Mallo97 Inviato 26 Aprile, 2020 #1 Inviato 26 Aprile, 2020 (modificato) CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso: 32.25 circa Diametro: 34 mm Metallo Presunto: oro Buongiorno volevo chiedere una possibile valutazione di questa moneta vi ringrazio in anticipo! Modificato 26 Aprile, 2020 da Mallo97 Cita
Fxx Inviato 26 Aprile, 2020 #2 Inviato 26 Aprile, 2020 30 minuti fa, Mallo97 dice: CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso: 32.25 circa Diametro: 34 mm Metallo Presunto: oro Buongiorno volevo chiedere una possibile valutazione di questa moneta vi ringrazio in anticipo! Pubblicità occulta? Cita
Mallo97 Inviato 26 Aprile, 2020 Autore #3 Inviato 26 Aprile, 2020 No chiedo scusa non sapevo come oscurare Cita
Fxx Inviato 26 Aprile, 2020 #4 Inviato 26 Aprile, 2020 1 minuto fa, Mallo97 dice: No chiedo scusa non sapevo come oscurare Scherzavo! Come nel post della quadriga ti consiglio di fare le foto con il telefono perpendicolare alla moneta cercando di fare occupare tutta la foto della moneta sfruttando la funzione macro della fotocamera. Cita
Mallo97 Inviato 26 Aprile, 2020 Autore #5 Inviato 26 Aprile, 2020 Eh il problema e che questa è nella cassetta in banca e non ho modo di fare altre foto? Cita
Fxx Inviato 26 Aprile, 2020 #6 Inviato 26 Aprile, 2020 Adesso, Mallo97 dice: Eh il problema e che questa è nella cassetta in banca e non ho modo di fare altre foto? Ah beh si! In questo periodo non è facile! Cita
lorluke Inviato 26 Aprile, 2020 Supporter #7 Inviato 26 Aprile, 2020 Si tratta di una moneta che, se autentica, varrebbe decine di migliaia di euro. Il punto "dolente" sta proprio nell'autenticità. Andrebbe fatta visionare (quando ve ne sarà la possibilità) ad un perito di primissima scelta. Cita
tonycamp1978 Inviato 26 Aprile, 2020 #9 Inviato 26 Aprile, 2020 (modificato) non e' una moneta facile da trovare in collezione... l'impressione e' che non ci sia un netto stacco rilievi/fondi Modificato 26 Aprile, 2020 da tonycamp1978 Cita
Fxx Inviato 26 Aprile, 2020 #10 Inviato 26 Aprile, 2020 9 minuti fa, tonycamp1978 dice: non e' una moneta facile da trovare in collezione... l'impressione e' che non ci sia un netto stacco rilievi/fondi Nel senso che i rilievi sembrano belli ma poco sporgenti giusto? (Scusa la domanda) Cita
Mallo97 Inviato 26 Aprile, 2020 Autore #11 Inviato 26 Aprile, 2020 Ho provato a paragonarla con una originale trovata su un sito e combacia perfettamente in tutto anche minimi particolari poi identica di peso e diametro Cita
tonycamp1978 Inviato 26 Aprile, 2020 #12 Inviato 26 Aprile, 2020 10 minuti fa, Fxx dice: Nel senso che i rilievi sembrano belli ma poco sporgenti giusto? (Scusa la domanda) si.. nel senso che sono un po piatti.. mi riferisco soprattutto a corona e foglie Cita
Fxx Inviato 26 Aprile, 2020 #13 Inviato 26 Aprile, 2020 4 minuti fa, tonycamp1978 dice: si.. nel senso che sono un po piatti.. mi riferisco soprattutto a corona e foglie Anche io ho notato che la moneta è bella ma sembra "consumata". Scusa la domanda da novizio! Può essere un falso in oro per fare combaciare tutto dato che la moneta è molto rara? Cita
tonycamp1978 Inviato 26 Aprile, 2020 #14 Inviato 26 Aprile, 2020 23 minuti fa, Fxx dice: Anche io ho notato che la moneta è bella ma sembra "consumata". Scusa la domanda da novizio! Può essere un falso in oro per fare combaciare tutto dato che la moneta è molto rara? tutto puo' essere.. mi e' capitato in passato di avere tra le mani un 20 lire aratrice in oro falsa, un mio amico l'aveva avuta dal nonno ma non era interessato… e voleva vendermela… ci rimase male.. tuttavia riusci' almeno a recuperare il valore dell'oro Cita
tonycamp1978 Inviato 26 Aprile, 2020 #15 Inviato 26 Aprile, 2020 50 minuti fa, Mallo97 dice: Ho provato a paragonarla con una originale trovata su un sito e combacia perfettamente in tutto anche minimi particolari poi identica di peso e diametro e' una moneta importante.. la devi far controllare da un perito Cita
Fxx Inviato 26 Aprile, 2020 #16 Inviato 26 Aprile, 2020 17 minuti fa, tonycamp1978 dice: tutto puo' essere.. mi e' capitato in passato di avere tra le mani un 20 lire aratrice in oro falsa, un mio amico l'aveva avuta dal nonno ma non era interessato… e voleva vendermela… ci rimase male.. tuttavia riusci' almeno a recuperare il valore dell'oro Da cosa ti sei accorto che era falsa? Io noto forse la perlinatura un po' strana. Cita
tonycamp1978 Inviato 26 Aprile, 2020 #17 Inviato 26 Aprile, 2020 Adesso, Fxx dice: Da cosa ti sei accorto che era falsa? Io noto forse la perlinatura un po' strana. rovescio bordo decentrato, ma in generale soprattutto al rovescio i rilievi deboli 1 Cita
TIBERIVS Inviato 26 Aprile, 2020 #18 Inviato 26 Aprile, 2020 6 minuti fa, Fxx dice: Da cosa ti sei accorto che era falsa? Io noto forse la perlinatura un po' strana. perlinatura.... bordo arrotondato.... con foto ingrandibili salterebbero fuori altre cose. saluti TIBERIVS Cita
TIBERIVS Inviato 26 Aprile, 2020 #19 Inviato 26 Aprile, 2020 Il 100 lire del 78 andrebbe fotografato in modo nettamente migliore, lo sfondo non serve, LE MONETE VANNO FOTOGRAFATE PERPENDICOLARMENTE, di conseguenza esprimere un parere potrebbe essere falsato per quanto sopra, comunque per quel che ho notato, alcune cosette non mi paiono consone: il bordo arrotondato, le scritte irregolari, ed una particolarità curiosa, il termine della barba ( pizzo) qui è diverso...... saluti TIBERIVS Cita
lorluke Inviato 26 Aprile, 2020 Supporter #20 Inviato 26 Aprile, 2020 (modificato) A prima vista, nemmeno a me ha convinto pienamente. Tuttavia, considerando anche l'estrema rarità dell'esemplare in questione, non me la sento di azzardare un parere. Per questo dico che andrebbe fatta vedere ad un perito professionista con la P maiuscola. Si tratta, come detto, di una moneta rarissima e dal valore di decine di migliaia di euro. Quindi, può essere che esistano anche dei falsi ben fatti (non da bancarella, per intenderci) ed eseguiti in oro. Dopotutto, "trasformare" 32,25 grammi d'oro in un oggetto valutato decine di migliaia di euro è un investimento alquanto redditizio, non trovate? Sia ben chiaro, con ciò non voglio assolutamente insinuare che l'esemplare di @Mallo97 sia certamente una riproduzione. Dico solo che, di fronte a monete del genere, occorre essere prudenti Modificato 26 Aprile, 2020 da lorluke Cita
ihuru3 Inviato 2 Maggio, 2020 #21 Inviato 2 Maggio, 2020 Una moneta di questa categoria merita foto migliori. Comunque non convince... Perlinatura alquanto strana.... alcuni dettagli evanescenti.... colore innaturale ben diverso dall'oro Cita
Liutprand Inviato 2 Maggio, 2020 #22 Inviato 2 Maggio, 2020 Come hanno detto in molti è una moneta molto "importante", va tenuta in mano e periziata. Così, a naso, qualcosa non mi convince. Sentiamo anche @Alberto Varesi cosa ne pensa. Cita
cembruno5500 Inviato 3 Maggio, 2020 #23 Inviato 3 Maggio, 2020 Bordo arrotondato, perlinatura attaccata, firma......da quel poco che si riesce a vedere, come minimo, avrei dei forti dubbi. 1 Cita Awards
Paolino67 Inviato 3 Maggio, 2020 #24 Inviato 3 Maggio, 2020 E' falsa, non c'è niente di giusto. Bordo, rilievi evanescenti, basta guardare la scena dell'Annunciazione priva di dettagli.... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..