2df2f66c798815c6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La sezione corretta è Altre discussioni relative alle monete in Euro

Spero che gli amministratori del forum ci perdonino ed evitino di somministrarci le 152 frustate con il gatto a 9 code.

Del 2018 è la prima che vedo, comunque se noti prima dello 010 c'è un'impronta al posto del numero due. Questo vuol dire che probabilmente la parte del conio che doveva incidere il numero 2 era usurato oppure ricoperto di residui del metallo di conseguenza lavorava male o non lavorava per niente. Comunemente questa situazione è detto problema di conio stanco. Questa è la situazione vista da me che non sono un esperto metallurgico/metalmeccanico ma di mestiere faccio il tecnico informatico.

Valore: affettivo, cioè vale tanto quanto tu ci sia affezionato.

Modificato da Lifonzo
Link al commento
Condividi su altri siti


  • .Pino. chiuso, chiuso, chiuso, chiuso, chiuso, chiuso, chiuso e chiuso questo topic

Salve a tutti. Sono nuova del campo e ho in mio possesso una moneta da 2 euro del 2005 della costituzione europea. Presenta un piccolo difetto e vorrei sapere se si tratta di un errore di conio oppure di una normalissima moneta. 

Modificato da Samanta1503
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti, spero di aver scelto la sezione giusta in cui postare questa domanda.

Oggi mi sono imbattuto in questi 10 centesimi tedeschi del 2002 che ad un primo sguardo appaiono estremamente anomali, non so dire se in ragione di un errore di conio o per cause successive di carattere chimico.

Non essendo un esperto di numismatica vorrei chiedervi un parere tanto riguardo alle cause quanto, se del caso, in relazione al valore di questa moneta. Di seguito vi allego una foto.

Vi ringrazio

 

32CC790F-A3D8-4808-8B44-09BE9D2D0EA1.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti,

sono nuovo del forum e scrivo per chiedere consiglio a voi di certo più esperti di me.

Colleziono 2 euro commemorativi e mi sono imbattuto in una moneta adeiustriaca dei trattati di Roma che ha catturato la mia attenzione per il particolare colore giallo molto intenso dell'anello centrale. Osservando la moneta ho però notato una particolarità: il suo retro ha la classica effige dei 2 euro su bandiera europea ma completamente capovolto rispetto al verso classico di queste monete; per essere più chiaro: rigirando la moneta di 180 gradi verso destra o sinistra il retro appare "capovolto".

La domanda è: si tratta di un errore di conio oppure di una moneta falsa considerando inoltre proproo il "giallo" intenso che la caratterizza ?

Ringrazio tutti per il sostegno 

Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, ART dice:

Ha tutta l'aria di un esperimento con sostanze chimiche, sembra essere stata immersa in qualche liquido.

Sono d'accordo, si tratta di una moneta semplicemente "sporcata" in qualche modo. Vale 10 centesimi, sempreché un negoziante sospettoso non te la rifiuti, in tal caso non vale nemmeno quelli :rolleyes:

petronius oo)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.